Per scegliere la connessione dovete basarvi su fattori anche ambientali, non solo sul nome/servizio.
Ad esempio a Milano ho fastweb fibra 10mega halfduplex ormai da quando fastweb approdò a Milano, mai un problema.. mai una disconnessione.. e tenevo aperto un server dc++ e ragnarok.
A casa dei nonni, di fronte a me Infostrada 7 mega... problemi solo nel weekend quando erano TUTTI connessi, ma problemi di lentezza, non di disconnessioni o instabilità della dorsale.
A Villanuova invece (sperduta provincia di BS) quando mi sono trasferito c'era anche qui Infostrada 7 mega; QUANDO stava connesso nello speedtest non superavo il mega di download e 0.2 di upload.
Inc*****o come una iena chiamo wind, litigo con il servizio clienti, dicono che hanno cambiato dei parametri e che sarebbe andato a posto tutto, rifaccio il test.. 1.1 down, 0.3 up.. bello!
Do la disdetta (la linea era della mia ragazza) e facciamo fastweb adsl 20 mega (qui la fibra non c'è) fidandomi della qualità che avevo riscontrato a Milano, dicono che avrebbero fatto dei test sulla linea prima di darmi il via libera a di mandare avanti l'ordine (per i 20 mega testano prima loro la connessione, dicono).
Arriva il tecnico a casa, anzi, la tecnica
.. monta tutto e se ne va, io torno da lavoro e la prima cosa che faccio è uno speedtest: media 3.2down 0.4up.
Al che mi è tornata in mente una lezione del mio capo sulle connessioni e compagnia bella, in pratica:
in fastweb hanno riqualificato la connessione e che è un loro diritto farlo per mantenere il segnale stabile quindi non devo rompere, pago per 20 ottengo 3 per colpa di dove vivo.
Qualsiasi compagnia io possa scegliere andrò sempre piano via ADSL, dato che le linee sono tutte telecom che poi appaltano ad altri qualsiasi cosa scegliate andrete da schifo se una va da schifo.
Di fatti quando c'è la linea intasata anche io vado piano, quando piove qui nessuno naviga, io compreso ecc.
Con questo post fin troppo lungo per quanto poco io ami parlare volevo farvi passare questa mia esperienza:
- valutate la connessione ADSL dal prezzo, tanto se dovete andare piano ci andate ugualmente, evitando quelle compagnie che offuscano il segnale p2p come tele2
- se avete un buon segnale adsl anche Fastweb (nonostante costi più di altri) potrebbe essere la scelta migliore, la loro 20mega tende ad essere più stabile di quella Alice
- valutate compagnie che danno segnale aereo come la Eolo, la ha un amico ed ha una stabilità imbarazzante, perde una piccola % quando piove ma è normale dato che la pioggia ammazza le onde
- se potete mettete fibra che non ha paragoni se non con la sopra citata Eolo