Mi è venuta questa idea poco fa, dopo aver trovato il programmino che vi suggerirò a breve.
Tante volte capita di pensare che un certo programma ci offra funzioni troppo limitate oppure che per fare certe operazioni ci mettiamo troppo tempo a causa della ripetitività (o qualunque altro tipo di problema simile).
Bene, qui possiamo condividere tra noi i programmini che si sono rivelati utili per l'utilizzo quotidiano del computer o che hanno prestazioni migliori di altri programmi comuni che tutti usiamo (possibilmente gratuiti). Se possibile linkatene il sito ufficiale (oppure un download fidato).
N.B: non intendo programmi ultrafamosi come Firefox, OpenOffice, Gimp, etc... ma principalmente piccole/medie utility.
Comincio citandovene un paio io:
Tante volte capita di pensare che un certo programma ci offra funzioni troppo limitate oppure che per fare certe operazioni ci mettiamo troppo tempo a causa della ripetitività (o qualunque altro tipo di problema simile).
Bene, qui possiamo condividere tra noi i programmini che si sono rivelati utili per l'utilizzo quotidiano del computer o che hanno prestazioni migliori di altri programmi comuni che tutti usiamo (possibilmente gratuiti). Se possibile linkatene il sito ufficiale (oppure un download fidato).
N.B: non intendo programmi ultrafamosi come Firefox, OpenOffice, Gimp, etc... ma principalmente piccole/medie utility.
Comincio citandovene un paio io:
- Notepad2:
Questo è il programmino che ho trovato oggi: nonostante ci siano un sacco di editor di testo più avanzati, ho preso Notepad 2 come sostituto diretto del Blocco Note integrato in Windows perché quello che mi serviva era semplicemente un Blocco Note con qualche marcia in più, non un editor completo testuale per programmare.
Sito Ufficiale - Traduzione italiana - Launchy:
Io non riesco più a farne a meno. Launchy permette di aprire file e cartelle con la praticità di un menù Esegui che si apre tramite una combinazione di tasti. Addio navigazioni infinite per le cartelle di windows, basta scrivere il nome della cartella e PUF, aperta. L'unica cosa un po' pallosa è creare la lista delle cartelle/files, ma le cartelle più utilizzate si sistemano con pochi minuti.
Sito Ufficiale