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Commenti/Opinioni/Alternative per le NewRules

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Card N'FoRcE
Ed ecco qui.

Come i più assidui frequentatori sapranno, c'è una discussione molto grande in corso per il nuovo Set di Criteri per il Ranking.
Unica pecca è che il forum al momento è sola lettura per utenti normali e comunque tutto in inglese (anche abbastanza avanzato in certi frangenti).
Per chiunque avesse delle osservazioni da fare, è possibile postare in questo topic e dire la vostra.
Però mi aspetto da voi molto rigore nel farlo.
Seguendo la stessa scaletta, sarebbe comodo:
* specificare bene il punto che non vi convince
* dare una motivazione con una buona spiegazione e più esempi che potete (non "perché fa schifo", che è quello che vogliono per rovinarvi)
* come la cambiereste, in modo ragionevole

Potete anche postare qualcosa di riferimento qui e poi ne discutiamo in irc.
Insomma, qui potrete fare con calma una serie di cose specifiche che possiamo "affilare" in chat e poi postare nel forum.

Mi auguro di ricevere buone risposte, qualunque cosa non correlata sarà cancellata senza preavviso.
(Il post potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti)
Super Rik
Anche se gioco da 4 mesi, ho capito perfettamente che con il Ranked c'è un grande problema.

(Seguendo la tua scaletta)

Specificare il punto che non vi convince.

Io parlo un po' per i nuovi arrivati, dato che di esperienza ne ho davvero poca... Ne sono un po' io la dimostrazione che a me piace comporre beatmap, tanto che tra una beatmap e l'altra noto anche io stesso un grande progresso.
Il punto è che questo Ranking ancora non ho capito come funziona. Ci sono regolamenti diqquà, regolamenti dillà... Ma questo Ranking ha così tante regole inderogabili come tantissime eccezioni (accettate da chi "Ranka"). Ci sono due cose del Ranking che non vano bene (per me):
- I tempi per il Ranking
- Cosa viene reso Ranked

I Tempi per il Ranking
Ho fatto 4 beatmap (lo ripeto), 2 facevano semplicemente pena e penso di cancellarle (Mia colpa), le altre 2 sono curate benissimo, sono come dei gioielli per me. Ma come mai una beatmap perché esca dalla modalità Pending impiega almeno più di 2 mesi (ho visto casi di 5 mesi e oltre)? Io non ho ancora capito se il ritardo c'è sempre stato o si è accumulato e si accumulerà... Spero proprio che sia sempre stato in ritardo, o mi dovrei preoccupare quando tra 3 mesi comporrò altre Map?

Cosa viene reso Ranked
Negli ultimi due giorni, tra le mappe Ranked si notano diverse Map con linguaggi inadeguati e con storyboarding con messaggi sessuali (Una map è dei Nico Nico Dogua e un'altra è un misto di musiche classiche sottoforma di parodia volgare). Queste map mi divertono anche, ma è questo osu? Detto ironicamente è un importante simbolo culturale nella mia giornata, è giusto renderlo così "scurrile"?

Dare una motivazione con una buona spiegazione e più esempi che potete.

• Motivo e dimostro la mia "Tesi" linkando qualche beatmap, indicando i punti da notare.

I Tempi per il Ranking
We R Who We R -> http://osu.ppy.sh/s/24242 E' stata messa nella Pending List il 30 Dicembre del 2010 (L'anno scorso!!)
Sadistic Love -> http://osu.ppy.sh/s/23665 Ancora prima! E' stata postata il 15 Dicembre! Ma una persona quanto deve aspettare per avere quel grande senso di soddisfazione?
Halo ->http://osu.ppy.sh/s/30784 E questa perché è stata messa ranked così presto? lo trovo ingiusto nei confonti delle altre!
Wild Dances -> http://osu.ppy.sh/s/26785 A questa qui gli è andata bene, considerando che è stata postata a Febbraio...
La lista può proseguire all'infinito, considerando che ho preso solo delle beatmap Rankate durante le ultime 2 settimane...
E questi "sbalzi" a cosa sono dovuti? A qualcuno che non ha pieno rispetto per tutti i giocatori, o a chi guarda solo le Map con le cosiddette "Star"? Tanto ormai ci siamo capiti: basta avere un po' di amici si osu e il gioco è fatto, un PM (o PM) e tutti sono pronti a dare Star ecc...

Cosa viene reso Ranked
Ecco le splendide beatmap che io trovo "inappropriate" a osu
Classico -> http://osu.ppy.sh/s/25919 . Anche se qualcuno non ha un inglese decente, si sente milioni di volte la parola "Fuck", "Fuck", "Fuck"...
Evansama -> http://osu.ppy.sh/s/27959 . Ora qui io non conosco il giapponese, e questo per questa Map è un punto a mio favore, perché tralasciando il testo, qui si sentono non solo suoni simili a quelli di scene sessuali, ma addirittura lo sprite della Combo Bust... Non ho parole...

Come la cambiereste, in modo ragionevole
• Provo a renderlo più ragionevole possibile...

I Tempi per il Ranking
Qua le soluzioni sono 2:
- O si aumentano le persone che posso Rankare,
- Oppure ci si mette giù per qualche giorno seriamente e si torna in orario.

Cosa viene reso Ranked
Riguardo questo ho una bella idea: Anziche far diventare una Map subito Pending, Di potrebbe fare una map direttamente RANKED, che poi se hai amministratori non va bene viene messa in Graveyard. Mi sembra più comodo e vantaggioso e sicuramente più ordinato.
Altrimenti qui bisogna stabilire nuove regole, che andrebbero ad ammontarsi con le altre...

Io ho finito, ho esposto le mie idee.
E ora, da bravo giocatore che desidera giocare a osu fino alla fine dei suoi giorni, vado a nanna con mille dubbi:
- Riuscirò a fa valere le mie idee?
- Passerò l'esame di Inglese KET (A2) i cui risultati saranno disponibili domani mattina?
- Le mie Map verranno mai prese in considerazione?

○•○ Buonanotte (o buona serata)
HakuNoKaemi
ti rispondo io ...
Beh, se vedi Evansama ha avuto molte discussioni, è stata rankata, unrankata e rankata....
L'Idea del Rank Instaneo è una letterale ballata... eccone i motivi:
  1. il 60% delle mappe che vengono uploadate ha un timing sbagliato completamente.
  2. la maggiorparte delle mappe uploadate sono incomplete
  3. la maggiorparte delle mappe uploadate possono essere migliorate.
Se ti stai chiedendo cosa sia il "rank" eccolo spiegato:
Un mappa viene rankata quando gli viene riconosciuta una certa qualità e dopo diversi modding... ma il problema è un'altro:
chi li ranka? i BAT... dopo che gli stessi o i MAT l'avranno Bollata ( come dire "questa mappa è decente" sembra pronta per il rank ).
Beh, da come avrai notato la differenza è questa: i Rank più veloci li hanno i mapper che hanno come amici BAT e MAT e che letteralmente gli leccano il culo.
Beh inoltre il numero di BAT e MAT disponibili è basso.. soprattutto quello dei MAT, questo dimostra che ci vorrebbe un controllo per vedere chi in realtà lavora e chi no, proprio perchè il livello di alcuni è potenzialmente basso.
Inamaru

HakuNoKaemi wrote:

soprattutto quello dei MAT
Non vorrei andare off topic...
Ma dubito fortemente (guarda i BAT)
HakuNoKaemi
Regola:
// Derekku //
  1. Eastern artists must be written in the proper 'surname firstname' format
// Card //
  1. Be sure to use the correct Title and Artist! If you're not entirely sure, please specify it in the description so that modders will try to help you find the correct one. Eastern (e.g. Japanese/Chinese/Korean) artists must be written in the proper "surname, first name" format. If you're unsure of the artist's name, check previously ranked maps, Google, Wikipedia, or ask a BAT/MAT for help.
Critica:
  1. Non tutti conoscono un certo cantante/gruppo/dj et similia secondo il suo nome in forma giapponese, sarebbe meglio parlare di "Nome commerciale" che è sicuramente e certamente più conosciuto e trovabile, vista la presenza di questo nelle immagini dei suoi cd et similia.
Nuova Versione
  1. All artist name should be written in their commercial and more known name that is perfectly findable over Internet
    ( Tutti i nomi degli artisti devono essere scritti con il loro nome più famoso e commerciale che è facilmente trovabile su internet )
Regola:
// Derekku //
  1. Uninherited timing sections cannot be used to manipulate slider speeds. These can be very unexpected for the player while also disrupting the main menu pulse and slightly changing the overall timing of the map.
  2. Uninherited timing sections must be the same in every difficulty of the mapset. That is, each section must have the same BPM and offset in each difficulty. Furthermore, there must not be extra or missing uninherited sections in any difficulty. A song's timing doesn't change between difficulties, so there's no sense in having different uninherited sections per difficulty.
  3. All uninherited sections must be on the downbeat of the measure. A downbeat is the first beat of a measure, and while this may not affect gameplay, it will affect the main menu pulsing. Therefore, any and all uninherited sections (including metronome changes such as 2/4 and 3/4 measures) must be correct. Please see this thread for more information on downbeats.
// Card //
  1. Your map must be perfectly timed. This means that your BPM and offset are spot-on, using the correct downbeat of the measure and Time-Signature. Non-inherited (BPM) timing changes must be used only if necessary, so they must NOT be used just to manipulate other aspects of the map (slider speed, tickrate,...). Using unneeded uninherited sections will eventually modify the timing in a way that it won't match the song anymore.
Critica:
  1. Visto già nella mappa di Kobato di Card, certe canzoni hanno bisogno di diversi slidertick rate, inoltre molti hanno amato i cosiddetti "Hold Slider".
Soluzioni
-Nuovi feature
  1. Possibilità di cambiare lo slidertick rate in modo legato alla sezione ( Link Richiesta ) implementata
  2. Possibilita di utilizzare le Hold Notes( Link Richiesta ) implementata
  3. Possibilità di utilizzare un range maggiore di Slider Velocity, da 0.1x a 4x, implementata ( questo renderebbe possibili gli Hold Slider... )
-Nuova Regola
  1. A Map timing should be perfect with no offset errors so it can be played without problems. So BPM e Offsets must be Spot-On. ( Il Timing in una mappa deve essere perfetto senza errori di offset, in modo da essere giocabile senza problemi. Quindi i BPM e gli Offset devono essere precisi.)
  2. The BPM should be the correct one, not multiplied/divided, for the kiai section, to make kiai time pulsing precise while playing and in menu.
  3. There could be only unherited sections with Doubled or Halved BPM as Offset remain the same to use multiple tick rates.
  4. Unherited timing sections offsets should be placed in the downbeats of the song ( Longer Ticks ) for playing taiko in a correct manner.
Regola:
// Derekkku //
  • No difficulty is allowed to exceed a score of 18 million points (check this by pressing F5 in the editor to test play the map). If you want your map in the "ranked" category, then you can shorten the map (or replace a portion with a break), lower the difficulty settings (within reason), or remap part of the difficulty. Do not resort to dropping the slider tick rate to reduce score. Otherwise, the map can be "approved". The only difference is that an approved map does not count towards a player's ranked score, but there will still be an online scoreboard.
// Card //
  1. A maximum score limit is set to prevent farming points and to keep a balance between ranked maps.
    You can check the maximum score of a difficulty by pressing F5 in the editor to test play the map.
  2. <10m = Great!
  3. 10-14m = Can the mp3 be cut to make it shorter and more fun? if not check with any experienced MAT/BAT and check if difficulty is hard enough to justify the score.
  4. 14-18m = Rare cases, for insane difficulties that are long and challenging enough to justify such a high score.
  5. Over 18m = In this case try to lower the score, but please do not resort to dropping the slidertick rate to achieve this. If you insist on keeping it as is, there are two choices: If you want it in the ranked category, you can shorten the map (or replace a portion with a break), lower the difficulty settings (within reason), or remap part of the difficulty; alternatively, the mapset or the single difficulty can be approved. The only difference between ranked and approved beatmaps is that the score doesn't count as ranked score, but you still get a leaderboard.
Critica
  1. Ci sono mappe che sono state alleggerite e tagliate per via di questo genere di regole.
Soluzione
[*]Considerare 18m come massimo da Guideline
[*]Aumentare il limite da Regola a 20-22m così da diminuirne l'incombenza ancora di più.

Regola
// Derekku //
  1. Approval maps must follow the same rules as Ranked maps except for max score, length, and difficulty spread. Approval mapsets are allowed to include only one difficulty (e.g. Marathons) and have more than two difficulties in the same difficulty level (e.g. a spread of Insane-only difficulties). These are the only differences between the two categories, and thus Approval is not an excuse to break any other rules.
// Card //
  1. Approval maps must follow the same rules as Ranked maps except for max score, length, and difficulty spread. Approval mapsets are allowed to include only one difficulty (e.g. Marathons) and any kind of difficulty level (e.g. a spread of Insane-only difficulties). They can also have more than 6 difficulties.
Critica
  1. Mappe del Genere sarebbe unrankabili
Soluzione
  1. le Mappe Approved devono seguire solo una certa schiera di regole
Regola
// Derekku //
  1. No mapset can have more than 6 total difficulties. Too many difficulties in a mapset becomes pointless and just makes the set much bigger than it needs to be.
// Card //
  1. Each map set must have between two and six difficulties, including any Taiko maps.
Critiche
  1. Non ho mai capito il perchè di questo limite. già c'è la regola del "Nessun doppia difficoltà" che va a limitare le difficolttà massime.
  2. Questo limite deve essere staccato dal Taiko. Per esempio potremmo avere 6 Difficoltà Standard ( Easy-Normal-Hard-Hard-Insane-Lunatic o Easy-Normal-Normal+-Hard-Insane-Lunatic) e 3 Taiko/CtB ( Futsuu-Muzukashi-Oni o Musuzkashi/Oni/CtB o simili ) di cui massimo 1 CtB
Nuova Regola
  1. A Map can be composed by 6 Standard difficulties and 3 Taiko/CtB with maximum 1 CtB per map.
Regola:
// Derekku //
  1. The maximum time for a map is 4 minutes. However, this is neither "Total" nor "Draining" time, but rather the time from the first note in the map until the last note. Thus, this is the "Total" time of the mp3 with intro and outro time excluded.
Critica:
  1. Codesta regola è una letterale cazzata. Questa Song ne è un'esempio... così come Questa(essì, si sta impendendo il completamento del Persona 4 pack u.u)
Nuova Regola:
  1. la versione di card va più che bene u.u
Regola
// Derekku //
  1. Catch the Beat-specific difficulties are not allowed due to the fact that osu!standard difficulties convert to Catch the Beat difficulties well enough without specific difficulties having to be created. However, feel free to include an external link to any Catch the Beat difficulties in your mapthread.
// Card //
  1. Catch the Beat-specific difficulties are not allowed yet due to the fact that osu!standard difficulties convert to Catch the Beat difficulties well enough without specific difficulties having to be created. However, feel free to include an external link to any Catch the Beat difficulties in your mapthread.
Critica
  1. Questa regola è quasi sensa senso, come pure la spiegazione.
  2. Anche le mappe Taiko possono essere ben convertite dall'osu! Standard, così come le difficoltà CtB essere convertite male dall'osu! Standard
  3. Le CtB sono relativamente facili da creare, ma hanno ancora un fattore di qualità ( ho confrontato la Taiko di Ina per See visionS con quella di un certo phantomX ... quella di ina era divina al confronto )
Nuova Regola (compresa in una precedente critica)
  1. A Map can be composed by 6 Standard difficulties and 3 Taiko/CtB with maximum 1 CtB per map.
Regole
// Derekku //
  1. Songs/Maps with mature lyrics/themes must be marked with a label such as "18+" in the map's thread. This game is for all ages, and so a warning is needed for younger audiences. There is currently no way to distinguish this outside of the map's thread, but this may change in the future.
// Card //
  1. Songs/Maps with mature lyrics/themes must be marked with a label such as "18+" in the map's thread. There is currently no way to distinguish this outside of the map's thread, but this may change in the future.
Critica
  1. Tale regola va in contrasto con la regola del mantenere il tutto PG-12.
  2. Le parolacce in realtà sono 16+ ( come descritto dal PEGI)
Nuova regola:
  1. Songs with mature lyrics must be marked with a label such as "16+" in the map's thread. This game is for all ages, and so a warning is needed for younger audiences. There is currently no way to distinguish this outside of the map's thread, but this may change in the future.
Regola
  1. The video's dimensions must not exceed 800x600. This is so video files keep a decent filesize and do not increase the beatmap's size by too much.
Critica
  1. La versione di card è spiegata meglio, visto che parla del carico c he un'alta risoluzione ha sul pc.
La versione di Card è spiegata meglio
HakuNoKaemi

Inamaru wrote:

HakuNoKaemi wrote:

soprattutto quello dei MAT
Non vorrei andare off topic...
Ma dubito fortemente (guarda i BAT)
vedo generalmente più bat attivi che MAT.
I BAT attivi sono: Card, Andrea, Garven, Jericho, James, Derekku, whymeman, Doomsday
i MAT attivi sono: Odaril, Krisom, Jarby, Gonzvlo(al momento è il più efficente), Sakura Hana

Questi sono quelli che vedo lavorare di più, nel senso che se chiedi qualcosa riguardo il mapping o simili ti rispondono.
Takuya
Ok, allora faccio un listino delle mie opinioni.

  1. Slider anchors/nodes must not be used to manipulate slider speeds
    Cazzata. È divertentissimo fare slider strani, spesso stanno bene nelle mappe ed è sufficiente storyboardare un avviso se proprio è necessario.

  2. Hitcircles must never be hidden under slidertracks
    Invece a me piacerebbe vedere mappe con quel genere di beats come in quella 2b compilation. È una sfida in più, se fatti con il cervello possono essere divertenti.

  3. All spinners must be able to achieve at least a 2000 bonus from autoplay
    Cazzata. Come ho già spiegato a CNF, durante uno degli ultimi update l'autospinner è rallentato considerevolmente, passando dai 4 frames impiegati per fare uno spin a molti di più. Questo implica che ci mette molto più tempo ad ottenere 2000 di bonus. Un semplice esempio è la mia beatmap Golden Sun. L'auto non ottiene 2000 di bonus, eppure si riesce a passarli completamente. Infatti ci sono degli SS, cosa che altrimenti non sarebbe possibile.

  4. All maps must be sightreadable on the first attempt
    Questa è una porcata talmente enorme che non credo ci sia bisogno di commentare. Facciamo giocare tutte le mappe in pending a peppy, così siamo certi che quasi nessuna venga rankata.

  5. Stack leniency must not be set to a point where stacking no longer occurs
    Invece la stack leniency a 0 è la migliore. Le torrette fanno cagare.

  6. There must not be any obscene imagery in the background/storyboard/video content
    Ho sempre e ripeto SEMPRE odiato questa cosa, in quanto viene esagerata in maniera schifosa. Un conto è vietare di esporre materiale pornografico, hentai e simila, ma un conto è esasperare la censura a livelli ritardati. Border of Extacy, Evansama, la Cirno nuda di "The Lovely, Freezing, Tomboyish Bath, Cirno's Hot Spring", sono tutte cose incentrate sul tema sessuale, niente da discutere, ma porca puttana, è ben diverso dal guardare un hentai o porno!Ad un certo punto che vadano a farsi fottere i bimbi age 12+ !È tutta roba che su YouTube si può vedere tranquillamente, perchè cazzo qui dev'esserci una sfigatissima censura alla 4kids???

  7. An Insane difficulty cannot be included in a two-difficulty-only mapset
    Non sono d'accordo. Normal e Insane a mio parere vanno bene. Se uno vuole qualcosa di più difficile della normal ci sbatte su le mods, altrimenti va sulla Insane.

  8. You must fully map at least one difficulty of a mapset if you are the person who is uploading it
    E chi vieta ad una persona di far mappare tutto ad altri e poi farlo passare per proprio? Questo non ha proprio senso...

  9. No mapset can have more than 6 total difficulties
    Hmm. Easy, Normal, Hard, Insane, Taiko only, CTB only (vedi sotto), Collab. Sono 7 e non mi sembra una tragedia.

  10. Catch the Beat-specific difficulties are not allowed
    "due to the fact that osu!standard difficulties convert to Catch the Beat difficulties well enough without specific difficulties having to be created".
    Questa è una puttanata di livello astronomico nonchè un'ingiustizia verso tutti i giocatori di CTB. Non vedo perchè una persona non abbia il diritto di creare una mappa di ctb con pattern particolari che trasformati in osu standard diventano una merdaccia. Se io volessi che la frutta cada in un determinato modo, non posso perchè dall'editor di osu è praticamente impossibile riuscire fare ciò senza rendere la modalità standard un cumulo di beats ammassati. E PERCHÈ CAZZO TAIKO VA BENE INVECE?

  11. Each difficulty must be able to be played by a single player
    No. È sempre divertente vedere la gente sclerata fare le mappe da 4 da soli, e non nuociono a nessuno. È scelta di ognuno se tentare di farla FC e beccarsi una B oppure no. Inoltre, uno può anche farla con halftime/easy e prendersi una S.

  12. All uninherited sections must be on the downbeat of the measure
    Dicono che rovina il pulse del logo di osu!. A parte che di questa cosa non glie ne frega niente a nessuno, basterebbe introdurre un menù per
    stabilire uno o più timings per il pulse, se proprio è necessario.

  13. Uninherited timing sections cannot be used to manipulate slider speeds
    Questa è forse la stronzata più enorme e più famosa. Ne abbiamo parlato tanto, e perciò non è nemmeno necessario spiegare il perchè gli hold sliders non creino alcun problema alla mappa, se il mapper è in grado di usarli correttamente.
    Stessa cosa vale per eventuali sliders supersonici (immaginando ad esempio uno slider non enorme ma davvero velocissimo alla fine della mappa, con tanto di warning, non sarebbe nient'altro che divertente)

  14. The maximum time for a map is 4 minutes
    Un cazzo lesso ripieno di sale. Questo sarebbe perchè altrimenti diventa "stancante" ? Con quali criteri hanno stabilito che giocare ad osu! per più di 4 minuti senza interruzione è stancante?

  15. Songs/Maps with mature lyrics/themes must be marked with a label such as "18+" in the map's thread
    Perchè ovviamente le parolacce i minorenni non le hanno mai sentite e mai devono sentirle. Fa niente che poi in tutto il mondo all'ora di pranzo ti fanno vedere i film d'azione dove si salutano dicendo "Yooo you old motherfucker!".
Penso sia tutto.
Lunah_old
Queste "regole" dovrebbero essere basate su di noi mappers e players, ma sembra siano state fatte per loro e per il loro ragionamenti, siamo noi che giochiamo questo gioco. non dovrebbero toglierci il divertimento o imporci cose forzate che non hanno manco una motivazione molte volte.



Slider anchors/nodes must not be used to manipulate slider speeds
Non vedo l'utilità di aggiungere una regola di questo genere, naturalmente un minimo di criterio deve esserci, ma se uno slider è divertente da giocare ed è totalmente capibile sia per via di una storyboard sia per non, perchè vietarli

All spinners must be able to achieve at least a 2000 bonus from autoplay
Direi che tutti conoscono il mio pensiero per quanto riguarda questo, secondo me 1000 di bonus è più che sufficiente, poi come ha detto takuya l'auto va più lentamente ora per via dei frames aggiunti.

All maps must be sightreadable on the first attempt
Qua proprio DISAPPROVO totalmente, prima cosa perchè come regola ? allora se dovremmo seguire questa "regola" circa il 40-50% delle mappe su osu non sarebbero rankabili, vorrei anche aggiungere che questa dipende da giocatore a giocatore e da skill a skill, esempio io posso capire una mappa al primo try e il BAT che deve rankarla no, comporta l'unrakabilità ?..

Combo colors must not blend in with the map's background/storyboard/video
Beh, secondo me questa dovrebbe essere una guida linea, naturalmente tutto è relativo alle skin, storyboard e background.

Do not overuse kiai time
Stesso punto qua, dovrebbe essere una guida linea e non una regola.. tutto dipende anche da come si presenta la canzone e comunque sia se vuoi fare una regola metti un limite 30/40% o che cavolo ne so, senno tutti possono manipolarla e usarla a proprio piacimento, quindi come già detto dovrebbe far parte delle guide linea

Stack leniency must not be set to a point where stacking no longer occurs
Primo punto, la stack non può essere settata a 0 se non manualmente (ma comunque sia appena uppi la mappa viene resettata a 0.2), quindi come i punti precedenti non capisco il perchè di aggiungerla alle regole, plus+ lo stack leniency a 0 è il migliore, è bello da vedere/giocare la cosa che non si capiscono i beats sotto è una puttana inventata da gente che non gioca.

There must not be any obscene imagery in the background/storyboard/video content.
Questa regola dovrebbe valere per cose oscene tipo scene di sesso senza censure o comunque per cose esageratamente violente, non per un minimo di pelle del culo che si vede o per una ragazza in reggiseno, non c'è un metro di misura e molte volte si finisce per bloccare mappe che non hanno questa "oscenità", diamo piccoli esempi tipo D Rock City o Evansama, io questa oscenità non la vedo, uno è un video di una canzone e l'altro è un remix divertente dove è tutto censurato, non sono canzoni basate su oscenità. Poi come qualcuno disse, se uno riesce a capire il senso del video / delle immagini vuole dire che già sa.

No difficulty is allowed to exceed a score of 18 million points
Non sono mai stato daccordo, a mio parere il limite dovrebbe essere esteso a 20 milioni, quando vai a mappare una canzone di 4 minuti devi "rovinarla" o comunque cancellare certe parti per colpa dello score che eccede i 16/18 milioni, lo dico perchè mi è anche successo a me, aimè 2 milioni in più nel rank influiscono così tanto ?

Approval maps must follow the same rules as Ranked maps except for max score, length, and difficulty spread
Seguendo questa regola 30/40% delle mappe approved non sarebbero approvabili, per via della prima volta che si gioca la mappa che dovrebbe essere "sightreadable"

An Insane difficulty cannot be included in a two-difficulty-only mapset.
No. Normal Insane o Easy/Hard vanno benissimo anche a mio parere

No mapset can have more than 6 total difficulties
Apparte che non specifica se la taiko è compresa o no, apparte quello, come takuya ha detto, 5 osu! standard più 1 per ogni mod (7) andrebbe benissimo

Catch the Beat-specific difficulties are not allowed
Questo è un punto che mi fa molto arrabbiare anche se non gioco Catch the Beat, non vedo la differenza tra Taiko e CTB, perchè Taiko dovrebbe avere difficoltà specifiche e CTB no?, poi peppy ha addato specific difficulty "Taiko or CTB" per divertimento ? non è giusto per tutti i giocatori di Catch the Beat,

Each difficulty must be able to be played by a single player.
Puttanate che volano proprio, perchè vietare le mappe TAG2 o 4 che sono divertenti da giocare in TAG e anche da soli è come una sfida, come già detto son divertenti, perchè vietare il divertimento

Your map must be perfectly timed
Salve signor capitan ovvio, non vedo il senso di aggiungerlo alle regole, è una cosa ovvia

Uninherited timing sections cannot be used to manipulate slider speeds
Allora, cerco di mantenere la calma rispondendo a questa "regola", CRISTO IDDIO, avete trovato cavolate su cavolate per bloccare questa cosa, dai flash del KIAI Time siete andati a dire che ritardava il timing di 1ms circa e poi dire del menu, io sinceramente non capisco il motivo, si risolverebbe anche la cosa degli hold sliders con i tick, SONO DIVERTENTI DA GIOCARE E SONO CAPIBILI (in caso si può anche aggiungere una storyboard) dovrebbero essere ablitate (sempre con un contegno naturalmente)

The maximum time for a map is 4 minutes
La regola dovrebbe essere estesa a 5 minuti, cioè se la mia mappa (come molte canzoni) finisce a 4 minuti e 10 o 4 minuti e 20 non è rankabile ? ragionamento stupido, non credo che i player ne andranno a risentire giocando 30 secondi in più
Topic Starter
Card N'FoRcE
Ringrazio tutti per le risposte fornite, per il momento.

Per ora le ho lette, ma appena possibile farò presenti i punti necessari dove necessario.

EDIT: purtroppo devo fare un appunto a Super Rik. La faccenda del "tempo di attesa" è purtroppo tutta un'altra pasta e non compresa nella discussione di cui stiamo parlando adesso (legata strettamente alle mappe più che al processo di ranking).
Però mi fa molto piacere che un utente nuovo come te abbia deciso di contribuire così.
Super Rik
Mi scuso per la figura di :roll: ... che ho fatto con i tempi per il rank ma per uno nuovo è come una condanna a guardare tutti i giorni per 3 mesi nella lista Ranked.
-kevincela-
Ecco cosa penso delle seguenti regole:

Slider anchors/nodes must not be used to manipulate slider speeds

Sinceramente,molti sliders del genere sono divertenti da giocare e sono azzeccate,perchè toglierle? Non confondono e non fanno nulla di male..

Difficulties of a mapset must be in a consecutive order.

Io sinceramente non capisco sta cosa, perchè non ci può essere una mappa con N-I? Nonostante lo spread non sia il massimo,è comunque accettabile e non dovrebbe provocare problemi di sorta

The maximum time for a map is 4 minutes.

Io non sono d'accordo su questa regola,considerando che molte mappe verrebbero tagliate fuori,perciò direi di estendere il limite a un minuto in più

All maps must be sightreadable on the first attempt.

Sinceramente questa dovrebbe essere messa come guideline,perchè ogni persona ha un proprio tipo di skill quindi se uno non riesce a fare una mappa alla prima prova non vuol dire che questa mappa sia unrankabile eh

Per ora questo è ciò che penso,ma credo che a breve aggingerò qualche altra cosa
MetaSlash
Ma c'è veramente bisogno di tutte queste regole? D:
Io non gioco più, però posso capire che certe scelte limitano i mapper e quindi rovinano le beatmap.
Kuroneko-sHerald
Volevo finirlo ieri sera ma il mouse è impazzito :\

Rules

  • [General]
    SPOILER
    1. Hitobjects must never be off-screen.
      All mapsets are played from a fixed-screen viewpoint, so any hitobjects that are even partially off-screen can make it very difficult to read the pattern they are following. Test play your map to confirm this.

      • Se ho capito bene questa regola impedisce di posizionare hitobject al di fuori della griglia. A mio parere questa regola andrebbe limitata (del tipo non si può uscire troppo) o messa tra le linee guida, perché sebbene nella maggior parte delle volte la griglia sia sufficiente altre volte invece può essere utile o necessario "allargarsi".
        Se invece dice altro allora non è chiaro o sono io che non capisco :o
    2. Repeat arrows on sliders must be visible.
      Make sure that hitbursts (100s/300s/etc) from previous notes are not covering any repeat arrows or even the paths/ends of sliders (use the default skin to check if using hitbursts from another skin). This way, all sliders will be easily visible and playable.

      • Anche questa andrebbe messa come linea guida oppure modificarla mettendo che non bisogna abusarne nella mappa. Secondo me non ha senso che una mappa non si possa rankare solo perché uno mette un solo overlap tipo questo (1 è un beat e 2 è slider con ripetizione).
    3. Every slider must have a clear and visible path to follow from start to end.
      [...]

      • Concordo con la modifica di Card.
    4. Hitcircles must never be hidden under slidertracks.
      Whether a hitcircle is partially or completely under a slidertrack, it is confusing for the player to read. Insane difficulties are the only exception to this rule.

      • Magari lo estenderei anche alle Hard o lo metterei tra le linee guida.
    5. All spinners must be able to achieve at least a 2000 bonus from autoplay.
      Any less than this and players will not be able to react in enough time to fully complete the spinner (and thus getting a 100 or breaking their combo).

      • Secondo me bisognerebbe mantenere il limite dei 2000 punti bonus, aggiungendo però che in alcuni casi è possibile anche avere spinner da 1000, limitandone però l'uso all'Insane (e la hard magari) e comunque di lasciare, se possibile, un po' di spazio tra lo spinner e la nota successiva (cioè di evitare di fare tipo questa mappa http://osu.ppy.sh/s/2147.
    6. All maps must be sightreadable on the first attempt.
      Thus, there should not be any hidden or otherwise ambiguous patterns of hitobjects. One common mistake is having a hitcircle with a slider under it (but the slider ends where the hitcircle is). This type of pattern is very hard to read; especially so when snaking sliders are disabled. Using new combos to differentiate hitobjects will avoid issues like this.

      • Questa regola è stata scritta piuttosto male. Ad esempio se gioco da poco ad osu! praticamente tutte le mappe risulteranno difficili da capire la prima volta (a meno di avere un dono naturale :P), viceversa se gioco da molto tempo anche i pattern sopra descritti potrebbero sembrarmi semplici a prima vista. Quindi secondo quali canoni una mappa è capibile provandola la prima volta? A mio parere questa regola andrebbe o riscritta meglio o tolta del tutto.
    7. Do not overuse kiai time (the general guideline is one toggle per minute of playtime).
      Kiai is meant to accent chorus sections, so don't use it just for fountains unless you're doing this extremely rarely. You can toggle kiai off and back on halfway through the chorus if it fits, but using it constantly every few beats/measures is just ridiculous and can distract players.

      • Come alcuni sapranno odio questa regola. Tra l'altro non capisco per quale motivo si possono fare storyboard con flash immondi e che confondono mentre non si possono mettere un paio di fontane in più, visto che tra i motivi viene detto che troppe fontane possono distrarre i giocatori.
        Ora non dico di toglierla perché sarebbe assurdo (e sono anche d'accordo sul fatto che usarla troppo sia ridicolo), ma mi piacerebbe che ci fosse un po' più di elasticità a riguardo >:( /e che magari sia messa tra le linee guida :P )
    8. Do not manually edit anything in an .osu file that cannot be changed through the Editor.
      The only exceptions are .osu-specific storyboards and skin-related options such as SliderBorder and SliderTrackOverride.

      • Io la riformulerei in "A meno di sapere cosa stai facendo, non modificare manualmente in un file .osu cose che si possano cambiare attraverso l'editor." o qualcosa del genere. Ad esempio trovo più semplice aprire i file osu e cambiare manualmente le tags invece di fare "Edita mappa, Song setup, modifica tag, conferma, salva ed esci" per ogni difficoltà.


    [Mapset]
  • Each mapset must have at least two osu!standard difficulties, one of which must be below a 3-star difficulty level.
    The difficulty of a single map should remain consistent, while the set should provide a steady difficulty curve without any large gaps which could alienate groups of players at certain skill levels. This ensures that players of all experience levels are able to enjoy maps of the songs they love.

    • Io aggiungerei anche che le mappe TV Size o al di sotto di un certo play time debbano avere almeno tre difficoltà. A mio parere rende la cosa più "paritaria", visto che uno che mappa una TV Size ha molto meno lavoro di uno che mappa una difficoltà da tre o più minuti.
  • Difficulties of a mapset must be in a consecutive order.
    Making three hard/insane difficulties and throwing an easy or normal in is unacceptable and won't get your map ranked. Therefore, difficulties must be in a consecutive order such as Easy-Normal-Hard or Normal-Hard-Insane. A gap in difficulties (e.g. Easy-Normal-Insane) will not be allowed.

    An Insane difficulty cannot be included in a two-difficulty-only mapset.
    Because of the above rules, the easiest difficulty on a two-difficulty mapset will be an Easy or a Normal. Thus, the only possibly combinations are Easy-Normal and Normal-Hard.

    • Concordo con Card per queste due.


[Metadata]
SPOILER
Eastern artists must be written in the proper 'surname firstname' format (e.g. Japanese/Chinese/Korean).
If you're unsure of your artist's name, then check previously ranked maps, Google, Wikipedia, or ask a BAT/MAT for help.

  • Eccone un'altra per cui sono abbastanza in disaccordo. Secondo me bisognerebbe scrivere l'artista con "Nome Cognome" visto che i nomi vengono traslitterati. Se fossero stati lasciati nella loro scrittura sarei stato d'accordo. Tra l'altro nella maggior parte dei CD che hanno il nome traslitterato (o nelle canzoni scaricate XD) l'artista ha il formato "Nome Cognome".


[Audio]
SPOILER
Hitsounds from hitcircles and sliders must be audible.
These provide feedback for the player, and having them silent in a rhythm game doesn't make much sense. [...] Finally, you cannot silence both slider ticks and slider slides together.

  • Anche qui concordo con Card.


[Video]
SPOILER
The video's dimensions must not exceed 800x600.
This is so video files keep a decent filesize and do not increase the beatmap's size by too much.

  • Da estendere come consigliato da Card.


Guidelines

  • SPOILER
    1. Make sure that you can pass each difficulty in your mapset.
      Continually test-playing your map is one of the best ways to spot mistakes and correct issues.

      • Secondo me sarebbe meglio mettere "Make sure to test each difficulty in your mapset. Continually test-playing ...".
        Anche se non riesco a passare le mappe che creo non significa che testandole non riesca a trovare errori o altro.
    2. Avoid placing hitobjects under the HP/life bar at the top of the screen,
      as this can greatly impair the visibility of notes and approach circles to the player. It doesn't hurt to use the default skin to check this!

      • Io aggiungerei anche di stare attenti dal lato opposto, visto che quando si giocano in Hard Rock i beat si ribaltano.
    Ci sarebbe anche la cosa del cambio del tick rate nella stessa difficoltà ma non trovavo dove metterlo.


SPOILER
Use breaks where possible. Even if they are only 5-10 seconds, it allows a bit of recovery and hand repositioning for players. However, try to avoid longer breaks that are in excess of 15 seconds. Breaks should especially be used with Easy/Normal difficulties.

Questa non c'entra niente, ma volevo solo dire: perché se mettono questa linea guida poi vengono a rompere se metto dei break corti? :(
Takuya

Kuroneko-sHerald wrote:

Hitobjects must never be off-screen.
All mapsets are played from a fixed-screen viewpoint, so any hitobjects that are even partially off-screen can make it very difficult to read the pattern they are following. Test play your map to confirm this.

Se ho capito bene questa regola impedisce di posizionare hitobject al di fuori della griglia. A mio parere questa regola andrebbe limitata (del tipo non si può uscire troppo) o messa tra le linee guida, perché sebbene nella maggior parte delle volte la griglia sia sufficiente altre volte invece può essere utile o necessario "allargarsi".
Se invece dice altro allora non è chiaro o sono io che non capisco :o
Screen =/= Grid

Kuroneko-sHerald wrote:

All spinners must be able to achieve at least a 2000 bonus from autoplay.
Any less than this and players will not be able to react in enough time to fully complete the spinner (and thus getting a 100 or breaking their combo).

Secondo me bisognerebbe mantenere il limite dei 2000 punti bonus, aggiungendo però che in alcuni casi è possibile anche avere spinner da 1000, limitandone però l'uso all'Insane (e la hard magari) e comunque di lasciare, se possibile, un po' di spazio tra lo spinner e la nota successiva (cioè di evitare di fare tipo questa mappa http://osu.ppy.sh/s/2147.
Il minimo di 2000 punti è stato deciso di base perchè se l'auto non raggiungeva quel bonus una persona non poteva proprio riuscire a completare lo spinner completamente, ma essendo stato rallentato, anche quando l'auto fa meno di 2000 punti lo spinner si riesce a completare con successo. Inoltre, non ha senso lasciarlo a 2000 e "in alcuni casi è possibile anche 1000", in quanto è ovvio che nelle difficoltà per principianti gli spinner veloci non li devi mettere.

PS: quella mappa è del 2008 e da molto tempo hanno smesso di fare quel tipo di porcherie.
Kuroneko-sHerald

Takuya wrote:

Screen =/= Grid
Allora non capisco, cosa si intenderebbe per screen?

Takuya wrote:

Il minimo di 2000 punti è stato deciso di base perchè se l'auto non raggiungeva quel bonus una persona non poteva proprio riuscire a completare lo spinner completamente, ma essendo stato rallentato, anche quando l'auto fa meno di 2000 punti lo spinner si riesce a completare con successo. Inoltre, non ha senso lasciarlo a 2000 e "in alcuni casi è possibile anche 1000", in quanto è ovvio che nelle difficoltà per principianti gli spinner veloci non li devi mettere.
A parte che io riesco a fare i 2000 per miracolo, siccome le regole sono scritte anche per chi crea una beatmap la prima volta, non è del tutto ovvio che il limite dei 1000 non vada usato anche nelle difficoltà semplici.


Takuya wrote:

PS: quella mappa è del 2008 e da molto tempo hanno smesso di fare quel tipo di porcherie.
Lo so, ma ciò non vuol dire che mettendo i 1000 la cosa non si ripresenti.
Takuya

Kuroneko-sHerald wrote:

Allora non capisco, cosa si intenderebbe per screen?
Lo schermo. Se guardi questa mappa o la 2b compilations, ci sono sliders che vanno fuori dalla schermata di gioco. Se non erro, anche i beat possono essere posti al di fuori del campo.

Kuroneko-sHerald wrote:

A parte che io riesco a fare i 2000 per miracolo, siccome le regole sono scritte anche per chi crea una beatmap la prima volta, non è del tutto ovvio che il limite dei 1000 non vada usato anche nelle difficoltà semplici.
Teoricamente no, ma di certo uno spinner da 1000 di bonus non è facile. Quindi non mi sembra appropriato in una mappa da nabbi.

Kuroneko-sHerald wrote:

Lo so, ma ciò non vuol dire che mettendo i 1000 la cosa non si ripresenti.
Ne sei sicuro?
HakuNoKaemi
Difficulties of a mapset must be in a consecutive order.
è perlopiù legata al fatto che i pack devono poter essere giocati da tutti... per esempio:
Pack: Easy-Hard, La Easy potrebbe risultare pallosa e la Hard troppo difficile per qualcuno. Ma... se riesci a fare una Hard... come mai non riesci a dare una Normal?
Pack: Easy-Insane, La Easy potrebbe risultare pallosa e la Hard troppo insanativosa per qualcuno. Ma... se riesci a fare una Hard... come mai non riesci a dare una Normal e/o una Hard?
Takuya
Easy con doubletime e hardrock non è più così pallosa. Eventualmente, hard con halfime? Se proprio necessario
HakuNoKaemi
half time è palloso in tutti i momenti ... ( non lo è solo con le troppo veloci )
Takuya
Questa è una tua opinione, non quella di tutti
Topic Starter
Card N'FoRcE
Faccio un po' di aggiornamnti generali (in ordine casuale data la mole di roba).
Se qualcosa non vi sta bene, ditemi pure:

- i punti di HakunoKaemi, almeno i più urgenti:
  1. È stata approvata la regola della durata massima fissata a 4:30 di DRAIN time. Personalmente la cosa mi pare ok, visto che le canzoni lente ci rientrano comunque e se avessero durata maggiore sfocierebbero comunque nell'Approved.
    O meglio, diciamo che personalmente ritengo un limite di durata insansato, ma nel complsso non ci vedo problemi in questo caso.
  2. Mi trovo a dover non considerare questa cosa: "The BPM should be the correct one, not multiplied/divided, for the kiai section, to make kiai time pulsing precise while playing and in menu." in quanto mi sono capitati casi in cui non è stato possibile decidere appieno se il BPM giusto fosse 95/190 oppure 100/200. In alcuni casi è possibile farlo affidendosi all'intensità della canzone, ma ci sono alcune canzoni che mischiano parti lente e parti veloci.
    Stessa cosa per "Possibilità di cambiare lo slidertick rate in modo legato alla sezione ( Link Richiesta di CNF ) implementata" in quanto la mia richiede un cambio per sezione uninherited.
    Per la cosa degli hold sliders, se non la implementano a livello di editor siamo nella cacca. Tecnicamente sarebbe possibile farli in modo corretto tramite certi accorgimenti, ma sono certo che anche spiegandoli non mi cagherebbero mai quindi per il momento mi concentro su cose più essenziali.
  3. "Unherited timing sections offsets should be placed in the downbeats of the song[...]" è stato discusso e ci sono dei casi in cui non si può applicare. Diciamo che nel complesso ricade nel "il timing deve essere perfetto" comunque. " [...] ( Longer Ticks ) for playing taiko in a correct manner" è invece interessante e lo ho portato come problema nella discussione apposita.
  4. Per la faccenda delle mappe come Blythe (Osuka), ho proposto una terza categoria (cisto che pare che non vogliano usare le Approved) che dovrebbe permettere qualunque tipo di esperimento di essere riconosciuto se fatto con criterio e giocabile. Ciò risolverebbe molti casini, quindi vediamo come va.
  5. Per le CatchTheBeat: qualcuno che è un grafico faccia una icona per il bratmap listing in stile con le altre due, vi prego. Una volta mi è stata portata quella come unica ragione, quindi fornirne una sarebbe una buona provocazione (io ci ho provato ma ho creato obbrobri fuori stile)
  6. Per i contenuti: il problema è che il PEGI è europeo. In America c'è l'ERSB e in altri posti altre cose. Quindi nel complesso meglio mettere 18+.
Altri punti generali e sollevati da Takuya/Lunah (che non sono compresi sopra):
  1. Nuovo post per spiegare come gli slider "che devono essere chiari" è un concetto senza senso come regola e che solleverà casini.
  2. "All maps must be sightreadable on the first attempt" è già considerato da tutti una idiozia, quindi dovrebbe essere rimosso.
  3. "Stack leniency must not be set to a point where stacking no longer occurs" il problema maggiore con questo è che è l'editor a forzarlo e già tempo fa chiesi che venisse ripristinato. Risposta negativa con anche minaccia di fare di peggio da parte del creatore .-.
  4. Sul numero di difficoltà sinceramente non so che pensare. Personalmente non vedo il problema, ma tutto sommato come soluzione estrema basta dividere il mapset in due mapset separati (visto che comunque se si è arrivati a 6 sicuramente ci sono guest). So che è stupido, ma almeno la scappatoia è facile, quindi per il momento non ci stod ando tanto peso e cerco di buttarmi su cose più insensate.
  5. "Each difficulty must be able to be played by a single player" fa parte della cosa della terza categoria detta sopra.
  6. "You must fully map at least one difficulty of a mapset if you are the person who is uploading it" è in discussione perché sono usciti casi banalissimi che questa regola escludeva. Ho appena ripostato fornendo un'alternativa logica che in pratica è automaticamente rispettata nel 1000% dei casi.
  7. "All spinners must be able to achieve at least a 2000 bonus from autoplay" Ho appena ripostato facendo presente che ai giocatori non importa dei loro millisecondi e che si vede benissimo se uno spinner da 1000 (più eventuali note seguenti) è stupido o no
  8. "No difficulty is allowed to exceed a score of 18 million points" l'idea sarebbe di arrivare a circa 20 milioni mod incluse, ma comunque ho aperto un thread apposito per vedere cosa se ne pensa.
In arrivo il resto tramite EDIT (le parti di Kuro a dopo che mi gira la testa ora @_@).
Takuya

Card N'FoRcE wrote:

[*]"Stack leniency must not be set to a point where stacking no longer occurs" il problema maggiore con questo è che è l'editor a forzarlo e già tempo fa chiesi che venisse ripristinato. Risposta negativa con anche minaccia di fare di peggio da parte del creatore .-.
Ma io lo istigherei a farlo, guarda. Tanto lui non gioca mai, figurati quanto ne capisce di mapping, visto che elaborarlo e comprenderne la giocabilità sembrano due cose ben differenti. Perchè non mette leniency minima un bel 380? Il primo beat sovrapposto si innalza di metà schermo, eh? Così poi non c'è più bisogno dello spacing! Drulululu :roll: >:( :( :arrow: :idea: :idea: :( (alla cukipro)


Vabè. Vediamo il resto.
HakuNoKaemi
Non so se avrà pià scuse per il CtB






I colori sono quelli, le lettere sono copiate dalle reali, e il frutto ( fruit-orange) è del CtB, che ne dite?
Takuya
Non si capisce molto che è un frutto, ci vorrebbe una mela un pò più cicciotta e magari di un colore piano.
HakuNoKaemi
quella è la dimensione delle altre stelle, una mela non potrà MAI vedersi bene.
inoltre renderla più cicciotta significa supera le dimensioni del template ( la lettera è copincollata XD )
Takuya
Boh capisco
Topic Starter
Card N'FoRcE
Per renderle più "in stile" sarebbe ideale rimuovere quell'alone di luce in alto a destra (pe rendere il colore più marcato ed omogeneo) e avere il bordino esterno più marcato (e nero). Stessa cosa per il picciolo della mela.
HakuNoKaemi

Card N'FoRcE wrote:

Per renderle più "in stile" sarebbe ideale rimuovere quell'alone di luce in alto a destra (pe rendere il colore più marcato ed omogeneo) e avere il bordino esterno più marcato (e nero). Stessa cosa per il picciolo della mela.
i bordi sono quasi tagliati se vedi, quindi non se funzionera davvero (il bordo nero in parte c'è )
HakuNoKaemi
Facciamo del Mass Contesting, Ho bisogno di supporto prima di contestare così tanto

Rules

All rules are exactly that: RULES. They are NOT guidelines and may NOT be broken under ANY circumstance.

[General]

....
Repeat arrows on sliders must be visible. Make sure that hitbursts (100s/300s/etc) from previous notes are not covering any repeat arrows or even the paths/ends of sliders (use the default skin to check if using hitbursts from another skin). This way, all sliders will be easily visible and playable.
....
Slider anchors/nodes must not be used to manipulate slider speeds (whether they are normal nodes or red ones). Using extra nodes to make a slider "wiggle" is usually fine, but using so many that the slider gets scrunched up (which also makes the sliderball go crazy) or become a "hold slider" is abuse of the hitobject's intended use and is not allowed. AIMod (shortcut ctrl+shift+a) will also point out sliders that move in an "abnormal" way, so make sure to check that if you're unsure of a slider.
Hitcircles must never be hidden under slidertracks. Whether a hitcircle is partially or completely under a slidertrack, it is confusing for the player to read. Insane difficulties are the only exception to this rule.

All spinners must be able to achieve at least a 2000 bonus from autoplay. Any less than this and players will not be able to react in enough time to fully complete the spinner (and thus getting a 100 or breaking their combo).
All maps must be sightreadable on the first attempt. Thus, there should not be any hidden or otherwise ambiguous patterns of hitobjects. One common mistake is having a hitcircle with a slider under it (but the slider ends where the hitcircle is). This type of pattern is very hard to read; especially so when snaking sliders are disabled. Using new combos to differentiate hitobjects will avoid issues like this.
Each map must use at least two different combo colors. Also, do not use the same color twice consecutively. Using the same combo colors in a row or using only one combo color makes it impossible for the player to notice and read when a combo starts or ends.
Combo colors must not blend in with the map's background/storyboard/video. This is so the approach circles are always visible to the player.
Do not overuse kiai time (the general guideline is one toggle per minute of playtime). Kiai is meant to accent chorus sections, so don't use it just for fountains unless you're doing this extremely rarely. You can toggle kiai off and back on halfway through the chorus if it fits, but using it constantly every few beats/measures is just ridiculous and can distract players.
Stack leniency must not be set to a point where stacking no longer occurs. The option only exists for advanced patterns where a higher stacking leniency looks horrible or doesn't work.
....
There must not be any obscene imagery in the background/storyboard/video content. This includes nudity, near-nudity, sexual references, violence, drug abuse, etc. Keep things PG, suitable for ages 12+.
No difficulty is allowed to exceed a score of 18 million points (check this by pressing F5 in the editor to test play the map). If you want your map in the "ranked" category, then you can shorten the map (or replace a portion with a break), lower the difficulty settings (within reason), or remap part of the difficulty. Do not resort to dropping the slider tick rate to reduce score. Otherwise, the map can be "approved". The only difference is that an approved map does not count towards a player's ranked score, but there will still be an online scoreboard.
Approval maps must follow the same rules as Ranked maps except for max score, length, and difficulty spread. Approval mapsets are allowed to include only one difficulty (e.g. Marathons) and have more than two difficulties in the same difficulty level (e.g. a spread of Insane-only difficulties). These are the only differences between the two categories, and thus Approval is not an excuse to break any other rules.


[Mapset]

....
Difficulties of a mapset must be in a consecutive order. Making three hard/insane difficulties and throwing an easy or normal in is unacceptable and won't get your map ranked. Therefore, difficulties must be in a consecutive order such as Easy-Normal-Hard or Normal-Hard-Insane. A gap in difficulties (e.g. Easy-Normal-Insane) will not be allowed.
....
A mapset must not have more than two difficulties in the same difficulty level (not based on stars, but on how the map "feels"). That is, a map set can have no more than two "Insane" difficulties, etc, so that the diff spread is varied and balanced. Taiko-specific difficulties are an exception to this rule, but a good spread must be retained (e.g. two osu!standard Insanes, two Taiko Insanes, and one or two other difficulties is completely unbalanced and will not get ranked).
You must fully map at least one difficulty of a mapset if you are the person who is uploading it. For collaborated beatmap sets, the uploader must be a part of every difficulty. Also, no guest mapper should have more content in the mapset than the creator. It makes no sense to upload a map if you barely contributed to it.
No mapset can have more than 6 total difficulties. Too many difficulties in a mapset becomes pointless and just makes the set much bigger than it needs to be.
Catch the Beat-specific difficulties are not allowed due to the fact that osu!standard difficulties convert to Catch the Beat difficulties well enough without specific difficulties having to be created. However, feel free to include an external link to any Catch the Beat difficulties in your mapthread.
Each difficulty must be able to be played by a single player. Thus, Multiplayer TAG-specific difficulties are not allowed since multiple people are required to play them. However, like CtB-specific difficulties, you may add an external link to a TAG difficulty in your map thread.


[Metadata]

....


[Timing]

...

[Audio]

The song's audio file must be of reasonable quality. Try and source mp3 files yourself; ripping them from a streaming video site often results in low quality audio with high file sizes. The bitrate of a beatmap's audio file must be no lower than 128kbps and no higher than 192kbps. If you are having trouble acquiring an appropriate audio file, contact one of the more audio-savvy BAT; they will be more than happy to help find an mp3 for you.
The minimum draining (play) time for a map is 30 seconds (but the recommended minimum is 45 seconds). If your map is shorter than that, then try looping the song with an audio editing program. This is so each map gives a high enough score, and also so people do not try and cut songs too short for no reason, thus stopping people from enjoying the song fully.
The maximum draining time for a map is 4 1/2 minutes. "Draining time" is the total time of a song excluding breaks, intro, and outro. Thus, it's the length of time that hitobjects are on-screen.
....
Songs/Maps with mature lyrics/themes must be marked with a label such as "18+" in the map's thread. This game is for all ages, and so a warning is needed for younger audiences. There is currently no way to distinguish this outside of the map's thread, but this may change in the future.
Each difficulty of the mapset must have a preview point set (and be consistent in every difficulty). This is used for both the song selection menu and the online thumbnail preview.
....


[Video]

The video's dimensions must not exceed 800x600. This is so video files keep a decent filesize and do not increase the beatmap's size by too much.
The video's offset must be correct and consistent between difficulties so that it follows the music how it was originally meant to be.


[Skinning]

....
Background images must be at a maximum of 1024x768 pixels, although 800x600 is recommended. Most background ratios that are 4:3 should also work reasonably well. Using an image with a different ratio is fine, but will result in letterboxing (black bars at the top/bottom of the screen).
You must have a background image on every difficulty of your map. If your map has a storyboard, then you can easily fade the background out, but one is still required for the song selection menu, online thumbnail icon, and for players not downloading with video (if the map has one).
....
Do not make any essential gameplay elements larger than template skin dimensions (especially for combobursts). Larger elements may effect gameplay performance, and thus should be avoided. However, any elements that do not directly effect gameplay (e.g. pause-back, play-skip, etc.) may be slightly larger if a legitimate reason is given.
....


[Storyboarding]

....

Le guidelines si sono smaltite, le rules si sono allargate...
Ok, WTF?

Ci sono un sacco di rules che apportano SOLO e SOLAMENTE cambiamenti grafici, alcune pure senza senso, diverse contraddizioni e diversi script dell'editor che, pur facendo incazzare, si attivano in qualche modo riducendoti l'immagine ad una dimensione molto minore di quella consentita.

Gruppo 1- Regole collegate agli Slider
HakuNoKaemi
Come mai son solo io a discutere in sezione?
Lunah

HakuNoKaemi wrote:

Come mai son solo io a discutere in sezione?
Ormai cosa c'è da fare, la sezione la è dimenticata; ormai è tutto perso, rinunciaci
Takuya
Se Lunah si azzarda a dire una A di troppo viene riaccusato di cheating, e il resto di noi probabilmente non ha più voglia di pensarci, quindi fottesega :\
HakuNoKaemi
Io direi di no
Takuya
Cosa significa quell'immagine?
Topic Starter
Card N'FoRcE
Che c'è un despota rosa che vuole avere sempre ragione.

Ah, oltre al fatto che si "discute" ancora.
Takuya
Ma tanto mi sa che si discuterà in eterno. Per quanto riguarda il despota rosa lol, quello c'è sempre. Comunque con "Il resto di noi" mi riferisco alla comunità italiana.
HakuNoKaemi
In effetti alcune regole le applicano senza che si sia fatta la modifica al draft
Il limite delle difficoltà è aumentato a 8 (6 STandard e 2 Taiko)
Lunah

Card N'FoRcE wrote:

Ah, oltre al fatto che si "discute" ancora.
Io penso A, Io penso B

(100 years later)

Io penso A, Io penso B


Non è il fatto di non voler discutere per quella raigone, è il fatto che quella sezione rimarrà li a vita, perchè qualcuno è troppo lazy per fare il community manager jussaying
Morpheus2315

HakuNoKaemi wrote:

In effetti alcune regole le applicano senza che si sia fatta la modifica al draft
Il limite delle difficoltà è aumentato a 8 (6 STandard e 2 Taiko)
Io sapevo che esistevano solo la difficoltà beginner, easy, normal, hard ed insane O_O
HakuNoKaemi
Beginner
Easy
Normal
Hard
Insane
Xtra/Lunatic/Another/Challenge

sono 6

per Taiko
Kantan
Futsuu
Muzukashii
Oni
Inner Oni

ci sono anche i nomi Coreani e Cinesi talvolta, ma lasciamo stare...

Comunque, è il limite di difficoltà massime, non le difficoltà.
Takuya
Io la difficoltà massima di pika girl l'avevo chiamata lunatic e mi hanno cazziato dicendo che è solo per touhou (fa niente che l'altra mia mappa rankata ha una lunatic) :|

Devo capire come sono abbinati questi nomi: lunatic=touhou, Another=iidx? Extra=? Challenge=?
Lunah

Takuya wrote:

Io la difficoltà massima di pika girl l'avevo chiamata lunatic e mi hanno cazziato dicendo che è solo per touhou (fa niente che l'altra mia mappa rankata ha una lunatic) :|

Devo capire come sono abbinati questi nomi: lunatic=touhou, Another=iidx? Extra=? Challenge=?
Non c'è nessuna regola che lo impone, chiama la tua difficoltà come piu' desideri; comunque normalmente per roba Beatmania si usa, hyper, another etc; per extra non c'è una sezione specifica, e lunatic è partito per le mappe di touhou
HakuNoKaemi
alla fin fine lo scegli te...
Takuya
Orz, io pensavo che lunatic fosse un pò più difficile di una regolare insane
HakuNoKaemi
supergiù.
Certe volte si usa per altri motivi
Topic Starter
Card N'FoRcE
Ma dio santo, è solo un nome indicativo, quante pippe mentali.
Takuya
._. Tipico dei modders di oggi, no?
HakuNoKaemi
Beh, c'eran diversi che non volevano nomi di difficoltà che centravano con gli anime e ti dovevano PER FORZA far scrivere "Easy", "Normal",ecc.

Cosa strana che non sono neanche MAT o BAT O.o

Comunque finora:
(Rules)
-Il limite delle difficoltà è 6+2 (non più 6 compresi i Taiko)
-Abolita la regola del "massimo due difficolta per livello di difficoltà"
-Le difficoltà non dovrano più essere per forza consecutive
-Si sta cambiando la regola che impediva i collab mapset, in una versione "contributiva", chi submitta la mappa dovrà logicamente aver contribuito almeno la stessa quantità se non di più dei guester, contando Skin e SB...
[Guideline]
Diversi..

Si dimenticano sempre di aggiornare il Draft
Morpheus2315
Curiosità: Quando vado a scaricarmi un beatmap trovo la classifica con i primi 50 utenti che hanno fatto il punteggio più alto, e noto che come mods arrivano a usare: hardrock, hidden, flashlight e doubletime, ma il sudden death (non mi ricordo come si scrive :P) non lo usa nessuno???
Andrea
Il suddendeath non dà punti extra, è una mod opzionale possiamo dire.
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