forum

[GUIDA] Come creare una beatmap su osu! (OUTDATED)

posted
Total Posts
37
Topic Starter
Armin
This map has been deleted on the request of its creator. It is no longer available.
Luxary
Ultimi da analizzare sono gli spinner. Per aggiungerne uno basta cliccare sul pulsante "Spinner" in basso a sinistra nella schermata. Una volta selezionato, basta cliccare su un punto qualunque della griglia e poi spostarsi con la freccie direzionali destra e sinistra della tastiera per allungare o accorciare la durata dello spinner. Una volta raggiunto il punto desiderato in cui far terminare lo spinner, basta premere il tasto destro del mouse. Per eliminare uno spinner basta selezionarlo e poi premere il tasto canc, oppure premere il tasto destro sulla timeline in corrispondenza dello spinner.
N.B.: Secondo i parametri di ranking, la durata minima di uno spinner deve equivalere al tempo in cui la Mod "Auto" riesce ad ottenere 2000 punti bonus.

Le Combo simboleggiano un certo distacco all'interno della canzone stessa e servono per rendere la mappa divertente e carina di guardare. Anche se teoricamente dovrebbero essere posizionate ad ogni cambio di Stanza (vedi pannello timing), la tecnica per posizionare le new combo è per lo più intuitiva; solitamente vengono messe al cambio di partitura di una canzone, o, se vi è un cantante, all'inizio di una nuova frase o strofa. Insomma basta tendere l'orecchio e posizionare una new combo lì dove ritenete necessario. Per farlo basta selezionare il beat che volete sia il primo della nuova combo e selezionare l'apposito pulsante in alto a destra, o premere il tasto Q. Usate New combo abbastanza spesso, ma non esagerate. Combo da 5 a 9 beat sono più che sufficienti.
N.B.:in casi particolari (ad esempio i Deathstreams), le combo possono arrivare fino a 20-23 beats. L'importante è che sia ben coerenti alla canzone e che vengano dichiarati dai BAT rankabili.

Gli Hitsounds sono dei suoni aggiuntivi che possono essere applicati a circles, slider e spinner, e servono per dare maggiore musicalità alla beatmap. Essi si suddividono in due categorie: Normal e Soft. I primi sono più forti e sono più adatte ad esempio a canzoni rock I tre hitsounds predefiniti sono Whistle, Finish e Clap; hanno tutti un suono distintamente diverso e possono essere usati a propria discrezione ma seguendo comunque un itinerario logico. Per aggiungerli basta selezionare un beat, uno slider, o uno spinner e premere gli omonimi pulsanti sulla destra in base al suono che si vuole applicare (si possono applicare anche più suoni contemporaneamente).
Negli slider, si possono applicare hitsound anche in punti ben determinati. Per mettere un hitsound solo all'inizio dello slider, bisogna prima selezionarlo e poi cliccare il cerchio che ne costituisce l'inizio. Quest'ultimo si evidenzierà di rosso quando eseguirete correttamente l'operazione. Stesso discorso vale per la fine dello slider o per le sue eventuali ripetizioni.

La Grid Snap non è altro cheun comando per abilitare o disabilitare la griglia della schermata compose dell'editor dove posizionare i beats. Può essere regolata in quattro livelli disponibili attraverso il menù View > Grid Level. 0 è la più grossolana, 3 la più fitta. La grid si disattiva premendo l'apposito pulsante a destra, o pigiando il tasto T.

Il Distance Snap è un sistema automatico che permette di piazzare le note alla giusta distanza tra di loro seguendo il lasso di tempo che le divide. È estremamente consigliato utilizzarlo durante le prime esperienze di mapping, anche per acquisire maggiore dimestichezza e comprendere il concetto di un corretto spacing. Il Distance Snap può essere disabilitato premendo l'apposito pulsante a destra, o pigiando il tasto Y. Tenendo premuto il pulsante Alt, si può regolare, nella stessa barra del Beat Snap Divisor, il valore del Distance Spacing, ovvero la distanza che il Distance Snap utilizzerà per distanziare le note l'una dall'altra. Il valore di default è 0,8x, ma può essere regolato a propria discrezione ed in base alla velocità della mappa.

Il Lock Notes è un comando che permette di "ancorare" le note nella loro posizione, pur potendo aggiungere hitsounds e varie. Utile per essere sicuri di rifinire una mappa senza modificarne la struttura.
Olinad
Se volete fare voi la guida da mettere nelle FAQs completatela e dopo la metto su... basta un PM!
Non serve che sia uguale all'originale, basta che sia esplicativa e in italiano ^^
Topic Starter
Armin

Olinad wrote:

Se volete fare voi la guida da mettere nelle FAQs completatela e dopo la metto su... basta un PM!
Non serve che sia uguale all'originale, basta che sia esplicativa e in italiano ^^
Certamente, se Luxary è d'accordo! ^^
Al momento sto lavorando alla parte Compose, tra un po di tempo posterò tutto :P
Topic Starter
Armin
Oki, aggiunta schermata Design e una piccola parte di quella Compose.
In realtà avevo finito tutto già prima ma il sistema operativo crashò. DD:
Starrodkirby86
Sexy. D:

This is still a WIP right? I think you should add the use of Distance Snap and proper usage of New combos (And hitsounds?). oxo (If you haven't thought of that yet)
Topic Starter
Armin
This map has been deleted on the request of its creator. It is no longer available.
Andrea
Ottimo lavoro Armin & Luxary, molto utile!
Card N'FoRcE
/me richiede lo stick di questo topic.

Non parlo della sezione "Annunci" (che hanno la "i"), ma di quella funzione che mantiene la disussione al top (cioè col "!")

Sarebbe da fare così anche per la "Lista Beatmaps italiane"
Andrea
Sticked + Titolo corretto.
Card N'FoRcE
M-Ma... perché hai spostato TUTTO? DDDD:
Andrea
Perchè è meglio cosi ^^

Gli annunci li usiamo solo per le cose veramente da vedere.
Camazot
Grazie per la guida ^^ Io ne ho creata una, ma ora come la carico? Non esce neanche come Unranked.
Andrea
File -> Upload Beatmap.
Camazot
E questo File -> Upload Beatmaps dove lo trovo?
Andrea
Nell'editor D:
Camazot
Trovato *A*
HakuNoKaemi
correzioni per via degli ultimi aggiornamenti:

-è stata implementata una griglia di livello 4. ma è scosigliato usarla con risoluzioni basse (<800X600), poichè non capirete nulla
-non esistono più le 3 modalita di composizione degli slider ( Linear, Bezier e Catmull-Rom ) ma possono essere composte/imitate facilmente:
°la curva di Default è quella di Bezier
°la Lineare è componibile usando degli AnchorPoint rossi, che possono essere usati clicckando due volte nello stesso punto mentre si costruisce uno Slider.
°la Catmull-Rom è costruibile usando 3 Anchor Point: il 1° e il 3° rossi, quello di mezzo normale, disposti in modo da imitare una curva stretta
-Aggiunto il Warning per Epilettici nella schermata Song Setup, scheda Storyboard
-Aggiunta la possibilità di fare mappe only CtB (schermata Song Setup, scheda Advanced )

Consigli:
-Spiegare cosa sono i Custom Hitsound e come si aggiungono
-Spiegare come si crea una Skin(guida separata?)
-Spiegare i "Salti/Jumps"
-Dare indicazioni Generali per valutare una difficoltà perchè lo star rating fa schifo. ( del genere: Easy: Spacing corto, slider lenti et similia )

se volete provo io :D
Card N'FoRcE
Se vuoi cimentarti non vedo il problema.

Nel caso aggiungerò io le tue parti in alto adeguandole al resto (previa autorizzazione di/accordo con Armin/Luxary)
XiaoyuSniperWolf
Ma una volta che si crea la mappa, si salva, poi come la mettiamo sul sito per farla scaricare?
show more
Please sign in to reply.

New reply