Allora ragazzi, eccomi di nuovo con una guida per voi :3 (ovviamente tradotta e riadattata)
Questa guida e' ad opera di OnosakiHito, il quale mi ha dato il consenso a tradurla
I contenuti trattati di seguito presumono che voi conosciate le basi dell'editor e come impostare una beatmap per la modalita' Taiko.
Se cosi' non fosse, eccovi il link alla guida generale per il mapping fatta da Leader-chan <3: t/143029
Detto cio', eccovi la guida :3
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Recentemente ho appurato che il modo in cui vengono mappate le beatmap per Taiko sta diventando sempre piu' difficile, facendo si' che le difficolta' inferiori come Futsuu e Kantan ne risentano notevolmente. Presentano spacing molto vari che possono confondere i giocatori principianti oppure sono mappate su un unico beat senza mai una pausa.
In generale questo non e' un male, molti mapper lo fanno, ma se usato troppo puo' incrementare troppo la difficolta' perche' il mapping al beat diventa troppo letterale. Risultato di cio' e' il fatto che i nuovi giocatori non trovano mappe ai loro livelli. Di conseguenza, la nostra community si rimpicciolisce.
Questa guida ti mostrera' come mappare una certa difficolta' e come influenzera' il tuo mapset.
Contatta OnosakiHito oppure un altro Taiko BN se non capisci qualcosa/pensi che la guida sia troppo confusa o complicata, oppure hai qualche suggerimento per migliorarla.
Per una guida piu' specifica sul mapping di taiko e non sulle difficolta' vi prego di guardare la guida di Tasha che puo' essere visionata qui.
Changelog
Aggiunta guida al mapping di Taiko generale - Tasha (2014.08.20)
Recheck: aquabluu, tetsutaro, Taiko BNs
Traduzioni:English, Français, 日本語、中文, ...
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Bene, con questo e' tutto.
Se avete domande o perplessita' non abbiate paura di scrivere in questo thread :3
Alla prossima guida~
Questa guida e' ad opera di OnosakiHito, il quale mi ha dato il consenso a tradurla
I contenuti trattati di seguito presumono che voi conosciate le basi dell'editor e come impostare una beatmap per la modalita' Taiko.
Se cosi' non fosse, eccovi il link alla guida generale per il mapping fatta da Leader-chan <3: t/143029
Detto cio', eccovi la guida :3
Recentemente ho appurato che il modo in cui vengono mappate le beatmap per Taiko sta diventando sempre piu' difficile, facendo si' che le difficolta' inferiori come Futsuu e Kantan ne risentano notevolmente. Presentano spacing molto vari che possono confondere i giocatori principianti oppure sono mappate su un unico beat senza mai una pausa.
In generale questo non e' un male, molti mapper lo fanno, ma se usato troppo puo' incrementare troppo la difficolta' perche' il mapping al beat diventa troppo letterale. Risultato di cio' e' il fatto che i nuovi giocatori non trovano mappe ai loro livelli. Di conseguenza, la nostra community si rimpicciolisce.
Questa guida ti mostrera' come mappare una certa difficolta' e come influenzera' il tuo mapset.
Contatta OnosakiHito oppure un altro Taiko BN se non capisci qualcosa/pensi che la guida sia troppo confusa o complicata, oppure hai qualche suggerimento per migliorarla.
Per una guida piu' specifica sul mapping di taiko e non sulle difficolta' vi prego di guardare la guida di Tasha che puo' essere visionata qui.
Aggiunta guida al mapping di Taiko generale - Tasha (2014.08.20)
Kantan
SPOILER
La Kantan e' il primo approccio dei giocatori che iniziano Taiko. Cio' significa che questi giocatori non sono familiari con il gioco ed hanno bisogno di imparare le basi su come: colpire le note ed affrontare per la prima volta una serie di pattern semplici. Per questo devi mappare perlopiu' (non solo) i beat della canzone o il cantante indipendentemente, dal momento che questi sono spesso utilizzati in modo impari e che quindi confondono il giocatore. A grandi linee: e' tipico per le Kantan l'utilizzo di note 1/1 e pause da 2/1 o piu', che consentono al giocatore di prepararsi per il prossimo pattern.
Esempi
Kaori Nishina - Kaze no Naka ni Su wo Kufu Kotori [Kantan] (tetsutaro)
→ Utilizzo prevalente dei don, con in aggiunta i kat per il kiai.
→ Slider piu' lunghi per permettere ai player di abituarsi.
→ Considerando le 1/1, nessun pattern non e' piu' lungo di 5 note.
PON & Makino Mizuta - WO AI NI [Kantan] (MMzz)
→ Uso costante di pattern monotoni.
→ Un mapping facile e ben ragionato a 00:02:951 (4) - con un grande spazio dopo di esso.
→ Molte pause
Conclusione
Una Kantan non contiene molte note e persino le 1/1 sono poco usate.
Esempi
Kaori Nishina - Kaze no Naka ni Su wo Kufu Kotori [Kantan] (tetsutaro)
→ Utilizzo prevalente dei don, con in aggiunta i kat per il kiai.
→ Slider piu' lunghi per permettere ai player di abituarsi.
→ Considerando le 1/1, nessun pattern non e' piu' lungo di 5 note.
PON & Makino Mizuta - WO AI NI [Kantan] (MMzz)
→ Uso costante di pattern monotoni.
→ Un mapping facile e ben ragionato a 00:02:951 (4) - con un grande spazio dopo di esso.
→ Molte pause
Conclusione
Una Kantan non contiene molte note e persino le 1/1 sono poco usate.
Futsuu
SPOILER
La Futsuu e' per i giocatori che oramai hanno imparato le basi e sono pronti per fare un altro passo avanti. Per la prima volta il giocatore si vedra' a confronto con le note a 1/2 e vari spacing, che sono le basi delle Muzukashii e delle Oni. Assieme ai pattern con note a 2/1 ci possono essere note a 1/2 e persino a 1/4, a seconda della canzone. Detto cio' pero', le note a 1/2 dovrebbero essere usate in modo parsimonioso e saggio e solo sulle difficolta' che sono al limite superiore delle Futsuu. Mappare al beat diventa qui piu' significativo ma non si dovrebbe esagerare. Cio' significa che una Futsuu puo' seguire un beat della canzone oppure il cantante, ma deve avere sufficienti pause da 2/1 per dare la possibilita' ai giocatori di prepararsi per i prossimi pattern.
Nota: Le note a 1/4 sono pensate per le Muzukashii, pero' possono essere utilizzare quando per esempio il BPM si una canzone e' parecchio basso.
Esempi
Motteke! Sailor-fuku [Futsuu] (lepidopodus)
→ Utilizzo di note a 1/2
→ Presenta pause da 2/1
→ 01:14:305 (8) - Slider lunghi.
Halozy - Serenade of Love [Futsuu] (OnosakiHito)
→ Utilizzo di note a 1/2
→ Presenta pause da 2/1
→ Comparsa di note a 1/4 messe in doppiette (sui BPM bassi e' consentito)
→ Saggia scelta dei beat su cui mappare
Conclusione
Anche una Futsuu puo' presentare note a 1/2, basta solo non esagerare nel loro utilizzo. Evita pattern troppo lunghi e posiziona sufficienti pause e note a 1/1.
Nota: Le note a 1/4 sono pensate per le Muzukashii, pero' possono essere utilizzare quando per esempio il BPM si una canzone e' parecchio basso.
Esempi
Motteke! Sailor-fuku [Futsuu] (lepidopodus)
→ Utilizzo di note a 1/2
→ Presenta pause da 2/1
→ 01:14:305 (8) - Slider lunghi.
Halozy - Serenade of Love [Futsuu] (OnosakiHito)
→ Utilizzo di note a 1/2
→ Presenta pause da 2/1
→ Comparsa di note a 1/4 messe in doppiette (sui BPM bassi e' consentito)
→ Saggia scelta dei beat su cui mappare
Conclusione
Anche una Futsuu puo' presentare note a 1/2, basta solo non esagerare nel loro utilizzo. Evita pattern troppo lunghi e posiziona sufficienti pause e note a 1/1.
Muzukashii
SPOILER
La Muzukashii e' pensata per coloro che ci hanno oramai preso la mano col gioco, che sanno gestire i pattern basilari e spacing variabili. Tutte le qualita' viste prima per le Kantan e le Futsuu appaiono pure qui, ma in quantita' ovviamente maggiore. - I pattern possono diventare molto lunghi e le pause meno frequenti. In aggiunta a cio', le Muzukashii possono presentare pattern di note ad 1/4, 1/3 e 1/6, la cui struttura e' solitamente corta e monocromatica. La regola principale e' la seguente:
Takamitsu Yoko - Angel Dream [Muzukashii] (Ra-s)
→ Pattern corti di note a 1/2.
→ Pause da 4/1.
→ Piu' pattern con note ad 1/4 a compensare le pause piu' lunghe.
→ Pattern di 5 note ad 1/4 piu' che altro isolati.
Nami Nakagawa - DON'T CUT [Muzukashii] (lepidopodus)
→ Massimo di 3 triplette di note a 1/4 consecutive.
→ Pattern di 5 note ad 1/4 piu' che altro isolati.
Conclusione
Da tenere di conto che piu' note a 1/4 sono presenti piu' le pause devono aumentare in proporzione per dare al giocatore la possibilita' di prepararsi per i pattern a seguire. Ricordati di non utilizzare piu' di cinque note sui pattern a 1/4 o altri "sporchi trucchi" come cambi repentini di velocita' o note insolitamente piu' spaziate. E ricorda: Meno e' meglio. Cerca di mantenere i pattern a 1/2 piccoli.
- Affidati a pattern formati da note a 1/4 semplici come ddd/kkk, ddk/kkd e non esagerare nell'utilizzarli.
- kdk/dkd sono accettabili finche' non abbinati ad altre triplette di qualsiasi tipo.
- Pattern di note a 1/4 tipo dd/kk e dddd/kkkk dovrebbero essere usati in modo parsimonioso e solo se il ritmo lo richiede.
- La stessa cosa viene applicata per pattern ad 1/4 tipo ddddd/kkkkk, ma questi dovrebbero rimanere isolati solitamente.
- Pattern a 1/6 sono concessi su canzoni che utilizzano metrica a 3/4 o ritmi saltellanti, ma sono da evitare cambi repentini tra 1/6 ed 1/2 oppure 1/4.
Takamitsu Yoko - Angel Dream [Muzukashii] (Ra-s)
→ Pattern corti di note a 1/2.
→ Pause da 4/1.
→ Piu' pattern con note ad 1/4 a compensare le pause piu' lunghe.
→ Pattern di 5 note ad 1/4 piu' che altro isolati.
Nami Nakagawa - DON'T CUT [Muzukashii] (lepidopodus)
→ Massimo di 3 triplette di note a 1/4 consecutive.
→ Pattern di 5 note ad 1/4 piu' che altro isolati.
Conclusione
Da tenere di conto che piu' note a 1/4 sono presenti piu' le pause devono aumentare in proporzione per dare al giocatore la possibilita' di prepararsi per i pattern a seguire. Ricordati di non utilizzare piu' di cinque note sui pattern a 1/4 o altri "sporchi trucchi" come cambi repentini di velocita' o note insolitamente piu' spaziate. E ricorda: Meno e' meglio. Cerca di mantenere i pattern a 1/2 piccoli.
Oni
SPOILER
La Oni e' per giocatori esperti. In molti casi questa e' l'ultima difficolta' di Taiko, la quale e' mappata sul suono predominante della canzone e contiene tutte le caratteristiche delle difficolta' prima illustrate con la sola differenza della densita' delle note maggiore. Di conseguenza, aumenta l'utilizzo di pattern lunghi, note a 1/4 e persino le note a 1/6 sono ora consentite.
Esempi
>>Potete controllare voi stessi le Oni mappate da vari mapper di Taiko<<
Conclusione
In generale puoi fare cio' che desideri, fin tanto che il tutto abbia un senso nella canzone, ma in ogni caso: Meno e' meglio. Piazza qualche pausa per far riposare il giocatore e prepararsi oppure per enfatizzare certi parti/pattern.
Esempi
>>Potete controllare voi stessi le Oni mappate da vari mapper di Taiko<<
Conclusione
In generale puoi fare cio' che desideri, fin tanto che il tutto abbia un senso nella canzone, ma in ogni caso: Meno e' meglio. Piazza qualche pausa per far riposare il giocatore e prepararsi oppure per enfatizzare certi parti/pattern.
Inner Oni / Ura Oni
SPOILER
Le Inner Oni e le Ura Oni sono semplicemente un surplus per le Oni e sono equivalenti ad esse. In molti casi sono leggermente piu' difficili delle normali Oni quando il Taiko-Set ha le potenzialita' per una difficolta' ancora maggiore. In questi casi la Ura/Inner Oni e' la vera "Oni", mentra la Oni di per se' viene usata come intermediario per bilanciare meglio il mapset.
Le parole Inner ed Ura significano "Nascosto", e fanno riferimento alle Oni nascoste del gioco.
Esempi
Zeami - Music Revolver [Inner Oni] (KanaRin)
→ La Inner Oni e' la vera "Oni" in questo mapset.
→ La Oni e' solo un'aggiunta per i giocatori meno esperti.
Hatsune Miku - Hatsune Miku no Shoushitsu -Gekijouban- [Inner Oni] (mint_ong89)
→ La Inner Oni e' la vera "Oni" in questo mapset.
→ La Oni e' solo un'aggiunta per i giocatori meno esperti.
Conclusione
In generale e' una Oni modificata, piu' difficile. Non tutte le canzoni necessitano di questa difficolta'.
Le parole Inner ed Ura significano "Nascosto", e fanno riferimento alle Oni nascoste del gioco.
Esempi
Zeami - Music Revolver [Inner Oni] (KanaRin)
→ La Inner Oni e' la vera "Oni" in questo mapset.
→ La Oni e' solo un'aggiunta per i giocatori meno esperti.
Hatsune Miku - Hatsune Miku no Shoushitsu -Gekijouban- [Inner Oni] (mint_ong89)
→ La Inner Oni e' la vera "Oni" in questo mapset.
→ La Oni e' solo un'aggiunta per i giocatori meno esperti.
Conclusione
In generale e' una Oni modificata, piu' difficile. Non tutte le canzoni necessitano di questa difficolta'.
Taiko-Sets
SPOILER
Ora sai come costruire le varie difficolta', ma bisogna anche sapere quando usarle in un set di Taiko.
Un set completo contiene tutte le difficolta' insieme, Kantan, Futsuu, Muzukashii e Oni, tra le quali lo sbalzo di difficolta' dovra' essere mantenuto costante. Questo significa ad esempio non avere un mapset in cui c'e' una Oni con solo note a 1/4 ed una Muzukashii con solo note a 1/2. Se cio' succede considera il fatto di utilizzare un mapset alternativo che contenga una Inner Oni ed a volte addirittura una Ura Oni.
Le Inner e le Ura Oni posson essere usate come intermezzo in un mapset per mantenerlo bilanciato. In questo modo puoi anche mappare la tua Oni in maniera meno complicata, lasciando spazio anche ai giocatori che non sono pronti per le parti piu' difficili, mentre le Inner/Ura Oni servono da Oni piu' difficili.
Esempi
Conclusione
Taiko-Sets
Nel caso tu abbia un mapset del genere fai in modo che la tua Oni sia adeguata alla difficolta' dello spread in generale. Non farla troppo difficile..
Se vedi che una difficolta' del tuo mapset sta venendo troppo difficile o troppo facile...
...usane uno del genere ed aggiungi una difficolta' in piu'. Se ancora non basta, aggiungi un'altra Ura.
Ricordati, puoi sempre semplificare le difficolta', ma non farle mai piu' difficili di quel che dovrebbero essere.
Persino le Oni semplificate possono essere interessanti per i giocatori piu' bravi siccome possono usare Double Time.
Taiko Guest Difficulties (Mapper = M)
(M1,M1,M2) (M1,M1,M2)
Se ti ritrovi a dover mappare solo una difficolta' in un mapset devi sempre pensare a quale difficolta' possa meglio adattarsi al GD-set. Al posto di un'altra Oni mappata simile alla precedente dovresti mappare una Futsuu oppure una Inner Oni per il set.
(M1,M1,M2) (M1,M1,M2)
Pensa anche ai nuovi/inesperti giocatori. Loro sono il futuro della community, quindi fornisci loro delle difficolta' con cui possano adattarsi alla modalita' Taiko. ♥
Una canzone non sempre richiede una Oni. Pensa anche a mappare difficolta' inferiori.
Fai felici i giocatori in erba mappando difficolta' piu' semplici. I giocatori piu' esperti potranno sempre aggiungerci alcune mod per renderle difficili a loro piacere.
Un set completo contiene tutte le difficolta' insieme, Kantan, Futsuu, Muzukashii e Oni, tra le quali lo sbalzo di difficolta' dovra' essere mantenuto costante. Questo significa ad esempio non avere un mapset in cui c'e' una Oni con solo note a 1/4 ed una Muzukashii con solo note a 1/2. Se cio' succede considera il fatto di utilizzare un mapset alternativo che contenga una Inner Oni ed a volte addirittura una Ura Oni.
Le Inner e le Ura Oni posson essere usate come intermezzo in un mapset per mantenerlo bilanciato. In questo modo puoi anche mappare la tua Oni in maniera meno complicata, lasciando spazio anche ai giocatori che non sono pronti per le parti piu' difficili, mentre le Inner/Ura Oni servono da Oni piu' difficili.
Esempi
Conclusione
Taiko-Sets
Nel caso tu abbia un mapset del genere fai in modo che la tua Oni sia adeguata alla difficolta' dello spread in generale. Non farla troppo difficile..
Se vedi che una difficolta' del tuo mapset sta venendo troppo difficile o troppo facile...
...usane uno del genere ed aggiungi una difficolta' in piu'. Se ancora non basta, aggiungi un'altra Ura.
Ricordati, puoi sempre semplificare le difficolta', ma non farle mai piu' difficili di quel che dovrebbero essere.
Persino le Oni semplificate possono essere interessanti per i giocatori piu' bravi siccome possono usare Double Time.
Taiko Guest Difficulties (Mapper = M)
(M1,M1,M2) (M1,M1,M2)
Se ti ritrovi a dover mappare solo una difficolta' in un mapset devi sempre pensare a quale difficolta' possa meglio adattarsi al GD-set. Al posto di un'altra Oni mappata simile alla precedente dovresti mappare una Futsuu oppure una Inner Oni per il set.
(M1,M1,M2) (M1,M1,M2)
Pensa anche ai nuovi/inesperti giocatori. Loro sono il futuro della community, quindi fornisci loro delle difficolta' con cui possano adattarsi alla modalita' Taiko. ♥
Una canzone non sempre richiede una Oni. Pensa anche a mappare difficolta' inferiori.
Fai felici i giocatori in erba mappando difficolta' piu' semplici. I giocatori piu' esperti potranno sempre aggiungerci alcune mod per renderle difficili a loro piacere.
Recheck: aquabluu, tetsutaro, Taiko BNs
Traduzioni:English, Français, 日本語、中文, ...
Bene, con questo e' tutto.
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Alla prossima guida~