Avevo tradotto in Italiano le FAQ per peppy, dato che lo aveva chiesto, ma poi non le ha ancora utilizzate... ve le propongo quindi qui di seguito, aspettando che le metta nel sito!
CNF edit: ora le faq in italiano sono disponibili direttamente nel sito!
Cos'è Osu!?
Osu! è un simulatore di Ouendan...
FAQs
- Come faccio a giocare?
- Creazione di Beatmap
- Skin e Personalizzazioni
- Varie
Tradotto da Danilo A. (Olinad) per Osu! - Translated by Danilo A. (Olinad) for Osu!
CNF edit: ora le faq in italiano sono disponibili direttamente nel sito!
Here begins the Osu! FAQs Translation______________________________________________________________________________________________
Please Note I translated this BEFORE the site update, so now they're somehow different in the English Version. These aren't complete either, I still need to translate the parts added after the update.
Qui inizia la traduzione delle FAQs di Osu!
Si prega di notare che ho tradotto tutto questo PRIMA dell'update del sito, e che quindi è diverso dalla versione inglese attuale. Queste non sono complete, infatti devo ancora tradurre le novità aggiunte dopo l'aggiornamento.
Cos'è Osu!?
SPOILER
______________________________________________________________________________________________Osu! è un gioco musicale basato sul gameplay di Osu! Tatakae! Ouendan! (conosciuto in occidente con il nome di Elite Beat Agents). Nonostante cerchi di mantenere lo stile e il gameplay dei giochi sopracitati, Osu! ha una vasta gamma di opzioni online, come classifiche e scambio di replay, e un editor che permette a chiunque di diventare un Beatmapper (Autore di Beatmaps, che non sono altro che le canzoni del gioco) ed espande inoltre verso l'infinito la libreria di brani scaricabili da questo sito nel gioco.
Che tu diventi un recordman o uno stimato Beatmapper (o una via di mezzo magari ), c'è posto per tutti nella Comunità di Osu!.
Il modo più semplice di capire come si gioca a Osu! è vederlo in azione, quindi goditi il video qui sotto!
(video in homepage)
Che tu diventi un recordman o uno stimato Beatmapper (o una via di mezzo magari ), c'è posto per tutti nella Comunità di Osu!.
Il modo più semplice di capire come si gioca a Osu! è vederlo in azione, quindi goditi il video qui sotto!
(video in homepage)
Osu! è un simulatore di Ouendan...
SPOILER
______________________________________________________________________________________________Dopo le FAQ (Frequently Asked Questions, cioè le domande che sono state poste più di frequente) il luogo migliore per cercare aiuto o per segnalare un errore nel gioco è il Forum. L'account creato nel forum sarà lo stesso che userai nel gioco, e ti servirà per entrare nelle classifiche online e scaricare tutte le canzoni su questo sito.
Se vuoi solamente fare due chiacchiere abbiamo anche un canale IRC. (NB: La chat nel gioco è questo stesso canale IRC)
Server: irc.ppy.sh
Channel: #osu
(PayPal Donate)
Per programmare Osu! ho speso molti mesi della mia vita. Il gioco è gratuito, e non voglio essere pagato dagli utenti, dato che l'ho creato tanto per il mio divertimento quanto per quello di tutti gli altri. Le donazioni volontarie, comunque, sono apprezzate e verranno usate per pagare i costi di mantenimento del sito, del server e di ogni sviluppo futuro di Osu!.
Grazie a tutti quelli che hanno donato finora (in ordine di tempo) - [usernames...]
The Team
peppy (Dean Herbert) - Fondatore e unico sviluppatore del codice e di tutto ciò che fa andare Osu! Lavora come uno sviluppatore a tempo pieno nell'ovest dell'Australia, ma spende ogni minuto del suo tempo libero su Osu!. Difatti dorme poco. {{{{{I had to change this last sentence as I didn't know how to translate the original one...}}}}}
Collaboratori: Phill (css/web), Kylecito (sliders), eyup (algoritmo per le eyupstars), Beatmappers (tutti voi là fuori )
Testers Attivi: (usernames) (wow questa lista è sempre più corta ultimamente...)
Beatmap Mods, Moderatori Globali
L'Hosting del server principale di Osu! è fornito da Brave New Games! Se hai un progetto gratuito e hai bisogno di Hosting contattali!
(Brave New Games)
Screenshots (Immagini di Gioco)
Menu Principale / Schermata di Selezione delle canzoni
Gameplay / Skin di Elite Beat Agents
Schermata del Punteggio / Editor di Canzoni
Video
Se vuoi solamente fare due chiacchiere abbiamo anche un canale IRC. (NB: La chat nel gioco è questo stesso canale IRC)
Server: irc.ppy.sh
Channel: #osu
(PayPal Donate)
Per programmare Osu! ho speso molti mesi della mia vita. Il gioco è gratuito, e non voglio essere pagato dagli utenti, dato che l'ho creato tanto per il mio divertimento quanto per quello di tutti gli altri. Le donazioni volontarie, comunque, sono apprezzate e verranno usate per pagare i costi di mantenimento del sito, del server e di ogni sviluppo futuro di Osu!.
Grazie a tutti quelli che hanno donato finora (in ordine di tempo) - [usernames...]
The Team
peppy (Dean Herbert) - Fondatore e unico sviluppatore del codice e di tutto ciò che fa andare Osu! Lavora come uno sviluppatore a tempo pieno nell'ovest dell'Australia, ma spende ogni minuto del suo tempo libero su Osu!. Difatti dorme poco. {{{{{I had to change this last sentence as I didn't know how to translate the original one...}}}}}
Collaboratori: Phill (css/web), Kylecito (sliders), eyup (algoritmo per le eyupstars), Beatmappers (tutti voi là fuori )
Testers Attivi: (usernames) (wow questa lista è sempre più corta ultimamente...)
Beatmap Mods, Moderatori Globali
L'Hosting del server principale di Osu! è fornito da Brave New Games! Se hai un progetto gratuito e hai bisogno di Hosting contattali!
(Brave New Games)
Screenshots (Immagini di Gioco)
Menu Principale / Schermata di Selezione delle canzoni
Gameplay / Skin di Elite Beat Agents
Schermata del Punteggio / Editor di Canzoni
Video
FAQs
SPOILER
- Aiuto, un errore di inizializzazione!
Assicurati di avere installato il .NET framework
- Aiuto, un errore di Direct3D!
E' possibile che la tua scheda grafica non supporti DirectX9. Leggi questo TOPIC di phill per maggiori dettagli.
- Non funzionano i Video, perchè?
Installa ffdshow o un codec per directshow equivalente. Apri la configurazione del ffdshow video decoder e assicurati che sia utilizzato per decodificare il formato in questione (solitamente mpeg2, divx, xvid). Clicca QUI per una guida passo passo.
- osume apre una nuova finestra del browser ma non si aggiorna!
Guarda questo TOPIC per la soluzione
- Perchè non posso accedere alla lista delle Beatmaps?
Prima di potervi accedere devi iscriverti al Forum. L'iscrizione è rapida e gratuita e permette, oltre al download delle beatmaps, anche di entrare nelle classifiche online e di chattare con il resto della comunità. Non hai scuse per non iscriverti!
- Non riesco a giocare alle Beatmaps che ho scaricato!
Se utilizzi Internet Explorer come Browser questo spesso ti farà estrarre i files .osz. Se ciò accade non cliccare con il tasto sinistro sul pulsante Download, ma con il destro, e quindi seleziona "Salva come...". Salva quindi il file nella cartella "Songs" (canzoni). Ricorda che Osu! estrarrà i files .osz per te, non c'è bisogno di farlo da soli!
- Altri Errori
Se incontri altri errori o bug non indicati qui sopra, cerca sul FORUM o crea un nuovo topic (solo se l'argomento non è ancora stato trattato). Se non sei pratico con la lingua del forum (Inglese) prova a chiedere nella sezione internazionale, nel topic Italiano, o su IRC.
- Non ho mai giocato a questo "Ouendan"... cosa diavolo sarebbe?
Oh, ok. Bene, Osu! Tatakae! Ouendan è un gioco musicale per Nintendo DS. Il gioco consiste in tre elementi: premere pulsanti sul touch screen, trasportare una pallina su una linea e ruotare una ruota più velocemente possibile. Tutti questi elementi sono da eseguirsi a tempo di musica, dato da canzoni J-Pop. In Europa il gioco è giunto con il nome di Elite Beat Agents e presenta tracce più note alle orecchie occidentali. Il gioco su DS si presenta così:
{Images}
Nello schermo inferiore si possono vedere pulsanti, linee e ruote, mentre in quello superiore la storia segue il suo corso. Ogni livello è principalmente una storia a sè che parla di una persona in pericolo, o che ha un problema da risolvere: è qui che entrano in gioco gli Ouendan (o gli Agents nella versione Europea)(delle "Cheerleaders" al maschile) che attraverso magici poteri derivanti da balli, canti e motteggi riescono ad aiutare le persone in pericolo.
Assicurati di avere installato il .NET framework
- Aiuto, un errore di Direct3D!
E' possibile che la tua scheda grafica non supporti DirectX9. Leggi questo TOPIC di phill per maggiori dettagli.
- Non funzionano i Video, perchè?
Installa ffdshow o un codec per directshow equivalente. Apri la configurazione del ffdshow video decoder e assicurati che sia utilizzato per decodificare il formato in questione (solitamente mpeg2, divx, xvid). Clicca QUI per una guida passo passo.
- osume apre una nuova finestra del browser ma non si aggiorna!
Guarda questo TOPIC per la soluzione
- Perchè non posso accedere alla lista delle Beatmaps?
Prima di potervi accedere devi iscriverti al Forum. L'iscrizione è rapida e gratuita e permette, oltre al download delle beatmaps, anche di entrare nelle classifiche online e di chattare con il resto della comunità. Non hai scuse per non iscriverti!
- Non riesco a giocare alle Beatmaps che ho scaricato!
Se utilizzi Internet Explorer come Browser questo spesso ti farà estrarre i files .osz. Se ciò accade non cliccare con il tasto sinistro sul pulsante Download, ma con il destro, e quindi seleziona "Salva come...". Salva quindi il file nella cartella "Songs" (canzoni). Ricorda che Osu! estrarrà i files .osz per te, non c'è bisogno di farlo da soli!
- Altri Errori
Se incontri altri errori o bug non indicati qui sopra, cerca sul FORUM o crea un nuovo topic (solo se l'argomento non è ancora stato trattato). Se non sei pratico con la lingua del forum (Inglese) prova a chiedere nella sezione internazionale, nel topic Italiano, o su IRC.
- Non ho mai giocato a questo "Ouendan"... cosa diavolo sarebbe?
Oh, ok. Bene, Osu! Tatakae! Ouendan è un gioco musicale per Nintendo DS. Il gioco consiste in tre elementi: premere pulsanti sul touch screen, trasportare una pallina su una linea e ruotare una ruota più velocemente possibile. Tutti questi elementi sono da eseguirsi a tempo di musica, dato da canzoni J-Pop. In Europa il gioco è giunto con il nome di Elite Beat Agents e presenta tracce più note alle orecchie occidentali. Il gioco su DS si presenta così:
{Images}
Nello schermo inferiore si possono vedere pulsanti, linee e ruote, mentre in quello superiore la storia segue il suo corso. Ogni livello è principalmente una storia a sè che parla di una persona in pericolo, o che ha un problema da risolvere: è qui che entrano in gioco gli Ouendan (o gli Agents nella versione Europea)(delle "Cheerleaders" al maschile) che attraverso magici poteri derivanti da balli, canti e motteggi riescono ad aiutare le persone in pericolo.
- Come faccio a giocare?
SPOILER
Dato che la maggior parte dei PC non ha uno schermo sensibile al tocco come il Nintendo DS, è possibile giocare a Osu! attraverso il Mouse, una tavoletta grafica o addirittura un Telecomando Wii! Alcune canzoni spingono il mouse ai suoi limiti, ma dovreste riuscire a superare tutte le canzoni. Non permettere alla mancanza di un Touch Screen di demoralizzarti!
Vediamo ora il Gameplay.
- Pulsanti (Hit Circles)
{image}
^ Qui puoi vedere i pulsanti che devi premere. Il cerchietto attorno al pulsante diventa sempre più piccolo, e tu devi premere il pulsante quando questo cerchietto raggiunge le dimensioni del pulsante stesso. E' comunque sconsigliato affidarsi alla sola vista: spesso è meglio farsi guidare dal ritmo della canzone.
- Linee (Sliders)
{image}
^ In questa immagine puoi notare come i pulsanti numerati siano inframezzati da una linea. Prima di tutto devi premere la prima estremità come se fosse un pulsante (comparirà anche in questo caso il cerchietto), ma non finisce qui: dopodichè infatti dovrai tener premuto il pulsante del mouse e seguire la pallina che scorre sulla linea. Fai attenzione: non sei tu a muovere la sfera, devi seguirla! Talvolta, se è presente una freccetta alla fine della linea, dovrai ripercorrerla al contrario.
- Ruote (Spinners)
{image}
^ Questa è una ruota. Prima di tutto devi cliccare su un punto qualsiasi del cerchio interno, quindi farlo girare come un matto prima che finisca il tempo! La barra all'esterno indica quanto manca per superare quella sessione senza interrompere la Combo. Mentre tieni premuto puoi tranquillamente far uscire il puntatore dalla ruota, quindi datti da fare!
- Interfaccia di Gioco
{image}
^ Questa è l'interfaccia di gioco: la barra in alto a sinistra è la tua "vita". Se farai molti errori perderai vita, se giocherai bene potrai rimpinguarla: se arriva al margine sinistro è Game Over. Accanto alla barra della vita c'è il punteggio, che viene calcolato in un modo così semplice che non merita nemmeno di essere citato qui. Il numero in basso a sinistra è il contatore delle Combo.
Si ringrazia Eques per le FAQ originali in inglese riguardanti il Gameplay. Guarda QUESTI VIDEO per alcune sessioni di gioco d'esempio.
- Punteggio
>>Accuratezza
Il punteggio diviso il numero di note per 300. L'Accuratezza generale di un giocatore viene misurata attraverso una media delle accuratezze in tutte le canzoni da lui giocate.
>>Punteggio
Il punteggio dato da ogni pulsante e linea viene calcolato così:
Punteggio = Giudizio espresso (50/100/300) * Moltiplicatore (Combo) * Moltiplicatore (Difficoltà) * Moltiplicatore (Modalità Aggiuntive) / 25
Il Giudizio espresso è il punteggio che viene dato in base alla precisione temporale (nel ritmo della canzone) nel premere un pulsante o nello scorrere una linea.
Il Moltiplicatore (Combo) incremente di uno per ogni click andato a buon fine che non è inframezzato da errori o mancate pressioni. Se si fa un errore il moltiplicatore scende a 0.
il Moltiplicatore (Difficoltà) dipende dalla difficoltà della Beatmap.
Il Moltiplicatore (Modalità Aggiuntive) dipende dalla Modalità selezionata.
Inoltre ogni inizio, fine e parte intermedia delle linee vale 30 punti, ogni puntino nelle linee ne vale 10, e ogni giro di ruota vale 100 punti. Inoltre quando si è riempita la barra della ruota ogni giro vale 1000 in più.
>>Giudizio espresso
Guadagni 300, 100 o 50 punti a seconda del tempismo con cui premiun pulsante: se lo premi fuori tempo o non lo premi manchi la nota.
Il giudizio per le linee non dipende dal tempismo dell'inizio ma da quanti puntini tocchi a tempo (restando nella "bolla" attorno alla pallina). Guadagni 300 punti se prendi tutti i puntini, 100 se ne prendi almeno metà e 50 se ne prendi almeno 1.
Per quanto riguarda la ruota, invece, guadagni 300, 100 o 50 a seconda di quante volte la giri in relazione alla durata della ruota stessa.
>> Moltiplicatori
Le seguenti azioni aggiungono un punto al moltiplicatore del punteggio, mostrato in basso a sinistra.
* premere un pulsante nel momento esatto
* iniziare una linea al momento giusto
* toccare la fine di una linea nel giusto istante
* toccare i punti all'interno della linea
* una ruota terminata con successo
Eseguendo le azioni (errate) seguenti, invece, il moltiplicatore del punteggio ripartirà da zero:
* mancare il tempo di un pulsante o non premerlo affatto
* mancare l'inizio di una linea o i suoi punti
* non completare una ruota (cioè non portare al massimo gli indicatori laterali)
Mancare la fine di una linea, invece, non resetterà il modificatore di punteggio
>> Gradi
SS = Accuratezza del 100%.
S = almeno il 90% di 300, meno dell'1% di 50 e nessuna nota mancata.
A = almeno l'80% di 300 e nessuna nota mancata O oltre il 90% di 300.
B = almeno il 70% di 300 e nessuna nota mancata O oltre l'80% di 300.
C = almeno il 60% di 300.
D = qualsiasi altra cosa
S o SS d'argento significano che sono state ottenute utilizzando la Mod "Nascosto" (i pulsanti non hanno cerchietti e scompaiono dopo qualche secondo dalla loro apparizione - il punteggio viene moltiplicato per 1,06 in aggiunta agli altri moltiplicatori)
>> Barra della vita
Il sistema per calcolare l'aumento e la diminuzione della barra della vita è molto complicato, quindi eviterò di spiegarlo (anche perchè è piuttosto inutile saperlo nei dettagli, non trovi?). Comunque, si basa principalmente sul valore inserito dal Beatmapper nel momento della creazione della Beatmap.
Guadagni vita quando:
* premi un pulsante (più guadagni punti, più la vita sale)
* inizi o termini una linea (come sopra)
* giri la ruota e la termini (mentre la giri la vita sale, al termine ottieni un bonus maggiore, sempre regolato dal punteggio ottenuto)
Perdi vita quando:
* sempre (la barra della vita scende costantemente, e si arresta solo durante le pause o i filmati di intermezzo.
* sbagli il tempismo o manchi la pressione di un pulsante
* non completi una ruota
- Funzionalità Online
- Accedere alle caratteristiche online
Per avere la possibilità di accedere alle molte caratteristiche online di Osu! hai bisogno di un account. Questo account è condiviso con il forum, e dovresti già possederlo per discutere con la community e scaricare nuove beatmap. Nota: se hai scaricato Osu! e i files associati senza utilizzare osume.exe, è possibile che tu non possa andare online.
Per raggiungere il server di Osu!, Bancho, non devi fare altro che cliccare in alto a sinistra nella schermata principale di Osu! e poi inserire nei campi appositi i dati del tuo account (lo stesso del forum, nel caso già te lo fossi dimenticato ). Se spunti la casella "Ricordami" (Remember my account) potrai accedere a Bancho automaticamente ogni volta che fai partire Osu!, senza perdere tempo.
Non penso ci sia bisogno di dirlo, ma per precauzione: non dire a nessuno i dati del tuo account, nemmeno ai membri dello Staff (che non te li chiederanno mai!). Anzi, se qualcuno si finge dello Staff per appropriarsi dei tuoi dati faccelo sapere.
- Classifiche e Replay Online
Anche se non hai effettuato il login a Bancho ma Osu! è comunque connesso a internet potrai accedere alle classifiche online e visualizzare i replay premendo il pulsante con il mondo in alto a sinistra nella schermata di selezione della canzone (giocando da soli). Ricorda che le classifiche online sono presenti solo in alcune Beatmap (Ranked Beatmaps in inglese), quelle che puoi scaricare dall'apposita sezione del sito. Effettuando l'accesso a Bancho potrai inviare i tuoi record e scalare la classifica! Se invece non vuoi condividere i tuoi punteggi puoi tornare a giocare in locale premendo sul pulsante con su disegnato un omino, che trovi esattamente dove prima era quello del mondo.
- IRC Chat
Quando sei connesso a Bancho puoi chattare liberamente con gli altri utenti: premi F8 per vedere la chat e F9 per vedere la schermata degli utenti connessi, con avatar, statistiche e altro ancora. Puoi addirittura guardarli giocare! Ti basta...
- Modalità Spettatore
...cliccare sul riquadro contente il nome dell'utente che vuoi osservare. Nota Bene: se non possiedi la beatmap che il giocatore sta giocando non potrai osservarlo. Per uscire dalla modalità spettatore ti basta premere sul tuo nome.
- Modalità Multiplayer Online
{I created this part as in current FAQs it's still said as incomplete}
Avrai notato che quando premi il primo pulsante nella schermata principale compaiono due opzioni: la seconda è quella del multiplayer. Appena entrato potrai visualizzare le stanze già aperte dagli altri giocatori e decidere se unirti a loro per una partita o crearne una nuova. Scelta la beatmap, si gioca! E' una semplice sfida di punteggio: a sinistra pui visualizzare la classifica in tempo reale. Se vieni sconfitto non demordere: puoi continuare a giocare e fare comunque qualche punto o osservare come se la cavano i tuoi avversari.
Attualmente è presente solo questa modalità competitiva, ma presto sarà possibile anche creare partite cooperative o divertirsi con nuove modalità
- Supporto X-fire
Osu! è supportato ufficialmente da X-Fire. Se non sai cosa sia puoi raggiungere la HOMEPAGE DI X-FIRE.
Se utilizzi Osu!, cerca di iscriverti a X-Fire per rendere questo gioco più popolare: questo spingerà peppy a lavorare con ancora più ardore!
X-Fire potrebbe fornire un maggior supporto in futuro, visto che Osu! è in costante crescita.
Vediamo ora il Gameplay.
- Pulsanti (Hit Circles)
{image}
^ Qui puoi vedere i pulsanti che devi premere. Il cerchietto attorno al pulsante diventa sempre più piccolo, e tu devi premere il pulsante quando questo cerchietto raggiunge le dimensioni del pulsante stesso. E' comunque sconsigliato affidarsi alla sola vista: spesso è meglio farsi guidare dal ritmo della canzone.
- Linee (Sliders)
{image}
^ In questa immagine puoi notare come i pulsanti numerati siano inframezzati da una linea. Prima di tutto devi premere la prima estremità come se fosse un pulsante (comparirà anche in questo caso il cerchietto), ma non finisce qui: dopodichè infatti dovrai tener premuto il pulsante del mouse e seguire la pallina che scorre sulla linea. Fai attenzione: non sei tu a muovere la sfera, devi seguirla! Talvolta, se è presente una freccetta alla fine della linea, dovrai ripercorrerla al contrario.
- Ruote (Spinners)
{image}
^ Questa è una ruota. Prima di tutto devi cliccare su un punto qualsiasi del cerchio interno, quindi farlo girare come un matto prima che finisca il tempo! La barra all'esterno indica quanto manca per superare quella sessione senza interrompere la Combo. Mentre tieni premuto puoi tranquillamente far uscire il puntatore dalla ruota, quindi datti da fare!
- Interfaccia di Gioco
{image}
^ Questa è l'interfaccia di gioco: la barra in alto a sinistra è la tua "vita". Se farai molti errori perderai vita, se giocherai bene potrai rimpinguarla: se arriva al margine sinistro è Game Over. Accanto alla barra della vita c'è il punteggio, che viene calcolato in un modo così semplice che non merita nemmeno di essere citato qui. Il numero in basso a sinistra è il contatore delle Combo.
Si ringrazia Eques per le FAQ originali in inglese riguardanti il Gameplay. Guarda QUESTI VIDEO per alcune sessioni di gioco d'esempio.
- Punteggio
>>Accuratezza
Il punteggio diviso il numero di note per 300. L'Accuratezza generale di un giocatore viene misurata attraverso una media delle accuratezze in tutte le canzoni da lui giocate.
>>Punteggio
Il punteggio dato da ogni pulsante e linea viene calcolato così:
Punteggio = Giudizio espresso (50/100/300) * Moltiplicatore (Combo) * Moltiplicatore (Difficoltà) * Moltiplicatore (Modalità Aggiuntive) / 25
Il Giudizio espresso è il punteggio che viene dato in base alla precisione temporale (nel ritmo della canzone) nel premere un pulsante o nello scorrere una linea.
Il Moltiplicatore (Combo) incremente di uno per ogni click andato a buon fine che non è inframezzato da errori o mancate pressioni. Se si fa un errore il moltiplicatore scende a 0.
il Moltiplicatore (Difficoltà) dipende dalla difficoltà della Beatmap.
Il Moltiplicatore (Modalità Aggiuntive) dipende dalla Modalità selezionata.
Inoltre ogni inizio, fine e parte intermedia delle linee vale 30 punti, ogni puntino nelle linee ne vale 10, e ogni giro di ruota vale 100 punti. Inoltre quando si è riempita la barra della ruota ogni giro vale 1000 in più.
>>Giudizio espresso
Guadagni 300, 100 o 50 punti a seconda del tempismo con cui premiun pulsante: se lo premi fuori tempo o non lo premi manchi la nota.
Il giudizio per le linee non dipende dal tempismo dell'inizio ma da quanti puntini tocchi a tempo (restando nella "bolla" attorno alla pallina). Guadagni 300 punti se prendi tutti i puntini, 100 se ne prendi almeno metà e 50 se ne prendi almeno 1.
Per quanto riguarda la ruota, invece, guadagni 300, 100 o 50 a seconda di quante volte la giri in relazione alla durata della ruota stessa.
>> Moltiplicatori
Le seguenti azioni aggiungono un punto al moltiplicatore del punteggio, mostrato in basso a sinistra.
* premere un pulsante nel momento esatto
* iniziare una linea al momento giusto
* toccare la fine di una linea nel giusto istante
* toccare i punti all'interno della linea
* una ruota terminata con successo
Eseguendo le azioni (errate) seguenti, invece, il moltiplicatore del punteggio ripartirà da zero:
* mancare il tempo di un pulsante o non premerlo affatto
* mancare l'inizio di una linea o i suoi punti
* non completare una ruota (cioè non portare al massimo gli indicatori laterali)
Mancare la fine di una linea, invece, non resetterà il modificatore di punteggio
>> Gradi
SS = Accuratezza del 100%.
S = almeno il 90% di 300, meno dell'1% di 50 e nessuna nota mancata.
A = almeno l'80% di 300 e nessuna nota mancata O oltre il 90% di 300.
B = almeno il 70% di 300 e nessuna nota mancata O oltre l'80% di 300.
C = almeno il 60% di 300.
D = qualsiasi altra cosa
S o SS d'argento significano che sono state ottenute utilizzando la Mod "Nascosto" (i pulsanti non hanno cerchietti e scompaiono dopo qualche secondo dalla loro apparizione - il punteggio viene moltiplicato per 1,06 in aggiunta agli altri moltiplicatori)
>> Barra della vita
Il sistema per calcolare l'aumento e la diminuzione della barra della vita è molto complicato, quindi eviterò di spiegarlo (anche perchè è piuttosto inutile saperlo nei dettagli, non trovi?). Comunque, si basa principalmente sul valore inserito dal Beatmapper nel momento della creazione della Beatmap.
Guadagni vita quando:
* premi un pulsante (più guadagni punti, più la vita sale)
* inizi o termini una linea (come sopra)
* giri la ruota e la termini (mentre la giri la vita sale, al termine ottieni un bonus maggiore, sempre regolato dal punteggio ottenuto)
Perdi vita quando:
* sempre (la barra della vita scende costantemente, e si arresta solo durante le pause o i filmati di intermezzo.
* sbagli il tempismo o manchi la pressione di un pulsante
* non completi una ruota
- Funzionalità Online
- Accedere alle caratteristiche online
Per avere la possibilità di accedere alle molte caratteristiche online di Osu! hai bisogno di un account. Questo account è condiviso con il forum, e dovresti già possederlo per discutere con la community e scaricare nuove beatmap. Nota: se hai scaricato Osu! e i files associati senza utilizzare osume.exe, è possibile che tu non possa andare online.
Per raggiungere il server di Osu!, Bancho, non devi fare altro che cliccare in alto a sinistra nella schermata principale di Osu! e poi inserire nei campi appositi i dati del tuo account (lo stesso del forum, nel caso già te lo fossi dimenticato ). Se spunti la casella "Ricordami" (Remember my account) potrai accedere a Bancho automaticamente ogni volta che fai partire Osu!, senza perdere tempo.
Non penso ci sia bisogno di dirlo, ma per precauzione: non dire a nessuno i dati del tuo account, nemmeno ai membri dello Staff (che non te li chiederanno mai!). Anzi, se qualcuno si finge dello Staff per appropriarsi dei tuoi dati faccelo sapere.
- Classifiche e Replay Online
Anche se non hai effettuato il login a Bancho ma Osu! è comunque connesso a internet potrai accedere alle classifiche online e visualizzare i replay premendo il pulsante con il mondo in alto a sinistra nella schermata di selezione della canzone (giocando da soli). Ricorda che le classifiche online sono presenti solo in alcune Beatmap (Ranked Beatmaps in inglese), quelle che puoi scaricare dall'apposita sezione del sito. Effettuando l'accesso a Bancho potrai inviare i tuoi record e scalare la classifica! Se invece non vuoi condividere i tuoi punteggi puoi tornare a giocare in locale premendo sul pulsante con su disegnato un omino, che trovi esattamente dove prima era quello del mondo.
- IRC Chat
Quando sei connesso a Bancho puoi chattare liberamente con gli altri utenti: premi F8 per vedere la chat e F9 per vedere la schermata degli utenti connessi, con avatar, statistiche e altro ancora. Puoi addirittura guardarli giocare! Ti basta...
- Modalità Spettatore
...cliccare sul riquadro contente il nome dell'utente che vuoi osservare. Nota Bene: se non possiedi la beatmap che il giocatore sta giocando non potrai osservarlo. Per uscire dalla modalità spettatore ti basta premere sul tuo nome.
- Modalità Multiplayer Online
{I created this part as in current FAQs it's still said as incomplete}
Avrai notato che quando premi il primo pulsante nella schermata principale compaiono due opzioni: la seconda è quella del multiplayer. Appena entrato potrai visualizzare le stanze già aperte dagli altri giocatori e decidere se unirti a loro per una partita o crearne una nuova. Scelta la beatmap, si gioca! E' una semplice sfida di punteggio: a sinistra pui visualizzare la classifica in tempo reale. Se vieni sconfitto non demordere: puoi continuare a giocare e fare comunque qualche punto o osservare come se la cavano i tuoi avversari.
Attualmente è presente solo questa modalità competitiva, ma presto sarà possibile anche creare partite cooperative o divertirsi con nuove modalità
- Supporto X-fire
Osu! è supportato ufficialmente da X-Fire. Se non sai cosa sia puoi raggiungere la HOMEPAGE DI X-FIRE.
Se utilizzi Osu!, cerca di iscriverti a X-Fire per rendere questo gioco più popolare: questo spingerà peppy a lavorare con ancora più ardore!
X-Fire potrebbe fornire un maggior supporto in futuro, visto che Osu! è in costante crescita.
- Creazione di Beatmap
SPOILER
- Come inizio una nuova Beatmap?
Innanzitutto, il ritmo della canzone dovrebbe essere costante e comprensibile: evita come la peste canzoni che hanno cambiamenti di ritmo finche non ti sarai fatto un po' d'esperienza. Per iniziare una nuova beatmap segui questi passaggi:
1. Metti il file della canzone (che sia .mp3 o .ogg) nella cartella /Songs di Osu!, oppure, se Osu! è già aperto, puoi trasportare il file direttamente sulla finestra di Osu!.
2. Apri la modalità Modifica (Edit). La canzone che hai inserito si troverà sul fondo, evidenziata in viola.
3. Premi sulla canzone per aprire l'editor di Beatmap. Prima di tutto comparirà la schermata iniziare della modifica: controlla che il nome della canzone e l'artista siano corretti, poi inserisci il livello di difficoltà.
4. Puoi definire tutte le opzioni subito se vuoi, ma puoi farlo anche alla fine. Clicca su OK e potrai iniziare a mappare! Il prossimo passaggio è aggiungere il valore BPM alla beatmap.
- Come posso inserire il tempo (BPM) corretto?
Il ritmo è VITALE per una beatmap - se sbagli questa opzione potresti vedertela rifiutata in seguito. Se non sei sicuro del tempo, contatta un moderatore o inseriscila nel "Beatmap Help Forum" (Forum di aiuto per le Beatmap). Questo ti risparmierà molti problemi più avanti.
Ecco comunque qualche metodo per scoprire il valore BPM della canzone che stai utilizzando:
* Guarda il VIDEO TUTORIAL per le tecniche base
* Assicurati che il tempo sia corretto per tutta la durata della canzone, dall'inizio alla fine
* Dai un'occhiata al valore BPM: se il numero è vicino a un numero intero (esempio: 125,02), probabilmente (ma non sempre) il valore corretto è il numero intero (es. 125). In tal caso modifica manualmente.
* Per perfezionare il tutto rallenta la canzone a 0,5x (o addirittura 0,25x se necessario) e fai coincidere il ritmo con il metronomo
* Fai attenzione alle canzoni con più ritmi: per inserire questo cambiamento aggiungi una sezione ritmica (Timing--> Add Timing Section) dove il ritmo si fa diverso. Il valore BPM di quest'altra parte può essere trovato con i metodi di cui sopra.
- Aggiungere pulsanti
Molto semplice: ti basta cliccare su un punto in un determinato momento della canzone per far apparire lì un pulsante in quel momento della canzone. Per aiutarti puoi:
* Cambiare la precisione della griglia andando su "View ---> Grid Level". I pulsanti si agganceranno direttamente alla griglia.
* Puoi sganciare i pulsanti dalla griglia tenendo premuto Maiuscolo mentre clicchi.
* Con un click destro su un pulsante, esso viene cancellato
* puoi utilizzare tutti gli shortcut di windows (Ctrl + A = seleziona tutto, Ctrl+X/C/V = taglia/copia/incolla, Ctrl+Z = Annulla)
* I pulsanti si attaccheranno a linee visibili: se vuoi inserire un pulsante esattamente al termine di una linea ti basterà prima aggiungerlo quando la linea è visibile e poi spostarlo liberamente nella linea del tempo in alto.
- Aggiungere linee
Prima di parlare di linee, due cosette:
* Assicurati di aver settato la velocità delle linee (Slider Velocity, sotto Timing tab) sul tuo valore preferito. Ricorda che il valore resterà uguale per tutta la beatmap! Cerca di settarlo prima per evitare di dover riscrivere tutta la mappa alla fine.
* Seleziona il tipo di linea che vuoi tra i tre disponibili in "Options --> Slider Curve Type): Catmull, Bezier e Linear. Belzier è raccomandato perchè permette di avere linee curve e armoniose, ma Linear è utile per curve spigolose a 90°.
Ora puoi iniziare ad aggiungere le linee: clicca per iniziarla, continua a cliccare col tasto sinistro per aggiungere punti di snodo (per fare linee a zigzag o più articolate) e termina con un click destro. E' meglio controllare prima la lunghezza temporale della linea e modificare dopo la forma.
Alcuni consigli:
* Per aggiungere ripetizioni (cioè far tornare indietro la pallina al termine della linea) trascina in avanti la fine della linea nella linea del tempo in alto
* Puoi trascinare ogni singolo punto di snodo per dare alla linea la forma che più preferisci
* Come i pulsanti, anche le linee possono essere sganciate dalla tabella tenendo premuto Maiuscolo
Prova e riprova a creare delle belle linee! Solitamente linee malfatte rovinano beatmap altrimenti ben congegnate.
- Aggiungere ruote
Per aggiungere una ruota, clicca per iniziarlo e poi impostane la durata nella linea del tempo. Cerca di non renderlo nè troppo lungo nè troppo corto, trova una misura che lo renda divertente ma non stancante.
- Che cosa sono le combo?
Le Combo sono gruppi di pulsanti / linee dello stesso colore, che presentano numeri consecutivi. Sono uniti da puntini che aiutano il giocatore a capirne la continuazione, e possono essere segnate nell'editor di beatmaps. Cerca di fare combo non più lunghe di 20 pulsanti / linee (il livello perfetto sarebbe circa 10 pulsanti / linee)
- Come inserisco interruzioni nella Beatmap?
Per dare al giocatore un attimo di pace tra varie parti impegnative della beatmap puoi inserire un'interruzione: per farlo seleziona lo spazio tra due note che vuoi far diventare un'interruzione e clicca su "Insert Break Time".
Alcune piccole regole:
* Cerca di non creare segmenti di gioco più lunghi di un minuto: una canzone di 2 minuti dovrebbe avere almeno un'interruzione
* Non creare interruzioni troppo lunghe, ma nemmeno troppo corte: dirigiti sui 5-10 secondi di pausa
E qui alcuni consigli avanzati sull'uso dei SEGNALIBRI:
* Prima di iniziare a mappare la canzone, ascoltala e inserisci segnalibri ad intervalli regolari
* usa i segnalibri per marcare inizio e fine di ogni interruzione
* {CUT}
* guarda l'esempio qui sotto: il giocatore riceve abbastanza tempo per rilassarsi, ma non ha tempo di annoiarsi nel frattempo!
{image}
* Usa i segnalibri a tuo vantaggio, ad esempio mettendoli all'inizio della canzone o tra le Combo
- Che cos'è il Beat Spacing?
Per permettere un gioco intuitivo le tue beatmaps dovrebbero essere dotate di un buon Beat Spacing: CLICCA QUI PER VEDEREIMMAGINI RELATIVE A UN BUONO E A UN CATTIVO BEAT SPACING. In generale, note vicine nella linea del tempo dovrebbero essere altrettanto vicine anche nella mappa, e viceversa.
Il modo più facile per assicurarsi che questo avvenga è utilizzare la funzione "Distance Snapping", sulla destra nell'editor, che permette di modificare la distanza relativa delle note con la rotellina del mouse e mantiene una certa distanza tra le note. Se crei una mappa con questa funzione attivata non dovresti avere alcun problema.
- Come posso aggiungere più livelli di difficoltà per una canzone?
Per creare i vari livelli di difficoltà Salva con nome la difficoltà corrente (File --> Save as...) e cambia ciò che hai scritto nel riquadro della difficoltà. Prova a variare la mappa nei vari livelli, cambiando l'ordine delle note o mettendole come se fossero specchiate: non basta cambiare le opzioni della barra della vita!
- Come cambio il colore di sfondo?
Clicca su "Design" in alto, quindi seleziona "Set BG Colour". Comparirà una schermata che ti permetterà di selezionare il colore di sfondo.
- Come aggiungo un'immagine o un video di sfondo?
Sempre su "Design", seleziona però "Insert Background". Da lì potrai inserire un'immagine o un video dal tuo pc, che verrà automaticamente copiato nella beatmap. Alcune note:
* formati accettati:
- Immagini: .jpg o .png (meglio se sotto le dimensioni di 800x600 px)
- Video codecs: DiVX, xvid e simili. (Dai un'occhiata a questo UTILE TOPIC di Gilrad per maggiori informazioni)
* per cancellare immagini e video ti basta cancellarli dalla cartella della Beatmap, che trovi nella cartella Songs di Osu!
- Come posso aggiungere immagini e suoni personalizzati alla mia Beatmap?
E' molto semplice: aggiungi i files che desideri dandogli i nomi adatti nella cartella della tua beatmap, quindi apri la beatmap stessa e in Song Setup spunta "Use Custom Sampleset" in Audio.
Per una lista dei nomi appropriati clicca QUI
- Come posso creare Storyboards (Trame) nella mia Beatmap?
Attualmente questa possibilità è attuabile solo attraverso scripts da inserirsi modificando manualmente files .osu, ma presto sarà presente un editor supplementare all'interno di quello delle beatmaps. QUI trovi tutte le informazioni su questo metodo di scripting, ma tieni sott'occhio il FORUM SULLE STORYBOARDS!
- Come diffondo la mia beatmap?
Il frutto della tua fatica può essere mostrato al mondo attraverso "File --> Upload Beatmap". Scegli in che sezione del forum vuoi inserirlo, inserisci una descrizione e il resto verrà effettuato automaticamente alla pressione del pulsante "Submit". Qualche annotazione:
* I files .osz che saranno poi scaricabili dal sito conterranno al loro interno video, immagini, suoni e tutte le difficoltà
* Se deciderai di far giudicare la tua beatmap nella sezione "Completed Beatmaps" essa sarà controllata e, se di buona fattura, inserita tra le "Ranked Beatmaps" scaricabili dalla pagina apposita del sito.
* Se invece inserisci la beatmap nella sezione "Beatmap Help", nella descrizione indica cosa ancora non ti convince o non ti riesce della tua beatmap
* Se modifichi la tua beatmap segui lo stesso procedimento e il topic già creato sarà aggiornato. Se hai inserito nuovi video / immagini / suoni puoi forzare il caricameno selezionando "Force Re-Upload"
Innanzitutto, il ritmo della canzone dovrebbe essere costante e comprensibile: evita come la peste canzoni che hanno cambiamenti di ritmo finche non ti sarai fatto un po' d'esperienza. Per iniziare una nuova beatmap segui questi passaggi:
1. Metti il file della canzone (che sia .mp3 o .ogg) nella cartella /Songs di Osu!, oppure, se Osu! è già aperto, puoi trasportare il file direttamente sulla finestra di Osu!.
2. Apri la modalità Modifica (Edit). La canzone che hai inserito si troverà sul fondo, evidenziata in viola.
3. Premi sulla canzone per aprire l'editor di Beatmap. Prima di tutto comparirà la schermata iniziare della modifica: controlla che il nome della canzone e l'artista siano corretti, poi inserisci il livello di difficoltà.
4. Puoi definire tutte le opzioni subito se vuoi, ma puoi farlo anche alla fine. Clicca su OK e potrai iniziare a mappare! Il prossimo passaggio è aggiungere il valore BPM alla beatmap.
- Come posso inserire il tempo (BPM) corretto?
Il ritmo è VITALE per una beatmap - se sbagli questa opzione potresti vedertela rifiutata in seguito. Se non sei sicuro del tempo, contatta un moderatore o inseriscila nel "Beatmap Help Forum" (Forum di aiuto per le Beatmap). Questo ti risparmierà molti problemi più avanti.
Ecco comunque qualche metodo per scoprire il valore BPM della canzone che stai utilizzando:
* Guarda il VIDEO TUTORIAL per le tecniche base
* Assicurati che il tempo sia corretto per tutta la durata della canzone, dall'inizio alla fine
* Dai un'occhiata al valore BPM: se il numero è vicino a un numero intero (esempio: 125,02), probabilmente (ma non sempre) il valore corretto è il numero intero (es. 125). In tal caso modifica manualmente.
* Per perfezionare il tutto rallenta la canzone a 0,5x (o addirittura 0,25x se necessario) e fai coincidere il ritmo con il metronomo
* Fai attenzione alle canzoni con più ritmi: per inserire questo cambiamento aggiungi una sezione ritmica (Timing--> Add Timing Section) dove il ritmo si fa diverso. Il valore BPM di quest'altra parte può essere trovato con i metodi di cui sopra.
- Aggiungere pulsanti
Molto semplice: ti basta cliccare su un punto in un determinato momento della canzone per far apparire lì un pulsante in quel momento della canzone. Per aiutarti puoi:
* Cambiare la precisione della griglia andando su "View ---> Grid Level". I pulsanti si agganceranno direttamente alla griglia.
* Puoi sganciare i pulsanti dalla griglia tenendo premuto Maiuscolo mentre clicchi.
* Con un click destro su un pulsante, esso viene cancellato
* puoi utilizzare tutti gli shortcut di windows (Ctrl + A = seleziona tutto, Ctrl+X/C/V = taglia/copia/incolla, Ctrl+Z = Annulla)
* I pulsanti si attaccheranno a linee visibili: se vuoi inserire un pulsante esattamente al termine di una linea ti basterà prima aggiungerlo quando la linea è visibile e poi spostarlo liberamente nella linea del tempo in alto.
- Aggiungere linee
Prima di parlare di linee, due cosette:
* Assicurati di aver settato la velocità delle linee (Slider Velocity, sotto Timing tab) sul tuo valore preferito. Ricorda che il valore resterà uguale per tutta la beatmap! Cerca di settarlo prima per evitare di dover riscrivere tutta la mappa alla fine.
* Seleziona il tipo di linea che vuoi tra i tre disponibili in "Options --> Slider Curve Type): Catmull, Bezier e Linear. Belzier è raccomandato perchè permette di avere linee curve e armoniose, ma Linear è utile per curve spigolose a 90°.
Ora puoi iniziare ad aggiungere le linee: clicca per iniziarla, continua a cliccare col tasto sinistro per aggiungere punti di snodo (per fare linee a zigzag o più articolate) e termina con un click destro. E' meglio controllare prima la lunghezza temporale della linea e modificare dopo la forma.
Alcuni consigli:
* Per aggiungere ripetizioni (cioè far tornare indietro la pallina al termine della linea) trascina in avanti la fine della linea nella linea del tempo in alto
* Puoi trascinare ogni singolo punto di snodo per dare alla linea la forma che più preferisci
* Come i pulsanti, anche le linee possono essere sganciate dalla tabella tenendo premuto Maiuscolo
Prova e riprova a creare delle belle linee! Solitamente linee malfatte rovinano beatmap altrimenti ben congegnate.
- Aggiungere ruote
Per aggiungere una ruota, clicca per iniziarlo e poi impostane la durata nella linea del tempo. Cerca di non renderlo nè troppo lungo nè troppo corto, trova una misura che lo renda divertente ma non stancante.
- Che cosa sono le combo?
Le Combo sono gruppi di pulsanti / linee dello stesso colore, che presentano numeri consecutivi. Sono uniti da puntini che aiutano il giocatore a capirne la continuazione, e possono essere segnate nell'editor di beatmaps. Cerca di fare combo non più lunghe di 20 pulsanti / linee (il livello perfetto sarebbe circa 10 pulsanti / linee)
- Come inserisco interruzioni nella Beatmap?
Per dare al giocatore un attimo di pace tra varie parti impegnative della beatmap puoi inserire un'interruzione: per farlo seleziona lo spazio tra due note che vuoi far diventare un'interruzione e clicca su "Insert Break Time".
Alcune piccole regole:
* Cerca di non creare segmenti di gioco più lunghi di un minuto: una canzone di 2 minuti dovrebbe avere almeno un'interruzione
* Non creare interruzioni troppo lunghe, ma nemmeno troppo corte: dirigiti sui 5-10 secondi di pausa
E qui alcuni consigli avanzati sull'uso dei SEGNALIBRI:
* Prima di iniziare a mappare la canzone, ascoltala e inserisci segnalibri ad intervalli regolari
* usa i segnalibri per marcare inizio e fine di ogni interruzione
* {CUT}
* guarda l'esempio qui sotto: il giocatore riceve abbastanza tempo per rilassarsi, ma non ha tempo di annoiarsi nel frattempo!
{image}
* Usa i segnalibri a tuo vantaggio, ad esempio mettendoli all'inizio della canzone o tra le Combo
- Che cos'è il Beat Spacing?
Per permettere un gioco intuitivo le tue beatmaps dovrebbero essere dotate di un buon Beat Spacing: CLICCA QUI PER VEDEREIMMAGINI RELATIVE A UN BUONO E A UN CATTIVO BEAT SPACING. In generale, note vicine nella linea del tempo dovrebbero essere altrettanto vicine anche nella mappa, e viceversa.
Il modo più facile per assicurarsi che questo avvenga è utilizzare la funzione "Distance Snapping", sulla destra nell'editor, che permette di modificare la distanza relativa delle note con la rotellina del mouse e mantiene una certa distanza tra le note. Se crei una mappa con questa funzione attivata non dovresti avere alcun problema.
- Come posso aggiungere più livelli di difficoltà per una canzone?
Per creare i vari livelli di difficoltà Salva con nome la difficoltà corrente (File --> Save as...) e cambia ciò che hai scritto nel riquadro della difficoltà. Prova a variare la mappa nei vari livelli, cambiando l'ordine delle note o mettendole come se fossero specchiate: non basta cambiare le opzioni della barra della vita!
- Come cambio il colore di sfondo?
Clicca su "Design" in alto, quindi seleziona "Set BG Colour". Comparirà una schermata che ti permetterà di selezionare il colore di sfondo.
- Come aggiungo un'immagine o un video di sfondo?
Sempre su "Design", seleziona però "Insert Background". Da lì potrai inserire un'immagine o un video dal tuo pc, che verrà automaticamente copiato nella beatmap. Alcune note:
* formati accettati:
- Immagini: .jpg o .png (meglio se sotto le dimensioni di 800x600 px)
- Video codecs: DiVX, xvid e simili. (Dai un'occhiata a questo UTILE TOPIC di Gilrad per maggiori informazioni)
* per cancellare immagini e video ti basta cancellarli dalla cartella della Beatmap, che trovi nella cartella Songs di Osu!
- Come posso aggiungere immagini e suoni personalizzati alla mia Beatmap?
E' molto semplice: aggiungi i files che desideri dandogli i nomi adatti nella cartella della tua beatmap, quindi apri la beatmap stessa e in Song Setup spunta "Use Custom Sampleset" in Audio.
Per una lista dei nomi appropriati clicca QUI
- Come posso creare Storyboards (Trame) nella mia Beatmap?
Attualmente questa possibilità è attuabile solo attraverso scripts da inserirsi modificando manualmente files .osu, ma presto sarà presente un editor supplementare all'interno di quello delle beatmaps. QUI trovi tutte le informazioni su questo metodo di scripting, ma tieni sott'occhio il FORUM SULLE STORYBOARDS!
- Come diffondo la mia beatmap?
Il frutto della tua fatica può essere mostrato al mondo attraverso "File --> Upload Beatmap". Scegli in che sezione del forum vuoi inserirlo, inserisci una descrizione e il resto verrà effettuato automaticamente alla pressione del pulsante "Submit". Qualche annotazione:
* I files .osz che saranno poi scaricabili dal sito conterranno al loro interno video, immagini, suoni e tutte le difficoltà
* Se deciderai di far giudicare la tua beatmap nella sezione "Completed Beatmaps" essa sarà controllata e, se di buona fattura, inserita tra le "Ranked Beatmaps" scaricabili dalla pagina apposita del sito.
* Se invece inserisci la beatmap nella sezione "Beatmap Help", nella descrizione indica cosa ancora non ti convince o non ti riesce della tua beatmap
* Se modifichi la tua beatmap segui lo stesso procedimento e il topic già creato sarà aggiornato. Se hai inserito nuovi video / immagini / suoni puoi forzare il caricameno selezionando "Force Re-Upload"
- Skin e Personalizzazioni
SPOILER
- Come si ottengono nuove skin?
Le skin ufficiali di Osu! possono essere scaricate attraverso osume (il programmino che aggiorna Osu!) nella tabella Extra. Se invece vuoi Skin diverse raggiungi la sezione "Skinning" del forum e scarica quelle degli utenti. Il procedimento di inserimento nel gioco è simile a quello delle canzoni: metti la cartella scaricata e estratta nella cartella Skins.
- Come si cambiano le skin?
Facile come rubare le caramelle a un bambino: vai nelle Opzioni dal menu principale di Osu e premi il nome della Skin attuale in alto a destra. Accederai a un ulteriore menu che ti permetterà di selezionare la tua skin preferita.
- Come posso creare una mia skin?
Stiamo preparando una guida completa: nel frattempo scarica la skin di base, leggi la SEZIONE SKINNING DEL FORUM e chiedi su IRC per iniziare ad entrare nel meccanismo.
Le skin ufficiali di Osu! possono essere scaricate attraverso osume (il programmino che aggiorna Osu!) nella tabella Extra. Se invece vuoi Skin diverse raggiungi la sezione "Skinning" del forum e scarica quelle degli utenti. Il procedimento di inserimento nel gioco è simile a quello delle canzoni: metti la cartella scaricata e estratta nella cartella Skins.
- Come si cambiano le skin?
Facile come rubare le caramelle a un bambino: vai nelle Opzioni dal menu principale di Osu e premi il nome della Skin attuale in alto a destra. Accederai a un ulteriore menu che ti permetterà di selezionare la tua skin preferita.
- Come posso creare una mia skin?
Stiamo preparando una guida completa: nel frattempo scarica la skin di base, leggi la SEZIONE SKINNING DEL FORUM e chiedi su IRC per iniziare ad entrare nel meccanismo.
- Varie
SPOILER
- Come accedo al canale IRC?
Il canale IRC di Osu! è accessibile attraverso il gioco o attraverso il tuo canale IRC preferito, sul server "osu.ppy.sh", canale #osu. (Se non hai un canale IRC connettiti con X-CHAT2)
Utilizza IRC per mostrarci Bug, le tue creazioni, organizzare partite online o semplicemente per parlare un po'! NB: il canale IRC di Osu! è attualmente frequentato principalmente da persone anglofone: è quindi necessaria una minima conoscenza della lingua inglese (o una buona dosa di fortuna, magari trovate un connazionale!)
- Come posso scegliere il mio avatar nel gioco?
Il tuo avatar in-game sarà il tuo avatar nel forum: cambialo attraverso il PANNELLO DI CONTROLLO. NB: le immagini in formato .gif non sono attualmente supportate dal gioco, usa files .png o .jpg!
- E' troppo difficile!
Succede che alcuni Beatmappers "si facciano prendere la mano" e creino beatmaps troppo complesse per i principianti. Guarda QUESTA LISTA: le beatmaps sono ordinate per difficoltà, così da permetterti di imparare passo passo.
- In quanto tempo è stato creato il gioco? Come si evolverà?
Per dirla breve, c'è voluto un sacco di tempo. Il tempo non è mai stato abbastanza, visto che lavoro a tempo pieno come programmatore: talvolta ho lavorato 18 ore al giorno per fare di Osu! ciò che è adesso, ma non intendo smettere! Ci sono delle belle cosine in serbo nella LISTA DI RICHIESTE .
- Sarà sempre gratuito?
Sì. Non intendo nè far pagare i miei utenti, nè inserire pubblicità nel gioco, ma accetterò molto volentieri donazioni da chi voglia volontariamente mandarmi qualche soldo . Potete essere certi che i soldi andranno tutti al mantenimento del server e di tutto ciò che verrà in futuro, o al massimo serviranno ad aumentare la mia motivazione! POTETE DONARE QUI se lo desiderate - grazie in anticipo.
Il canale IRC di Osu! è accessibile attraverso il gioco o attraverso il tuo canale IRC preferito, sul server "osu.ppy.sh", canale #osu. (Se non hai un canale IRC connettiti con X-CHAT2)
Utilizza IRC per mostrarci Bug, le tue creazioni, organizzare partite online o semplicemente per parlare un po'! NB: il canale IRC di Osu! è attualmente frequentato principalmente da persone anglofone: è quindi necessaria una minima conoscenza della lingua inglese (o una buona dosa di fortuna, magari trovate un connazionale!)
- Come posso scegliere il mio avatar nel gioco?
Il tuo avatar in-game sarà il tuo avatar nel forum: cambialo attraverso il PANNELLO DI CONTROLLO. NB: le immagini in formato .gif non sono attualmente supportate dal gioco, usa files .png o .jpg!
- E' troppo difficile!
Succede che alcuni Beatmappers "si facciano prendere la mano" e creino beatmaps troppo complesse per i principianti. Guarda QUESTA LISTA: le beatmaps sono ordinate per difficoltà, così da permetterti di imparare passo passo.
- In quanto tempo è stato creato il gioco? Come si evolverà?
Per dirla breve, c'è voluto un sacco di tempo. Il tempo non è mai stato abbastanza, visto che lavoro a tempo pieno come programmatore: talvolta ho lavorato 18 ore al giorno per fare di Osu! ciò che è adesso, ma non intendo smettere! Ci sono delle belle cosine in serbo nella LISTA DI RICHIESTE .
- Sarà sempre gratuito?
Sì. Non intendo nè far pagare i miei utenti, nè inserire pubblicità nel gioco, ma accetterò molto volentieri donazioni da chi voglia volontariamente mandarmi qualche soldo . Potete essere certi che i soldi andranno tutti al mantenimento del server e di tutto ciò che verrà in futuro, o al massimo serviranno ad aumentare la mia motivazione! POTETE DONARE QUI se lo desiderate - grazie in anticipo.
Tradotto da Danilo A. (Olinad) per Osu! - Translated by Danilo A. (Olinad) for Osu!
Per immagini e video riferitevi alle FAQs originali (o alle pagine tradotte originali)