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Criteri Ufficiali per il Ranking (DA AGGIORNARE)

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Card N'FoRcE
UPDATE IMPORTANTE (bis):
Di recente è stato pubblicato un nuovo set di regole + linee guida.
Non è ancora completo in quanto sono in corso di discussione qui, ma sono già considerate valide da qualche tempo. Ciò scritto in basso è al 80% valido quindi vi conviene comunque leggere, ma ricordate bene che non è l'ultimo aggiornamento.



Come aveva fatto notare luxxo97, non c'era ancora una traduzione per i criteri del ranking ufficiali, quindi, come promesso, eccoli qui.

peppy wrote:

Dato che le opere inviate sono in costante aumento, credo sia necessario un set di linee guida che i beatmappers devono seguire per avere una mappa Ranked. Sentitevi liberi di rispondere con proposte e dubbi che credete necessitino di ulteriore discussione.

RICORDATE: Tutte le Linee Guida sono proprio tali: LINEE GUIDA. NON sono regole e possono essere infrante in casi speciali. Se avete intenzione di non rispettare una linea guida, chiedetevi almeno questo: Quello che sto facendo ha senso? È più divertente così, se non mi attengo alle linee guida? Se la risposta è "Sì" ad entrambe le domande, allora probabilmente è tutto OK.

Linee Guida Generali

  1. Timing perfetto. Ciò significa che BPM e Offset sono al posto giusto, gli sliders finiscono quando dovrebbero e i cerchi seguono un ritmo che sia comprensibile per un giocatore.
  2. Assicurati che sia possibile completare il livello.
  3. Ogni beatmap deve avere almeno due difficoltà, una delle quali sotto le 3 stelle di livello di difficoltà. Ciò per fare in modo che giocatori di tutte le fasce di esperienza possano godere delle canzoni che amano.
    Una beatmap non dovrebbe avere più di due difficoltà dello stesso tipo (non necessariamente legato alle stelle, ma in base a come "si gioca"): in altre parole non dovrebbero esserci più di due "Insane"/"Normal", etc.
    Infine, non ci dovrebbero essere più di 6 difficoltà in totale.
  4. Il posizionamento degli oggetti solitamente segue la regola della "parità tra tempo e distanza" (attivabile forzatamente dall'editor tenendo premuto Alt o attivando "Distance Snap"). Ciò significa che non si dovrebbe avere una serie di ritmo veloce posizionando gli oggetti con un ampio distacco insieme ad una serie di ritmo lento ammassando gli oggetti. Questi casi creano confusione quando il giocatore non è lo stesso che ha creato la beatmap! In altre parole, una disposizione logica degli elementi dev'essere l'obbiettivo primario.
  5. Non posizionare due oggetti nello stesso punto. Questo vale per Cerchi, inizio e fine di Slider ed inizio e fine di Spinner.
  6. Lo "Stack Leniency" ("Permissività dell'Impilazione") non dovrebbe essere impostato al punto tale da risultare disattivato. È presente per alcuni schemi avanzati in cui è necessario disattivarlo, ma solitamente dovrebbe nemmeno essere necessario modificarlo.
  7. Può essere usato un massimo di tre velocità di Slider. Dato che 1x è sempre incluso, questo significa che si può avere una singola mappa utilizzando 0.6x, 0.8x, e 1x oppure 1x, 1.5x e 2x, ad esempio
    Si prega di non utilizzare sezioni di timing "non-ereditarie" (BPM) per modificare le velocità degli Slider.
  8. La canzone scelta non dovrebbe essere troppo lunga (eccezion fatta per maratone ed affini)! Mirate per 2-3 minuti al massimo, solitamente canzoni troppo lunghe diventano stancanti. Se sentite la necessità di modificare la durata di una canzone, chiedete pure nel forum Beatmap Help. L'utilizzo delle versioni TV delle sigle è consigliato.
  9. La qualità del file audio utilizzato per la canzone deve essere ragionevole. Cercate di ottenere degli mp3 per conto vostro poiché l'estrazione da un video in streaming spesso risulta in un file di qualità molto bassa per file di grandi dimensioni. Inoltre il bitrate del file audio non dovrebbe essere inferiore a 128kbps o superiore a 192kbps. Se avete problemi a rimediare un file audio adatto, contattate pure un membro del MAT o del BAT che si occupa di ciò.
  10. Usare le Pause quando possibile. Anche solo 5 o 10 secondi permettono un po' di recupero e permettono ai giocatori di ricomporsi.
  11. Cercate di limitare l'archivio .osz a 10MB, (20MB includendo un video, ricordando di rimuovere la traccia audio. La risoluzione massima raccomandata per il video è di 800*600)
  12. Nel caso una difficoltà arrivi a fornire un punteggio di oltre 10 milioni di punti (è possibile controllare ciò testando la mappa con il comando apposito o premendo F5), fate il possibile per ridurlo. Ma senza modificare lo slidertick rate solo per questo scopo. Nel caso insistiate a tenerlo così, ci sono due possibilità. Per essere accettata nella categoria Ranked, la beatmap dovrà essere approvata specificamente da un BAT esperto; altrimenti può essere categorizzata come Approved. L'unica differenza è che una mappa Approved non influirà sul "Ranked Score" dell'utente, anche se ci sarà comunque la lista dei record online.
  13. Non abusare del KIAI (solitamente da utilizzare una volta per minuto). Evitare di usare il KIAI solo per le fontane a meno che non sia una cosa rara. Il significato del KIAI è intensificare i ritornelli. Potete disattivarlo anche a metà del ritornello se sembra corretto, ma usarlo costantemente ogni 4/8 battute è semplicemente stupido.
  14. Non create elementi di skin più larghi di quelli della skin "template". Questo vale specialmente per i comboburst.
    Nel caso stiate usando elementi creati da altri utenti della Community (video, skin, etc) assicuratevi di chiedere il permesso prima! Rispettare il lavoro altrui è fondamentale e solitamente la maggior parte degli utenti sarà ben felice di vedere il proprio lavoro utilizzato nei vostri progetti.


    Linee guida per il punteggio massimo:
    <10m = Ottimo!
    10-12m = È possibile tagliare l'mp3 senza comprometterne il divertimento? Altrimenti chiedete ad un BAT esperto (ma non peppy).
    12-20m = Come sopra, controllando anche che la difficoltà renda questo punteggio piuttosto difficile da ottenere.
    20m+ = Casi rari, per difficoltà improponibili che dovrebbero fornire un punteggio massimo ≤ 15 milioni.

  15. Dovete usare gli hitsounds. Senza di essi state ignorando uno degli elementi principali di variazione del mapping e rendete il tutto monotono.
  16. Dovete usare una immagine di sfondo.
  17. Nessuna immagine oscena per sfondo/video/storyboard. Ciò include nudo o semi-nudo. Cercate di mantenere contenuti per un'età 12+.
  18. Beatmap che utilizzano colori lampeggianti nella storyboard DEVONO essere contrassegnati preferibilmente con l'apposito avviso (oppure creandone uno) e nel titolo della discussione del forum.

Quando ad una Beatmap viene riconosciuta una certa qualità, ma richiedono ancora del lavoro, vengono marcate con una icona a Stella così da non perderne traccia.
Quando una Beatmap viene considerata per il Ranking (dopo approfonditi feedback di altri utenti) vengono marcate con una icona a Fumetto (nota come "Bolla").

Le Beatmap rankate vengono contrassegnate da una icona a Cuore e spostate nel forum Ranked Beatmaps.

Ricordate di essere pazienti attendendo l'appovazione della vostra Beatmap. Noi siamo pochi e voi siente tanti! Se volete aiutare a velocizzare le cose, commentate pure le Beatmap degli altri utenti! Ciò sarà d'aiuto nel prendere le decisioni e toglierà un po' di carico nella moderazione.
Per domande relative a punti poco chiari e/o errori di traduzione, scrivete pure qui.
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Card N'FoRcE
Posto per dire che ovviamente questa versione delle regole non è da considerarsi pienamente valida come in passato (vedasi t/75882), ma più che altro per dire che io non ho la minima intenzione di mettermi a tradurre la nuova versione e di stare appresso ad eventuali aggiornamenti perché alcune persone non hanno di meglio da fare.
Se qualcun altro se la sente di tradurre, si faccia pure avanti e posti pure la nuova versione qui.
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