Salve ancora dal vostro CNF preferito.
Ultimamente ho notato che alcuni nuovi utenti arrivano nel gioco senza avere nessuna idea di come funzionano le cose (e non posso certo biasimarli, sono nuovi!) quindi ho pensato bene di fare questa guida "quick start" che dovrebbe coprire un po' tutto giusto per iniziare a giocare senza problemi.
Innanzitutto, per capire appieno alcuni termini, è ideale che abbiate sottomano il Glossario dei termini (purtroppo è solo inglese per il momento ma i termini sono comunque utilizzati in tutte le lingue)
Se volete una spiegazione generale più completa, vi rimando a Video Tutorial Italiani, dove il primo episodio copra questi argomenti con le nostre voci secsi
Se volete informazioni "on-the-fly", controllate qui il paragrafo che vi interessa:
Per chi volesse una scelta più ampia, può provare anche a cercare qualcosa nella lista Approved, le quali hanno una classifica ma non contano nei punteggi effettivi della classifica globale; oppure della sezione Pending/Help dove ci sono livelli in attesa di approvazione oppure ancora "in costruzione".
Il Cimitero invece comprende lavori incompleti o interrotti per i più svariati motivi.
Il mio consiglio personale è di costruirsi l'esperienza partendo gradualmente e salendo di difficoltà (magari facendo ogni tanto sfide con livelli che di solito non si riescono a fare per notare i miglioramenti), ma nessuno vi costringe: divertitevi come volete.
Il tutorial è in inglese ma è comunque piuttosto intuitivo e spiega chiaramente quello che c'è da fare: cliccare sui pulsanti a ritmo.
Potete usare anche due tasti della tastiera (configurabili nelle Opzioni, pannello Input).
I pulsanti semplici richiedono un click semplice, gli slider richiedono che seguiate il percorso a tempo con la palla (n.b: voi dovete seguire la palla che a va ritmo, non è la palla a seguire voi), mentre per gli spinner è necessario girare senza un ritmo preciso (senso orario o antiorario è indifferente).
Per suggerimenti ed impostazioni più avanzate vi rimando alla Guida alla configurazione rapida di osu! + consigli vari.
Sottolineo che nel 95% dei casi le difficoltà taiko sono generate in automatico dagli stessi file delle difficoltà standard, quindi può raramente capitare che dei ritmi risultino leggermente sfalsati a causa dell'algoritmo di conversione.
In alcuni casi dei frutti potrebbero avere un alone rosso: è l'Hyperdash, che si attiva in automatico per fare in modo di raggiungere frutti che sono troppo lontani da raggiungere con i dash normale in determinate situazioni.
Per creare una beatmap nel modo più completo possibile, soprattutto se mirate a vederla tra le canzoni approvate, vi consiglio di seguire il più possibile i Criteri Ufficiali per il Ranking.
Quando create una beatmap potrete decidere tranquillamente di inviarla direttamente su questo sito (tramite l'apposito comando "Upload Beatmap" nell'editor) per facilitare l'accesso agli altri utenti che vorrenno vederla (anche perché molti non accettano link esterni).
Ricordate però che inizialmente avrete solo due slot (tre se siete supporter) a disposizione per le beatmap, quindi decidete bene a quali dedicare il vostro tempo.
Gli slot aumenteranno con l'aumentare delle vostre mappe ranked fino a 5 (o 8 se siete supporter)
Innanzitutto, una volta che siete ad un buon punto potete chiedere tranquillamente aiuto nella chat #italian se vi serve una mano per qualcosa: solitamente c'è sempre qualcuno che ha sbattuto la testa nei vostri stessi problemi e sarà in grado di darvi una mano.
Una volta completato il lavoro (e ce ne vorrà, all'inizio ) è tutta una caccia al modding: come opzioni avete messaggi privati, #modreqs (canale di chat dedicato alle richieste di questo tipo) oppure le Modding queues, delle vere e proprie code dove richiedere assistenza per la vostra beatmap (badate di leggere sempre le regole per ogni coda e non postate in troppe code insieme).
Una volta ottenuti messaggi positivi da utenti vari (facendo bene attenzione di avere almeno +8 di priorità, il limite minimo), potete rivolgervi ad un MAT o BAT che vi darà i suggerimenti finali per "affinare" il tutto: avrete una stella () se sarete ad un buon punto ma mancano alcuni ritocchi, oppure una nuvoletta () se per il MAT/BAT è tutto pronto per il ranking. Nel primo caso prendete in considerazione tutto ciò che vi è stato detto e correggete con criterio; nel secondo caso aspettate qualche giorno (o chiedete, dipende da quanto tempo passa) e potreste vederla approvata o con una bolla scoppiata (, equivale a una stella), nel secondo caso ripetete fino a che è necessario.
Il mondo del modding è duro, ma in fondo dà soddisfazioni.
Una breve checklist per sapere quando dare un kudosu:
Se sarà necessario, aggiusterò/aggiungerò quello che serve ;>
Ultimamente ho notato che alcuni nuovi utenti arrivano nel gioco senza avere nessuna idea di come funzionano le cose (e non posso certo biasimarli, sono nuovi!) quindi ho pensato bene di fare questa guida "quick start" che dovrebbe coprire un po' tutto giusto per iniziare a giocare senza problemi.
Innanzitutto, per capire appieno alcuni termini, è ideale che abbiate sottomano il Glossario dei termini (purtroppo è solo inglese per il momento ma i termini sono comunque utilizzati in tutte le lingue)
Se volete una spiegazione generale più completa, vi rimando a Video Tutorial Italiani, dove il primo episodio copra questi argomenti con le nostre voci secsi
Se volete informazioni "on-the-fly", controllate qui il paragrafo che vi interessa:
- Quali canzoni giocare
Per chi volesse una scelta più ampia, può provare anche a cercare qualcosa nella lista Approved, le quali hanno una classifica ma non contano nei punteggi effettivi della classifica globale; oppure della sezione Pending/Help dove ci sono livelli in attesa di approvazione oppure ancora "in costruzione".
Il Cimitero invece comprende lavori incompleti o interrotti per i più svariati motivi.
- Quali Difficoltà giocare
Il mio consiglio personale è di costruirsi l'esperienza partendo gradualmente e salendo di difficoltà (magari facendo ogni tanto sfide con livelli che di solito non si riescono a fare per notare i miglioramenti), ma nessuno vi costringe: divertitevi come volete.
- Come funziona l'assegnazione dei punteggi
- Giocare ad osu! (modalità standard)
Il tutorial è in inglese ma è comunque piuttosto intuitivo e spiega chiaramente quello che c'è da fare: cliccare sui pulsanti a ritmo.
Potete usare anche due tasti della tastiera (configurabili nelle Opzioni, pannello Input).
I pulsanti semplici richiedono un click semplice, gli slider richiedono che seguiate il percorso a tempo con la palla (n.b: voi dovete seguire la palla che a va ritmo, non è la palla a seguire voi), mentre per gli spinner è necessario girare senza un ritmo preciso (senso orario o antiorario è indifferente).
Per suggerimenti ed impostazioni più avanzate vi rimando alla Guida alla configurazione rapida di osu! + consigli vari.
- Giocare in modalità Taiko
Sottolineo che nel 95% dei casi le difficoltà taiko sono generate in automatico dagli stessi file delle difficoltà standard, quindi può raramente capitare che dei ritmi risultino leggermente sfalsati a causa dell'algoritmo di conversione.
- Giocare in modalità Catch the Beat
In alcuni casi dei frutti potrebbero avere un alone rosso: è l'Hyperdash, che si attiva in automatico per fare in modo di raggiungere frutti che sono troppo lontani da raggiungere con i dash normale in determinate situazioni.
- Creare una beatmap
Per creare una beatmap nel modo più completo possibile, soprattutto se mirate a vederla tra le canzoni approvate, vi consiglio di seguire il più possibile i Criteri Ufficiali per il Ranking.
Quando create una beatmap potrete decidere tranquillamente di inviarla direttamente su questo sito (tramite l'apposito comando "Upload Beatmap" nell'editor) per facilitare l'accesso agli altri utenti che vorrenno vederla (anche perché molti non accettano link esterni).
Ricordate però che inizialmente avrete solo due slot (tre se siete supporter) a disposizione per le beatmap, quindi decidete bene a quali dedicare il vostro tempo.
Gli slot aumenteranno con l'aumentare delle vostre mappe ranked fino a 5 (o 8 se siete supporter)
- Pubblicizzare una beatmap
Innanzitutto, una volta che siete ad un buon punto potete chiedere tranquillamente aiuto nella chat #italian se vi serve una mano per qualcosa: solitamente c'è sempre qualcuno che ha sbattuto la testa nei vostri stessi problemi e sarà in grado di darvi una mano.
Una volta completato il lavoro (e ce ne vorrà, all'inizio ) è tutta una caccia al modding: come opzioni avete messaggi privati, #modreqs (canale di chat dedicato alle richieste di questo tipo) oppure le Modding queues, delle vere e proprie code dove richiedere assistenza per la vostra beatmap (badate di leggere sempre le regole per ogni coda e non postate in troppe code insieme).
Una volta ottenuti messaggi positivi da utenti vari (facendo bene attenzione di avere almeno +8 di priorità, il limite minimo), potete rivolgervi ad un MAT o BAT che vi darà i suggerimenti finali per "affinare" il tutto: avrete una stella () se sarete ad un buon punto ma mancano alcuni ritocchi, oppure una nuvoletta () se per il MAT/BAT è tutto pronto per il ranking. Nel primo caso prendete in considerazione tutto ciò che vi è stato detto e correggete con criterio; nel secondo caso aspettate qualche giorno (o chiedete, dipende da quanto tempo passa) e potreste vederla approvata o con una bolla scoppiata (, equivale a una stella), nel secondo caso ripetete fino a che è necessario.
Il mondo del modding è duro, ma in fondo dà soddisfazioni.
- Controllare una mappa (altrui o propria)
- Timing: BPM e offset devono essere a tempo, il margine di tolleranza è ristretto a pochi millisecondi.
- Posizionamento oggetti: intuitività e "flusso" (come scorre il gioco) sono le parole d'ordine.
- Difficoltà: la distribuzione delle difficoltà è un fattore da tenere in considerazione per quanto possibile.
- Durata di gioco e Pause: un buon bilanciamento tra le due e canzoni non troppo lunghe (maratone a parte).
- Ottimizzazione dei volumi degli effetti sonori: sia la musica che i suoni devono suonare bene senza gracchiare e devono essere bilanciati tra loro.
- Ottimizzazione dei file multimediali: sfondi che pesano oltre il megabye, video con audio, skin ritagliate male, file inutili, etc...
- Kudosu sì/no?
Una breve checklist per sapere quando dare un kudosu:
- Sono stati postati dei suggerimenti non solo segnalati da AImod?
- Sono state mostrate delle conoscenze nell'ambito del modding?
- Sono state segnalate cose che hanno effettivamente senso e non solo un ammasso di pignolerie?
- Nel secondo caso, si può dire che siano state comunque utili?
- Anche se non hai seguito i suggerimenti per volere personale, avevano comunque senso?
Se sarà necessario, aggiusterò/aggiungerò quello che serve ;>