forum

[Tutorial] Come creare un Pulse (anche con Loop)

posted
Total Posts
4
Topic Starter
Kecco
Ciao a Tutti!
Recentemente ho creato un Tutorial (in inglese) per Storyboarding, grazie al quale la gente può imparare a creare un Pulse, perciò ho deciso di tradurre questo Tutorial in Italiano per aiutare i miei "colleghi" nell'utilizzare qualcosina per lo Storyboard by Scripting.

Ho creato questo topic per spiegarvi come creare una semplice Pulsation in una Storyboard (usando lo Storyboard by Scripting) per rendere le vostre mappe più speciali delle altre!

Ok, Iniziamo!


Gli oggetti di cui abbiamo bisogno per creare un Pulse sono:
-Un Background [I più usati sono : 1024x768 Migliore Qualità ORIGINALE (Vivamente raccomandato); 800x600 Media Qualità ORIGINALE]. Per "Original" intendo un immagine non "resizata" ovvero non ingrandita con programmi ecc.
-Il file usato per creare una Pulsation : ll Background rimpicciolito [640x480]
-Un .osb file.

Primo Step:
Aprite l' .osb file : Inizialmente voi vedrete Questo ↓
[Events]
//Background and Video events
//Storyboard Layer 0 (Background)
//Storyboard Layer 1 (Fail)
//Storyboard Layer 2 (Pass)
//Storyboard Layer 3 (Foreground)
//Storyboard Sound Samples

Spesso, per creare una storyboard, la linea Foreground (//Storyboard Layer 3 (Foreground)) è la più usata. Noi lavoreremo su questa linea.

Secondo Step:
Scriviamo le linee indispensabili per creare una Pulsation.
Come ho già detto, noi lavoreremo sulla linea Foreground.


-Per prima cosa, scriviamo la "linea del file" di cui abbiamo bisogno, come questa ↓
Sprite,Foreground,Centre,"Pulse.jpg",320,240
La parola "Sprite" implica che noi stiamo usando un oggetto statico, ovviamente il Background.
La parola "Foreground" implica che noi stiamo lavorando sulla sezione Foreground.
La parola "Centre" implica che noi stiamo usando il centro dell'immagine come posizione di riferimento, questo influenzerà le coordinate che noi andremo ad usare.
"Pulse.jpg" è il nome e può essere anche il percorso del file che noi useremo. Se questo file è posizionato in un' altra cartella (Esempio : SB), il nome nella linea dovrebbe essere "SB/Pulse.jpg".
"320,240" sono le coordinate della "grid" ovvero quella specie di rete che noi vediamo nell'editor. In questo caso , 320,240 combaciano al centro della grid.

Terzo Step:
Gli scripts di cui abbiamo bisogno per creare un Pulse sono la linea Fade e la linea Scale. Eccole ↓
_F,[...],startopacity,endopacity
and
_S,[...],startscale,endscale
Esempio per Fade:
_F,2,75463,77106,1,0
_ sta per "spazio", infatti un code come questo deve essere preceduto da uno spazio.
La lettera "F" sta per Fade.
Il numero "2" è il tipo di Fade, ce ne sono 3 tipi: 0 = Omogeneo; 1 = Veloce all'inizio e lento alla fine; 2 = Lento all'inizio e veloce alla fine.
Il "75463" è l'inizio dell'evento.
Il "77106" è la fine dell'evento.
L' "1" è il livello di opacità all'inizio dell'evento; in questo caso il livello di opacità è 1 (Massimo), ciò significa che l'evento inizierà completamente opaco. (Potete anche usare i mezzi punti come 0.5,0.7 e così via, ma sempre con il PUNTO (.))
Lo "0" è il livello di opacità alla fine dell'evento ; in questo caso il livello di opacità è 0 (Minimo), ciò significa che l'evento finirà completamente in modo trasparente/invisibile. (Potete anche usare i mezzi punti come 0.5,0.7 e così via, ma sempre con il PUNTO (.))

Esempio per Scale:
_S,2,75463,77106,1,1.2
_ sta per "spazio", infatti un code come questo deve essere preceduto da uno spazio.
La lettera "S" sta per Scale.
Il numero "2" è il tipo di Scale, ce ne sono 3 tipi: 0 = Omogeneo; 1 = Veloce all'inizio e lento alla fine; 2 = Lento all'inizio e veloce alla fine.
Il "75463" è l'inizio dell'evento.
Il "77106" è la fine dell'evento.
L'"1" è la valuta dello zoom (Scale = zoom o una cosa del genere ma sempre quello è il significato) per l'inizio; in questo caso 1 = original dimension (Potete anche usare i mezzi punti come 1.1,1.2 e così via ma è ALTAMENTE RACCOMANDATO usare sempre l'1 come valuta d'inizio)
L'"1.2" è la valuta dello zoom per la fine; in questo caso 1.2 = 120% della dimensione iniziale (Potete anche provare ad usare mezzi punti come 1.5 1.6 ma non esagerate e ricordate di usare sempre il punto (.) per settare la valuta a mezzo punto)

IMPORTANTE: Per far sì che il Pulse funzioni bene è necessario usare gli stessi offsets sia per il Fade che per lo Scale

Ora impareremo la Loop line.

La linea Loop è davvero utile per creare una Storyboard con Pulsations. La linea Loop è uno script che ci permette, settando le differenti valute, di far sì che l'evento si ripeti per quante volte noi abbiamo impostato, ad ogni intervallo che noi abbiamo deciso. A lavoro!

La linea Loop è la seguente
_L,starttime,loopcount

Esempio per Loop:
L,195814,8

_ sta per "spazio", infatti un code come questo deve essere preceduto da uno spazio.
L sta per Loop
"195814" è il tempo in ms (offset) nel quale inizia l'evento"
"8" sono le volte che l'evento si ripete. Esempio : Se io impostassi 9, l'evento si ripeterebbe tante volte quante io ho impostato = 9.

Loop e Pulsations.
Esempio :
L,195814,8
F,1,0,1875,0.5,0
S,1,0,1875,1,1.1

Noi abbiamo studiato le linee F ed S, ma perchè qui l'offset iniziale è 0? Perchè queste linee appartengono ad un Loop, ciò significa che l'offset iniziale è uguale a quello del Loop, quindi possiamo fare a meno di scriverlo utilizzando lo 0.
E il "1875" è l'intervallo interval del Loop, ciò significa che ogni 1875ms l'evento si ripeterà.
Inoltre, perchè le linee che appartengono al Loop hanno 2 spazi all'inizio? Questa è una regola : se è una linea appartiene ad un Loop deve avere doppio spazio all'inizio.
Le altre valute sono le stesse di quelle che abbiamo studiato, perciò non c'è niente di nuovo, lo capite da soli :P.

Potete trovare e studiare questo tipo di storyboard nella mia mappa : http://osu.ppy.sh/s/16233 ~ Edward Maya - This Is My Life (Non sto facendo pubblicità xD ( O forse si? LOL)

Questo è tutto! Io ho fatto solo una piccola parte del vostro lavoro, ora dovete migliorarvi e diventare dei grandi storyboarders.
Inoltre, sebbene questa sia una semplice Pulsation, è di sicuro un grande inizio come Storyboarder.


Inoltre, Ringraziamenti Speciali a Card_N'FoRcE, il quale mi ha dato delle dritte per comporre questo Tutorial.


A presto con altri Tutorials~! (Lo spero lol)
Andrea
Metto in rilievo, ottimo lavoro.
Topic Starter
Kecco

osuplayer111 wrote:

Metto in rilievo, ottimo lavoro.
SUGOOIII <3
- Rikkukun -
Molto chiaro e semplice, con questa guida nel giro di 10 minuti ho già afferrato il metodo.
Grazie mille!
Please sign in to reply.

New reply