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FAQ in Italiano! (Osu! FAQs - Italian Translation)

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Olinad
Avevo tradotto in Italiano le FAQ per peppy, dato che lo aveva chiesto, ma poi non le ha ancora utilizzate... ve le propongo quindi qui di seguito, aspettando che le metta nel sito!

CNF edit: ora le faq in italiano sono disponibili direttamente nel sito!

Here begins the Osu! FAQs Translation
Please Note I translated this BEFORE the site update, so now they're somehow different in the English Version. These aren't complete either, I still need to translate the parts added after the update.

Qui inizia la traduzione delle FAQs di Osu!
Si prega di notare che ho tradotto tutto questo PRIMA dell'update del sito, e che quindi è diverso dalla versione inglese attuale. Queste non sono complete, infatti devo ancora tradurre le novità aggiunte dopo l'aggiornamento.
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Cos'è Osu!?
SPOILER
Osu! è un gioco musicale basato sul gameplay di Osu! Tatakae! Ouendan! (conosciuto in occidente con il nome di Elite Beat Agents). Nonostante cerchi di mantenere lo stile e il gameplay dei giochi sopracitati, Osu! ha una vasta gamma di opzioni online, come classifiche e scambio di replay, e un editor che permette a chiunque di diventare un Beatmapper (Autore di Beatmaps, che non sono altro che le canzoni del gioco) ed espande inoltre verso l'infinito la libreria di brani scaricabili da questo sito nel gioco.

Che tu diventi un recordman o uno stimato Beatmapper (o una via di mezzo magari :) ), c'è posto per tutti nella Comunità di Osu!.

Il modo più semplice di capire come si gioca a Osu! è vederlo in azione, quindi goditi il video qui sotto!

(video in homepage)
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Osu! è un simulatore di Ouendan...
SPOILER
Dopo le FAQ (Frequently Asked Questions, cioè le domande che sono state poste più di frequente) il luogo migliore per cercare aiuto o per segnalare un errore nel gioco è il Forum. L'account creato nel forum sarà lo stesso che userai nel gioco, e ti servirà per entrare nelle classifiche online e scaricare tutte le canzoni su questo sito.

Se vuoi solamente fare due chiacchiere abbiamo anche un canale IRC. (NB: La chat nel gioco è questo stesso canale IRC)
Server: irc.ppy.sh
Channel: #osu

(PayPal Donate)
Per programmare Osu! ho speso molti mesi della mia vita. Il gioco è gratuito, e non voglio essere pagato dagli utenti, dato che l'ho creato tanto per il mio divertimento quanto per quello di tutti gli altri. Le donazioni volontarie, comunque, sono apprezzate e verranno usate per pagare i costi di mantenimento del sito, del server e di ogni sviluppo futuro di Osu!.

Grazie a tutti quelli che hanno donato finora (in ordine di tempo) - [usernames...]

The Team

peppy (Dean Herbert) - Fondatore e unico sviluppatore del codice e di tutto ciò che fa andare Osu! Lavora come uno sviluppatore a tempo pieno nell'ovest dell'Australia, ma spende ogni minuto del suo tempo libero su Osu!. Difatti dorme poco. {{{{{I had to change this last sentence as I didn't know how to translate the original one...}}}}}

Collaboratori: Phill (css/web), Kylecito (sliders), eyup (algoritmo per le eyupstars), Beatmappers (tutti voi là fuori :) )

Testers Attivi: (usernames) (wow questa lista è sempre più corta ultimamente...)

Beatmap Mods, Moderatori Globali

L'Hosting del server principale di Osu! è fornito da Brave New Games! Se hai un progetto gratuito e hai bisogno di Hosting contattali!
(Brave New Games)

Screenshots (Immagini di Gioco)

Menu Principale / Schermata di Selezione delle canzoni
Gameplay / Skin di Elite Beat Agents
Schermata del Punteggio / Editor di Canzoni

Video
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FAQs
SPOILER
- Aiuto, un errore di inizializzazione!
Assicurati di avere installato il .NET framework

- Aiuto, un errore di Direct3D!
E' possibile che la tua scheda grafica non supporti DirectX9. Leggi questo TOPIC di phill per maggiori dettagli.

- Non funzionano i Video, perchè?
Installa ffdshow o un codec per directshow equivalente. Apri la configurazione del ffdshow video decoder e assicurati che sia utilizzato per decodificare il formato in questione (solitamente mpeg2, divx, xvid). Clicca QUI per una guida passo passo.

- osume apre una nuova finestra del browser ma non si aggiorna!
Guarda questo TOPIC per la soluzione

- Perchè non posso accedere alla lista delle Beatmaps?
Prima di potervi accedere devi iscriverti al Forum. L'iscrizione è rapida e gratuita e permette, oltre al download delle beatmaps, anche di entrare nelle classifiche online e di chattare con il resto della comunità. Non hai scuse per non iscriverti!

- Non riesco a giocare alle Beatmaps che ho scaricato!
Se utilizzi Internet Explorer come Browser questo spesso ti farà estrarre i files .osz. Se ciò accade non cliccare con il tasto sinistro sul pulsante Download, ma con il destro, e quindi seleziona "Salva come...". Salva quindi il file nella cartella "Songs" (canzoni). Ricorda che Osu! estrarrà i files .osz per te, non c'è bisogno di farlo da soli!

- Altri Errori
Se incontri altri errori o bug non indicati qui sopra, cerca sul FORUM o crea un nuovo topic (solo se l'argomento non è ancora stato trattato). Se non sei pratico con la lingua del forum (Inglese) prova a chiedere nella sezione internazionale, nel topic Italiano, o su IRC.

- Non ho mai giocato a questo "Ouendan"... cosa diavolo sarebbe?
Oh, ok. Bene, Osu! Tatakae! Ouendan è un gioco musicale per Nintendo DS. Il gioco consiste in tre elementi: premere pulsanti sul touch screen, trasportare una pallina su una linea e ruotare una ruota più velocemente possibile. Tutti questi elementi sono da eseguirsi a tempo di musica, dato da canzoni J-Pop. In Europa il gioco è giunto con il nome di Elite Beat Agents e presenta tracce più note alle orecchie occidentali. Il gioco su DS si presenta così:

{Images}

Nello schermo inferiore si possono vedere pulsanti, linee e ruote, mentre in quello superiore la storia segue il suo corso. Ogni livello è principalmente una storia a sè che parla di una persona in pericolo, o che ha un problema da risolvere: è qui che entrano in gioco gli Ouendan (o gli Agents nella versione Europea)(delle "Cheerleaders" al maschile) che attraverso magici poteri derivanti da balli, canti e motteggi riescono ad aiutare le persone in pericolo.

- Come faccio a giocare?
SPOILER
Dato che la maggior parte dei PC non ha uno schermo sensibile al tocco come il Nintendo DS, è possibile giocare a Osu! attraverso il Mouse, una tavoletta grafica o addirittura un Telecomando Wii! Alcune canzoni spingono il mouse ai suoi limiti, ma dovreste riuscire a superare tutte le canzoni. Non permettere alla mancanza di un Touch Screen di demoralizzarti!

Vediamo ora il Gameplay.

- Pulsanti (Hit Circles)
{image}
^ Qui puoi vedere i pulsanti che devi premere. Il cerchietto attorno al pulsante diventa sempre più piccolo, e tu devi premere il pulsante quando questo cerchietto raggiunge le dimensioni del pulsante stesso. E' comunque sconsigliato affidarsi alla sola vista: spesso è meglio farsi guidare dal ritmo della canzone.

- Linee (Sliders)
{image}
^ In questa immagine puoi notare come i pulsanti numerati siano inframezzati da una linea. Prima di tutto devi premere la prima estremità come se fosse un pulsante (comparirà anche in questo caso il cerchietto), ma non finisce qui: dopodichè infatti dovrai tener premuto il pulsante del mouse e seguire la pallina che scorre sulla linea. Fai attenzione: non sei tu a muovere la sfera, devi seguirla! Talvolta, se è presente una freccetta alla fine della linea, dovrai ripercorrerla al contrario.

- Ruote (Spinners)
{image}
^ Questa è una ruota. Prima di tutto devi cliccare su un punto qualsiasi del cerchio interno, quindi farlo girare come un matto prima che finisca il tempo! La barra all'esterno indica quanto manca per superare quella sessione senza interrompere la Combo. Mentre tieni premuto puoi tranquillamente far uscire il puntatore dalla ruota, quindi datti da fare!

- Interfaccia di Gioco
{image}
^ Questa è l'interfaccia di gioco: la barra in alto a sinistra è la tua "vita". Se farai molti errori perderai vita, se giocherai bene potrai rimpinguarla: se arriva al margine sinistro è Game Over. Accanto alla barra della vita c'è il punteggio, che viene calcolato in un modo così semplice che non merita nemmeno di essere citato qui. Il numero in basso a sinistra è il contatore delle Combo.

Si ringrazia Eques per le FAQ originali in inglese riguardanti il Gameplay. Guarda QUESTI VIDEO per alcune sessioni di gioco d'esempio.

- Punteggio
>>Accuratezza

Il punteggio diviso il numero di note per 300. L'Accuratezza generale di un giocatore viene misurata attraverso una media delle accuratezze in tutte le canzoni da lui giocate.

>>Punteggio

Il punteggio dato da ogni pulsante e linea viene calcolato così:

Punteggio = Giudizio espresso (50/100/300) * Moltiplicatore (Combo) * Moltiplicatore (Difficoltà) * Moltiplicatore (Modalità Aggiuntive) / 25

Il Giudizio espresso è il punteggio che viene dato in base alla precisione temporale (nel ritmo della canzone) nel premere un pulsante o nello scorrere una linea.
Il Moltiplicatore (Combo) incremente di uno per ogni click andato a buon fine che non è inframezzato da errori o mancate pressioni. Se si fa un errore il moltiplicatore scende a 0.
il Moltiplicatore (Difficoltà) dipende dalla difficoltà della Beatmap.
Il Moltiplicatore (Modalità Aggiuntive) dipende dalla Modalità selezionata.

Inoltre ogni inizio, fine e parte intermedia delle linee vale 30 punti, ogni puntino nelle linee ne vale 10, e ogni giro di ruota vale 100 punti. Inoltre quando si è riempita la barra della ruota ogni giro vale 1000 in più.

>>Giudizio espresso

Guadagni 300, 100 o 50 punti a seconda del tempismo con cui premiun pulsante: se lo premi fuori tempo o non lo premi manchi la nota.

Il giudizio per le linee non dipende dal tempismo dell'inizio ma da quanti puntini tocchi a tempo (restando nella "bolla" attorno alla pallina). Guadagni 300 punti se prendi tutti i puntini, 100 se ne prendi almeno metà e 50 se ne prendi almeno 1.

Per quanto riguarda la ruota, invece, guadagni 300, 100 o 50 a seconda di quante volte la giri in relazione alla durata della ruota stessa.

>> Moltiplicatori

Le seguenti azioni aggiungono un punto al moltiplicatore del punteggio, mostrato in basso a sinistra.

* premere un pulsante nel momento esatto
* iniziare una linea al momento giusto
* toccare la fine di una linea nel giusto istante
* toccare i punti all'interno della linea
* una ruota terminata con successo

Eseguendo le azioni (errate) seguenti, invece, il moltiplicatore del punteggio ripartirà da zero:

* mancare il tempo di un pulsante o non premerlo affatto
* mancare l'inizio di una linea o i suoi punti
* non completare una ruota (cioè non portare al massimo gli indicatori laterali)

Mancare la fine di una linea, invece, non resetterà il modificatore di punteggio

>> Gradi

SS = Accuratezza del 100%.
S = almeno il 90% di 300, meno dell'1% di 50 e nessuna nota mancata.
A = almeno l'80% di 300 e nessuna nota mancata O oltre il 90% di 300.
B = almeno il 70% di 300 e nessuna nota mancata O oltre l'80% di 300.
C = almeno il 60% di 300.
D = qualsiasi altra cosa

S o SS d'argento significano che sono state ottenute utilizzando la Mod "Nascosto" (i pulsanti non hanno cerchietti e scompaiono dopo qualche secondo dalla loro apparizione - il punteggio viene moltiplicato per 1,06 in aggiunta agli altri moltiplicatori)

>> Barra della vita

Il sistema per calcolare l'aumento e la diminuzione della barra della vita è molto complicato, quindi eviterò di spiegarlo (anche perchè è piuttosto inutile saperlo nei dettagli, non trovi?). Comunque, si basa principalmente sul valore inserito dal Beatmapper nel momento della creazione della Beatmap.

Guadagni vita quando:

* premi un pulsante (più guadagni punti, più la vita sale)
* inizi o termini una linea (come sopra)
* giri la ruota e la termini (mentre la giri la vita sale, al termine ottieni un bonus maggiore, sempre regolato dal punteggio ottenuto)

Perdi vita quando:

* sempre (la barra della vita scende costantemente, e si arresta solo durante le pause o i filmati di intermezzo.
* sbagli il tempismo o manchi la pressione di un pulsante
* non completi una ruota

- Funzionalità Online

- Accedere alle caratteristiche online

Per avere la possibilità di accedere alle molte caratteristiche online di Osu! hai bisogno di un account. Questo account è condiviso con il forum, e dovresti già possederlo per discutere con la community e scaricare nuove beatmap. Nota: se hai scaricato Osu! e i files associati senza utilizzare osume.exe, è possibile che tu non possa andare online.
Per raggiungere il server di Osu!, Bancho, non devi fare altro che cliccare in alto a sinistra nella schermata principale di Osu! e poi inserire nei campi appositi i dati del tuo account (lo stesso del forum, nel caso già te lo fossi dimenticato :D ). Se spunti la casella "Ricordami" (Remember my account) potrai accedere a Bancho automaticamente ogni volta che fai partire Osu!, senza perdere tempo.

Non penso ci sia bisogno di dirlo, ma per precauzione: non dire a nessuno i dati del tuo account, nemmeno ai membri dello Staff (che non te li chiederanno mai!). Anzi, se qualcuno si finge dello Staff per appropriarsi dei tuoi dati faccelo sapere.

- Classifiche e Replay Online

Anche se non hai effettuato il login a Bancho ma Osu! è comunque connesso a internet potrai accedere alle classifiche online e visualizzare i replay premendo il pulsante con il mondo in alto a sinistra nella schermata di selezione della canzone (giocando da soli). Ricorda che le classifiche online sono presenti solo in alcune Beatmap (Ranked Beatmaps in inglese), quelle che puoi scaricare dall'apposita sezione del sito. Effettuando l'accesso a Bancho potrai inviare i tuoi record e scalare la classifica! Se invece non vuoi condividere i tuoi punteggi puoi tornare a giocare in locale premendo sul pulsante con su disegnato un omino, che trovi esattamente dove prima era quello del mondo.

- IRC Chat

Quando sei connesso a Bancho puoi chattare liberamente con gli altri utenti: premi F8 per vedere la chat e F9 per vedere la schermata degli utenti connessi, con avatar, statistiche e altro ancora. Puoi addirittura guardarli giocare! Ti basta...

- Modalità Spettatore

...cliccare sul riquadro contente il nome dell'utente che vuoi osservare. Nota Bene: se non possiedi la beatmap che il giocatore sta giocando non potrai osservarlo. Per uscire dalla modalità spettatore ti basta premere sul tuo nome.

- Modalità Multiplayer Online

{I created this part as in current FAQs it's still said as incomplete}

Avrai notato che quando premi il primo pulsante nella schermata principale compaiono due opzioni: la seconda è quella del multiplayer. Appena entrato potrai visualizzare le stanze già aperte dagli altri giocatori e decidere se unirti a loro per una partita o crearne una nuova. Scelta la beatmap, si gioca! E' una semplice sfida di punteggio: a sinistra pui visualizzare la classifica in tempo reale. Se vieni sconfitto non demordere: puoi continuare a giocare e fare comunque qualche punto o osservare come se la cavano i tuoi avversari.

Attualmente è presente solo questa modalità competitiva, ma presto sarà possibile anche creare partite cooperative o divertirsi con nuove modalità

- Supporto X-fire

Osu! è supportato ufficialmente da X-Fire. Se non sai cosa sia puoi raggiungere la HOMEPAGE DI X-FIRE.
Se utilizzi Osu!, cerca di iscriverti a X-Fire per rendere questo gioco più popolare: questo spingerà peppy a lavorare con ancora più ardore!
X-Fire potrebbe fornire un maggior supporto in futuro, visto che Osu! è in costante crescita.

- Creazione di Beatmap
SPOILER
- Come inizio una nuova Beatmap?

Innanzitutto, il ritmo della canzone dovrebbe essere costante e comprensibile: evita come la peste canzoni che hanno cambiamenti di ritmo finche non ti sarai fatto un po' d'esperienza. Per iniziare una nuova beatmap segui questi passaggi:

1. Metti il file della canzone (che sia .mp3 o .ogg) nella cartella /Songs di Osu!, oppure, se Osu! è già aperto, puoi trasportare il file direttamente sulla finestra di Osu!.
2. Apri la modalità Modifica (Edit). La canzone che hai inserito si troverà sul fondo, evidenziata in viola.
3. Premi sulla canzone per aprire l'editor di Beatmap. Prima di tutto comparirà la schermata iniziare della modifica: controlla che il nome della canzone e l'artista siano corretti, poi inserisci il livello di difficoltà.
4. Puoi definire tutte le opzioni subito se vuoi, ma puoi farlo anche alla fine. Clicca su OK e potrai iniziare a mappare! Il prossimo passaggio è aggiungere il valore BPM alla beatmap.

- Come posso inserire il tempo (BPM) corretto?

Il ritmo è VITALE per una beatmap - se sbagli questa opzione potresti vedertela rifiutata in seguito. Se non sei sicuro del tempo, contatta un moderatore o inseriscila nel "Beatmap Help Forum" (Forum di aiuto per le Beatmap). Questo ti risparmierà molti problemi più avanti.

Ecco comunque qualche metodo per scoprire il valore BPM della canzone che stai utilizzando:
* Guarda il VIDEO TUTORIAL per le tecniche base
* Assicurati che il tempo sia corretto per tutta la durata della canzone, dall'inizio alla fine
* Dai un'occhiata al valore BPM: se il numero è vicino a un numero intero (esempio: 125,02), probabilmente (ma non sempre) il valore corretto è il numero intero (es. 125). In tal caso modifica manualmente.
* Per perfezionare il tutto rallenta la canzone a 0,5x (o addirittura 0,25x se necessario) e fai coincidere il ritmo con il metronomo
* Fai attenzione alle canzoni con più ritmi: per inserire questo cambiamento aggiungi una sezione ritmica (Timing--> Add Timing Section) dove il ritmo si fa diverso. Il valore BPM di quest'altra parte può essere trovato con i metodi di cui sopra.

- Aggiungere pulsanti

Molto semplice: ti basta cliccare su un punto in un determinato momento della canzone per far apparire lì un pulsante in quel momento della canzone. Per aiutarti puoi:

* Cambiare la precisione della griglia andando su "View ---> Grid Level". I pulsanti si agganceranno direttamente alla griglia.
* Puoi sganciare i pulsanti dalla griglia tenendo premuto Maiuscolo mentre clicchi.
* Con un click destro su un pulsante, esso viene cancellato
* puoi utilizzare tutti gli shortcut di windows (Ctrl + A = seleziona tutto, Ctrl+X/C/V = taglia/copia/incolla, Ctrl+Z = Annulla)
* I pulsanti si attaccheranno a linee visibili: se vuoi inserire un pulsante esattamente al termine di una linea ti basterà prima aggiungerlo quando la linea è visibile e poi spostarlo liberamente nella linea del tempo in alto.

- Aggiungere linee

Prima di parlare di linee, due cosette:
* Assicurati di aver settato la velocità delle linee (Slider Velocity, sotto Timing tab) sul tuo valore preferito. Ricorda che il valore resterà uguale per tutta la beatmap! Cerca di settarlo prima per evitare di dover riscrivere tutta la mappa alla fine.
* Seleziona il tipo di linea che vuoi tra i tre disponibili in "Options --> Slider Curve Type): Catmull, Bezier e Linear. Belzier è raccomandato perchè permette di avere linee curve e armoniose, ma Linear è utile per curve spigolose a 90°.

Ora puoi iniziare ad aggiungere le linee: clicca per iniziarla, continua a cliccare col tasto sinistro per aggiungere punti di snodo (per fare linee a zigzag o più articolate) e termina con un click destro. E' meglio controllare prima la lunghezza temporale della linea e modificare dopo la forma.

Alcuni consigli:
* Per aggiungere ripetizioni (cioè far tornare indietro la pallina al termine della linea) trascina in avanti la fine della linea nella linea del tempo in alto
* Puoi trascinare ogni singolo punto di snodo per dare alla linea la forma che più preferisci
* Come i pulsanti, anche le linee possono essere sganciate dalla tabella tenendo premuto Maiuscolo

Prova e riprova a creare delle belle linee! Solitamente linee malfatte rovinano beatmap altrimenti ben congegnate.

- Aggiungere ruote

Per aggiungere una ruota, clicca per iniziarlo e poi impostane la durata nella linea del tempo. Cerca di non renderlo nè troppo lungo nè troppo corto, trova una misura che lo renda divertente ma non stancante.

- Che cosa sono le combo?

Le Combo sono gruppi di pulsanti / linee dello stesso colore, che presentano numeri consecutivi. Sono uniti da puntini che aiutano il giocatore a capirne la continuazione, e possono essere segnate nell'editor di beatmaps. Cerca di fare combo non più lunghe di 20 pulsanti / linee (il livello perfetto sarebbe circa 10 pulsanti / linee)

- Come inserisco interruzioni nella Beatmap?

Per dare al giocatore un attimo di pace tra varie parti impegnative della beatmap puoi inserire un'interruzione: per farlo seleziona lo spazio tra due note che vuoi far diventare un'interruzione e clicca su "Insert Break Time".

Alcune piccole regole:

* Cerca di non creare segmenti di gioco più lunghi di un minuto: una canzone di 2 minuti dovrebbe avere almeno un'interruzione
* Non creare interruzioni troppo lunghe, ma nemmeno troppo corte: dirigiti sui 5-10 secondi di pausa

E qui alcuni consigli avanzati sull'uso dei SEGNALIBRI:

* Prima di iniziare a mappare la canzone, ascoltala e inserisci segnalibri ad intervalli regolari
* usa i segnalibri per marcare inizio e fine di ogni interruzione
* {CUT}
* guarda l'esempio qui sotto: il giocatore riceve abbastanza tempo per rilassarsi, ma non ha tempo di annoiarsi nel frattempo!
{image}
* Usa i segnalibri a tuo vantaggio, ad esempio mettendoli all'inizio della canzone o tra le Combo

- Che cos'è il Beat Spacing?

Per permettere un gioco intuitivo le tue beatmaps dovrebbero essere dotate di un buon Beat Spacing: CLICCA QUI PER VEDEREIMMAGINI RELATIVE A UN BUONO E A UN CATTIVO BEAT SPACING. In generale, note vicine nella linea del tempo dovrebbero essere altrettanto vicine anche nella mappa, e viceversa.

Il modo più facile per assicurarsi che questo avvenga è utilizzare la funzione "Distance Snapping", sulla destra nell'editor, che permette di modificare la distanza relativa delle note con la rotellina del mouse e mantiene una certa distanza tra le note. Se crei una mappa con questa funzione attivata non dovresti avere alcun problema.

- Come posso aggiungere più livelli di difficoltà per una canzone?

Per creare i vari livelli di difficoltà Salva con nome la difficoltà corrente (File --> Save as...) e cambia ciò che hai scritto nel riquadro della difficoltà. Prova a variare la mappa nei vari livelli, cambiando l'ordine delle note o mettendole come se fossero specchiate: non basta cambiare le opzioni della barra della vita!

- Come cambio il colore di sfondo?

Clicca su "Design" in alto, quindi seleziona "Set BG Colour". Comparirà una schermata che ti permetterà di selezionare il colore di sfondo.

- Come aggiungo un'immagine o un video di sfondo?

Sempre su "Design", seleziona però "Insert Background". Da lì potrai inserire un'immagine o un video dal tuo pc, che verrà automaticamente copiato nella beatmap. Alcune note:

* formati accettati:
- Immagini: .jpg o .png (meglio se sotto le dimensioni di 800x600 px)
- Video codecs: DiVX, xvid e simili. (Dai un'occhiata a questo UTILE TOPIC di Gilrad per maggiori informazioni)
* per cancellare immagini e video ti basta cancellarli dalla cartella della Beatmap, che trovi nella cartella Songs di Osu!

- Come posso aggiungere immagini e suoni personalizzati alla mia Beatmap?

E' molto semplice: aggiungi i files che desideri dandogli i nomi adatti nella cartella della tua beatmap, quindi apri la beatmap stessa e in Song Setup spunta "Use Custom Sampleset" in Audio.
Per una lista dei nomi appropriati clicca QUI

- Come posso creare Storyboards (Trame) nella mia Beatmap?

Attualmente questa possibilità è attuabile solo attraverso scripts da inserirsi modificando manualmente files .osu, ma presto sarà presente un editor supplementare all'interno di quello delle beatmaps. QUI trovi tutte le informazioni su questo metodo di scripting, ma tieni sott'occhio il FORUM SULLE STORYBOARDS!

- Come diffondo la mia beatmap?

Il frutto della tua fatica può essere mostrato al mondo attraverso "File --> Upload Beatmap". Scegli in che sezione del forum vuoi inserirlo, inserisci una descrizione e il resto verrà effettuato automaticamente alla pressione del pulsante "Submit". Qualche annotazione:

* I files .osz che saranno poi scaricabili dal sito conterranno al loro interno video, immagini, suoni e tutte le difficoltà
* Se deciderai di far giudicare la tua beatmap nella sezione "Completed Beatmaps" essa sarà controllata e, se di buona fattura, inserita tra le "Ranked Beatmaps" scaricabili dalla pagina apposita del sito.
* Se invece inserisci la beatmap nella sezione "Beatmap Help", nella descrizione indica cosa ancora non ti convince o non ti riesce della tua beatmap
* Se modifichi la tua beatmap segui lo stesso procedimento e il topic già creato sarà aggiornato. Se hai inserito nuovi video / immagini / suoni puoi forzare il caricameno selezionando "Force Re-Upload"


- Skin e Personalizzazioni
SPOILER
- Come si ottengono nuove skin?

Le skin ufficiali di Osu! possono essere scaricate attraverso osume (il programmino che aggiorna Osu!) nella tabella Extra. Se invece vuoi Skin diverse raggiungi la sezione "Skinning" del forum e scarica quelle degli utenti. Il procedimento di inserimento nel gioco è simile a quello delle canzoni: metti la cartella scaricata e estratta nella cartella Skins.

- Come si cambiano le skin?

Facile come rubare le caramelle a un bambino: vai nelle Opzioni dal menu principale di Osu e premi il nome della Skin attuale in alto a destra. Accederai a un ulteriore menu che ti permetterà di selezionare la tua skin preferita.

- Come posso creare una mia skin?

Stiamo preparando una guida completa: nel frattempo scarica la skin di base, leggi la SEZIONE SKINNING DEL FORUM e chiedi su IRC per iniziare ad entrare nel meccanismo.

- Varie
SPOILER
- Come accedo al canale IRC?

Il canale IRC di Osu! è accessibile attraverso il gioco o attraverso il tuo canale IRC preferito, sul server "osu.ppy.sh", canale #osu. (Se non hai un canale IRC connettiti con X-CHAT2)

Utilizza IRC per mostrarci Bug, le tue creazioni, organizzare partite online o semplicemente per parlare un po'! NB: il canale IRC di Osu! è attualmente frequentato principalmente da persone anglofone: è quindi necessaria una minima conoscenza della lingua inglese (o una buona dosa di fortuna, magari trovate un connazionale!)

- Come posso scegliere il mio avatar nel gioco?

Il tuo avatar in-game sarà il tuo avatar nel forum: cambialo attraverso il PANNELLO DI CONTROLLO. NB: le immagini in formato .gif non sono attualmente supportate dal gioco, usa files .png o .jpg!

- E' troppo difficile!

Succede che alcuni Beatmappers "si facciano prendere la mano" e creino beatmaps troppo complesse per i principianti. Guarda QUESTA LISTA: le beatmaps sono ordinate per difficoltà, così da permetterti di imparare passo passo.

- In quanto tempo è stato creato il gioco? Come si evolverà?

Per dirla breve, c'è voluto un sacco di tempo. Il tempo non è mai stato abbastanza, visto che lavoro a tempo pieno come programmatore: talvolta ho lavorato 18 ore al giorno per fare di Osu! ciò che è adesso, ma non intendo smettere! Ci sono delle belle cosine in serbo nella LISTA DI RICHIESTE ;).

- Sarà sempre gratuito?

Sì. Non intendo nè far pagare i miei utenti, nè inserire pubblicità nel gioco, ma accetterò molto volentieri donazioni da chi voglia volontariamente mandarmi qualche soldo :). Potete essere certi che i soldi andranno tutti al mantenimento del server e di tutto ciò che verrà in futuro, o al massimo serviranno ad aumentare la mia motivazione! POTETE DONARE QUI se lo desiderate - grazie in anticipo.

Tradotto da Danilo A. (Olinad) per Osu! - Translated by Danilo A. (Olinad) for Osu!

Per immagini e video riferitevi alle FAQs originali (o alle pagine tradotte originali)
Topic Starter
Olinad
This map has been deleted on the request of its creator. It is no longer available.
Diasios
Wow è stupendo ^^ Danilo GRAAAAAAAAAAZIEEEEEEEE xD
Che bello, che bello, che bello, che bello!! Non vedo l'ora che il gioco diventi completamente in italiano! ( "solo" le FAQs in italiano non mi bastano :P )
Topic Starter
Olinad
Nemmeno a me ma è già qualcosa... ogni tanto stresso peppy perchè metta la lingua nel gioco, ma non è un lavoro da poco e ne sono consapevole...

but peppy can code anything! :D
kejan
Sarebbe davvero bello in IT :|
Card N'FoRcE

kejan wrote:

Sarebbe davvero bello in IT :|
Guarda che una traduzione parziale è disponibile ;)

Avvia l'updater e vai nella tabellina degli extra, c'è la traduzione italiana per il menù delle canzoni disponibile.
Mash_old
Ciao ragazzi... non ho letto tutta la lista visto che sono di fretta... potreste spiegarmi velocemente come si inseriscono mappe che creo nella community??
Andrea
Il topic sopra di questo era il tutorial che cercavi, scommetto.

viewtopic.php?f=36&t=13664
Mash_old

mash wrote:

Ciao ragazzi... non ho letto tutta la lista visto che sono di fretta... potreste spiegarmi velocemente come si inseriscono mappe che creo nella community??
ok ok problema risolto da solo xD, cmq per chi avesse il mio stesso problema basta andare nella sezione edit e, dopo aver selezionato la canzone, andare su file -> upload beatmap.
Andrea
Nel tutorial che ti ho mandato c'è spiegato tutto riguardo una beatmap. :?
Mash_old

osuplayer111 wrote:

Nel tutorial che ti ho mandato c'è spiegato tutto riguardo una beatmap. :?
credevo che già l'avessi letto quel tutorial xD, vabbè grazie lo stesso :lol: .
Cmq ora che l'ho messa nella community se la cerco con l'apposito motore di ricerca non me la trova, forse bisogna aspettare un po' prima che sia visibile nel motore di ricerca?
Andrea
No, dovrebbe essere subito visibile, probabilmente hai sbagliato qualcosa.
Mash_old

osuplayer111 wrote:

No, dovrebbe essere subito visibile, probabilmente hai sbagliato qualcosa.
Uhm può darsi, il fatto è che se uno entra nel mio profilo, il direct link per scaricare la map c'è e funziona. Però pensandoci bene quando faccio upload beatmap si può scegliere 1 su 2 opzioni ovvero: "Standar Submission" oppure "Full Submission", io ho scelto la prima e cmq indipendentemente da quale sia la mia scelta, compariranno altre due opzioni, cioè: "Beatmap Help" o "Pending Beatmaps"; per quest'ultima dice che è necessario creare almeno 2 livelli di diffoltà differenti per potere accedere, cosa che ancora non so fare visto che appena cerco di creare un livello di diffocoltà diverso, mi sovrascrive quello precedente :x .
Andrea
Prova a fare una full submission.

Comunque ricordati di premere "Submit" appena la submission è completata, agli inizi io non sapevo si dovesse premere, pensa te :/

EDIT: Comunque posta in "Errori e Problemi", non continuiamo qui.
Mash_old

osuplayer111 wrote:

Prova a fare una full submission.

Comunque ricordati di premere "Submit" appena la submission è completata, agli inizi io non sapevo si dovesse premere, pensa te :/

EDIT: Comunque posta in "Errori e Problemi", non continuiamo qui.
Vabbè abbiamo sempre le nostre esperienze da niubbini xD, cmq grazie : D io provo in caso non funzioni neanche stavolta lascio perdere XD, ah un ultima cosa (ultima?) tra "Beatmap Help" e "Pending Beatmaps" quale mi consigli di fare?
mi sa che posso cominciare a cancellare qualche canzone che ho caricato, questa la terza volta mi pare che lo faccio :S.

oo non avevo letto di postare altrove XD sorry, vabbe questa è l'ultima volta ò_ò
Card N'FoRcE
Ecco un'altra delle mie folli traduzioni.

Come aveva fatto notare luxxo97, non c'era ancora una traduzione per i criteri del ranking ufficiali, quindi, come promesso, eccoli qui.

peppy wrote:

Dato che le opere inviate sono in costante aumento, credo sia necessario un set di linee guida che i beatmappers devono seguire per avere una mappa Ranked. Sentitevi liberi di rispondere con proposte e dubbi che credete necessitino di ulteriore discussione.

RICORDATE: Tutte le Linee Guida sono proprio tali: LINEE GUIDA. NON sono regole e possono essere infrante in casi speciali. Se avete intenzione di non rispettare una linea guida, chiedetevi almeno questo: Quello che sto facendo ha senso? È più divertente così, se non mi attengo alle linee guida? Se la risposta è "Sì" ad entrambe le domande, allora probabilmente è tutto OK.

Linee Guida Generali

  1. Timing perfetto. Ciò significa che BPM e Offset sono al posto giusto, gli sliders finiscono quando dovrebbero e i cerchi seguono un ritmo che sia comprensibile per un giocatore.
  2. Assicurati che sia possibile completare il livello.
  3. Ogni beatmap deve avere almeno due difficoltà, una delle quali sotto le 3 stelle di livello di difficoltà. Ciò per fare in modo che giocatori di tutte le fasce di esperienza possano godere delle canzoni che amano.
    Una beatmap non dovrebbe avere più di due difficoltà dello stesso tipo (non necessariamente legato alle stelle, ma in base a come "si gioca"): in altre parole non dovrebbero esserci più di due "Insane"/"Normal", etc.
    Infine, non ci dovrebbero essere più di 6 difficoltà in totale.
  4. Il posizionamento degli oggetti solitamente segue la regola della "parità tra tempo e distanza" (attivabile forzatamente dall'editor tenendo premuto Alt o attivando "Distance Snap"). Ciò significa che non si dovrebbe avere una serie di ritmo veloce posizionando gli oggetti con un ampio distacco insieme ad una serie di ritmo lento ammassando gli oggetti. Questi casi creano confusione quando il giocatore non è lo stesso che ha creato la beatmap! In altre parole, una disposizione logica degli elementi dev'essere l'obbiettivo primario.
  5. Non posizionare due oggetti nello stesso punto. Questo vale per Cerchi, inizio e fine di Slider ed inizio e fine di Spinner.
  6. Lo "Stack Leniency" ("Permissività dell'Impilazione") non dovrebbe essere impostato al punto tale da risultare disattivato. È presente per alcuni schemi avanzati in cui è necessario disattivarlo, ma solitamente dovrebbe nemmeno essere necessario modificarlo.
  7. Può essere usato un massimo di tre velocità di Slider. Dato che 1x è sempre incluso, questo significa che si può avere una singola mappa utilizzando 0.6x, 0.8x, e 1x oppure 1x, 1.5x e 2x, ad esempio
    Si prega di non utilizzare sezioni di timing "non-ereditarie" (BPM) per modificare le velocità degli Slider.
  8. La canzone scelta non dovrebbe essere troppo lunga (eccezion fatta per maratone ed affini)! Mirate per 2-3 minuti al massimo, solitamente canzoni troppo lunghe diventano stancanti. Se sentite la necessità di modificare la durata di una canzone, chiedete pure nel forum Beatmap Help. L'utilizzo delle versioni TV delle sigle è consigliato.
  9. La qualità del file audio utilizzato per la canzone deve essere ragionevole. Cercate di ottenere degli mp3 per conto vostro poiché l'estrazione da un video in streaming spesso risulta in un file di qualità molto bassa per file di grandi dimensioni. Inoltre il bitrate del file audio non dovrebbe essere inferiore a 128kbps o superiore a 192kbps. Se avete problemi a rimediare un file audio adatto, contattate pure un membro del MAT o del BAT che si occupa di ciò.
  10. Usare le Pause quando possibile. Anche solo 5 o 10 secondi permettono un po' di recupero e permettono ai giocatori di ricomporsi.
  11. Cercate di limitare l'archivio .osz a 10MB, (20MB includendo un video, ricordando di rimuovere la traccia audio. La risoluzione massima raccomandata per il video è di 800*600)
  12. Nel caso una difficoltà arrivi a fornire un punteggio di oltre 10 milioni di punti (è possibile controllare ciò testando la mappa con il comando apposito o premendo F5), fate il possibile per ridurlo. Ma senza modificare lo slidertick rate solo per questo scopo. Nel caso insistiate a tenerlo così, ci sono due possibilità. Per essere accettata nella categoria Ranked, la beatmap dovrà essere approvata specificamente da un BAT esperto; altrimenti può essere categorizzata come Approved. L'unica differenza è che una mappa Approved non influirà sul "Ranked Score" dell'utente, anche se ci sarà comunque la lista dei record online.
  13. Non abusare del KIAI (solitamente da utilizzare una volta per minuto). Evitare di usare il KIAI solo per le fontane a meno che non sia una cosa rara. Il significato del KIAI è intensificare i ritornelli. Potete disattivarlo anche a metà del ritornello se sembra corretto, ma usarlo costantemente ogni 4/8 battute è semplicemente stupido.
  14. Non create elementi di skin più larghi di quelli della skin "template". Questo vale specialmente per i comboburst.
    Nel caso stiate usando elementi creati da altri utenti della Community (video, skin, etc) assicuratevi di chiedere il permesso prima! Rispettare il lavoro altrui è fondamentale e solitamente la maggior parte degli utenti sarà ben felice di vedere il proprio lavoro utilizzato nei vostri progetti.


    General score guidelines:
    <10m = Ottimo!
    10-12m = È possibile tagliare l'mp3 senza comprometterne il divertimento? Altrimenti chiedete ad un BAT esperto (ma non peppy).
    12-20m = Come sopra, controllando anche che la difficoltà renda questo punteggio piuttosto difficile da ottenere.
    20m+ = Casi rari, per difficoltà improponibili che dovrebbero fornire un punteggio massimo ≤ 15 milioni.

  15. Dovete usare gli hitsounds. Senza di essi state ignorando uno degli elementi principali di variazione del mapping e rendete il tutto monotono.
  16. Dovete usare una immagine di sfondo.
  17. Nessuna immagine oscena per sfondo/video/storyboard. Ciò include nudo o semi-nudo. Cercate di mantenere contenuti per un'età 12+.
  18. Beatmap che utilizzano colori lampeggianti nella storyboard DEVONO essere contrassegnati preferibilmente con l'apposito avviso (oppure creandone uno) e nel titolo della discussione del forum.

Quando ad una Beatmap viene riconosciuta una certa qualità, ma richiedono ancora del lavoro, vengono marcate con una icona a Stella così da non perderne traccia.
Quando una Beatmap viene considerata per il Ranking (dopo approfonditi feedback di altri utenti) vengono marcate con una icona a Fumetto (nota come "Bolla").

Le Beatmap rankate vengono contrassegnate da una icona a Cuore e spostate nel forum Ranked Beatmaps.

Ricordate di essere pazienti attendendo l'appovazione della vostra Beatmap. Noi siamo pochi e voi siente tanti! Se volete aiutare a velocizzare le cose, commentate pure le Beatmap degli altri utenti! Ciò sarà d'aiuto nel prendere le decisioni e toglierà un po' di carico nella moderazione.
In futuro probabilmente le aggiungeremo al primo post e rivedremo anche la formattazione delle FAQ, a questo punto.
Per ora, accontentatevi :>
Lunah_old
updated! nice
Armin
Notizia.

NewBAT of December 2010!
SPOILER
Today, these people have been formally recognised for their wonderful contributions to the community and have been added in as our newest BATs!

Card N'FoRcE has been with us for really long, and has contributed to the well-being of the community in very, very substantial ways
Doomsday is a wonderful modder and mapper and is very, very well-liked by modders, mappers and BATs.

Congratulations to them once again!

Traduzione:

Oggi, queste persone sono state formalmente riconosciute per i loro inutili contribuiti alla community e sono stati aggiunti come nostri BATs più nuovi!

Carta e Forza è stato con noi per molto tempo, e ha contribuito alla buona riuscita della community in un modo molto, molto inutile.
Doomsday è un modder e un mapper straordinario ed è ben, ben voluto dai modders, mappers and BATs.

...Non è vero.

Congratulazioni a loro di nuovo!
Luxary

Armin wrote:

Doomsday
Intendi 21Dicembre2012?

Armin wrote:

...Non è vero.
I sense some envy here
Armin

Luxary wrote:

Intendi 21Dicembre2012?
Ahahahah



No.

Luxary wrote:

I sense some envy here
Lo stai sentendo con la parte del corpo sbagliata.
Card N'FoRcE
A parte Armin che sbaglia topic, ho tolto il thread dagli annunci (come deciso insieme) perché le faq sono già tradotte nel sito:

Qui:
http://osu.ppy.sh/?p=faq&l=it

Ne approfitto per ringraziare ancora Olinad per la trasuzione :3

Lascio comunque aperto per domande a proposito.
MetaSlash

Armin wrote:

Luxary wrote:

Intendi 21Dicembre2012?
Ahahahah



No.

Luxary wrote:

I sense some envy here
Lo stai sentendo con la parte del corpo sbagliata.
Armin ce l'ha piccolo :D
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