forum

L'angolo dei programmini utili.

posted
Total Posts
18
Topic Starter
Card N'FoRcE
Mi è venuta questa idea poco fa, dopo aver trovato il programmino che vi suggerirò a breve.

Tante volte capita di pensare che un certo programma ci offra funzioni troppo limitate oppure che per fare certe operazioni ci mettiamo troppo tempo a causa della ripetitività (o qualunque altro tipo di problema simile).

Bene, qui possiamo condividere tra noi i programmini che si sono rivelati utili per l'utilizzo quotidiano del computer o che hanno prestazioni migliori di altri programmi comuni che tutti usiamo (possibilmente gratuiti). Se possibile linkatene il sito ufficiale (oppure un download fidato).

N.B: non intendo programmi ultrafamosi come Firefox, OpenOffice, Gimp, etc... ma principalmente piccole/medie utility.

Comincio citandovene un paio io:

  1. Notepad2:
    Questo è il programmino che ho trovato oggi: nonostante ci siano un sacco di editor di testo più avanzati, ho preso Notepad 2 come sostituto diretto del Blocco Note integrato in Windows perché quello che mi serviva era semplicemente un Blocco Note con qualche marcia in più, non un editor completo testuale per programmare.
    Sito Ufficiale - Traduzione italiana
  2. Launchy:
    Io non riesco più a farne a meno. Launchy permette di aprire file e cartelle con la praticità di un menù Esegui che si apre tramite una combinazione di tasti. Addio navigazioni infinite per le cartelle di windows, basta scrivere il nome della cartella e PUF, aperta. L'unica cosa un po' pallosa è creare la lista delle cartelle/files, ma le cartelle più utilizzate si sistemano con pochi minuti.
    Sito Ufficiale
A voi la parola, io ne proporrò altri se vedo che la cosa prende piede :>
Takuya
  1. GRebind
    Si tratta di un semplice programma per rimappare i tasti della tastiera.Una volta aperto, basterà selezionare il processo su cui agire, definire i tasti che si vogliono emulare ed è possibile anche salvare un profilo, in modo da caricarlo rapidamente in seguito.Utile per diversi giochi, in mia opinione.
    Google fornisce anche una guida, se necessaria.
    Sito Ufficiale
HakuNoKaemi
  1. Notepad++:
    Notepad esteso per programmare in vari linguaggi che marca automaticamente i vari Tag, perciò rende più intuitiva la lettura e la comprensione di qualsiasi algoritmo.
    Sito Ufficiale
  2. JDownloader:
    Stanchi di usare il web e siti diversi per scaricare File? Non trovate il modo di scaricare dei Video da YouTube siti simili? Stanchi di mettere ogni volta quel maledetto captcha e/o di loggare sempre nel sito di hosting per usufruire dei vantaggi? Questo programmino aiuta a scaricare qualsiasi cosa da internet, basta che immettiate il link di un video del tubo o di un download da Megaupload, per esempio, il programma penserà a tutto e scaricherà quel file.
    Sito ufficiale
  3. Puush Serve un gestore di upload ma vi stancato di andare sempre nella pagina del gestore?
    Serve un uploading veloce e facile, possibile da usare dal desktop?
    Ecco Puush: un hosting attraverso un programmino che vi permette di hostare tutto quello che volete :D
    Basta che vi registriate nel sito e scarichiate il programma e il gioco è fatto :lol:
    Sito ufficiale
Luxary
Bella idea ^^

Io personalmente per la mia pigrizia e la mia scarsa abilità nella ricerca di utilities per il computer non sono ferrato in questo campo, diciamo che le poche cose che ho sono state suggerite dal caro Fabio :P
Giusto per partecipare un po', ne passo qui un paio:

  1. SVRecorder (Icona ND ç~ç)
    Quante volte armiamo la qualsiasi per registrare qualche suono sul nostro computer, che sia un qualche effetto sonoro, o la colonna sonora di un video che non riusciamo a prelevare, o registrare gli amici su skyp-*coff coff* ? Questo programmino che pesa davvero una nullità, e che non richiede neanche installazione, può farlo in un batter d'occhio :D Basta selezionare il missaggio stereo del pc e premere il tasto rec. Il suo utilizzo è oltremodo semplice, intuitivo e veloce.
    (Un consiglio, dato che il programma risale al 2003, ha una codificazione dei codec audio molto obsoleta, ed è impostata di default a 32 kbps. Per ovviare al problema, basta selezionare dalle impostazioni la qualità a 256 kbps, per ottenere delle registrazioni decenti).

    - Protip - L'ho trovato particolarmente utile nella "conversione" di file midi in mp3, cosa altrimenti (afaik) impossibile senza l'utilizzo di conversioni con soundfonts che rovinerebbero irrimediabilmente la canzone.

  2. MiPony
    Forse meno famoso del rinomato JDownloader, ma senza dubbio lo trovo molto più intuitivo e veloce. Una volta aperto, riconosce automaticamente link di download di molti siti hosting come ad esempio MegaUpload, Mediafire e Rapidshare, e li mette in una coda di download automatica che farà partire gradualmente i download selezionati (in caso di download simultanei). Più leggero e intuitivo di JDownloader, ma non ha niente da perdere in confronto, ha una vasta gamma di impostazioni che permettono di configurare il programma secondo il proprio dovere.

    - Noto ora che HakuNoKaemi mi ha anticipato suggerendo JDownloader xD -


E, per chi usa la Volpe di Fuoco™, un paio di add-ons al volo:

  1. NoScript
    Mi sembra quasi banale proporlo.
    A che serve? A tenere via tutta la pubblicità e lo spam presente nei dannati siti sponsorizzati. Sarete contenti di non essere più i 100.000esimi visitatori del sito, o di sapere quanti triangoli ci sono nelle figura.
    Badate però che NoScript è un add-on molto spietato e ferreo: spesso non vi permetterà di agire su alcune funzioni dei siti (ad esempio aprire spoilerbox o andare sui pannelli di controllo dell'utente) ragion per cui vi consiglio come miglior utilizzo di attivarlo solo quando dovete far visita a siti particolarmente fastidiosi e pieni di pubblicità. Per chi vuole viaggare su Internet in tranquillità.

  2. DownloadHelper
    Una vera e propria perla.
    Quante volte avete avuto la necessità di prelevare da Internet contenuti che non erano accessibili con un semplice "Salva con nome.."? (I video di YouTube, ne sono sicuro xD)
    DownloadHelper è un utilissimo add-on che riconosce automaticamente formati .flv, .mp4, e tante altre estensioni multimediali, e permette di salvare sul computer con un semplice clic. Questo, è principalmente, l'uso che ne faccio io. Offre alcuni servizi secondari sponsorizzati e una funzione di conversione instantanea, ma personalmente non ve la consiglio (Un fastidio watermark applicato ai video, opzioni di conversioni quasi per niente configurabili... parecchio scomoda). Scaricate i file in .flv, poi convertiteli con un programma più avanzato (come VirtualDub o SUPER). Pirateria assicurata e qualità pressochè invariata! xD
Credo sia tutto, per ora. °°
Yumiko
Che carino Launchy °A° Molto utile, soprattutto per me che ODIO aprire mille cartelle D:
Kuroneko-sHerald
Ecco alcuni dei programmi che uso :D

  1. Default Program Editor:
    è un ottimo programma gratuito che consente di intervenire sulle associazioni e i programmi di default, fornendo pratiche e semplici procedure guidate.
    Non solo, permette anche di modificare l'autoplay, l’icona per un tipo di file e molto altro.
    Default Program Editor è portable ed è compatibile con Windows XP, Vista e Seven.
    Sito Ufficiale

  2. f.lux:
    è un semplice strumento gratuito per regolare automaticamente la luminosità del tuo schermo in base alla posizione del sole.
    Una volta inserita la latitudine della città in cui ti trovi (grazie all'opzione presente nei settaggi), f.lux aggiusterà automaticamente le impostazioni in modo che al sorgere del sole lo schermo diventi via via più luminoso e al tramonto sempre meno.
    Disponibile per Windows XP/Vista/Seven, Mac OS X e Linux.
    Ormai non ne posso fare più a meno >_>
    Sito Ufficiale

  3. Power Menu:
    programmino carino e leggero che aggiunge al "tasto destro" alcune funzioni (quelle che uso di più sono le ultime due).
    Priority serve ad aumentare o diminuire la priorità di un processo, Transparency regola la trasparenza della finestra, Always on Top come dice il nome fa in modo di manterere in primo piano una finestra e Minimize to tray invece la riduce nell'area di notifica.
    Il programma funziona con Windows XP, Vista e Seven, sebbene con gli ultimi due abbia alcune limitazioni, in quanto il programma non viene aggiornato da tempo (anche se dovrebbe uscire una nuova versione).
    Sito Ufficiale

  4. Tag scan:
    è un avanzato editor di tag per i file musicali.
    Il programma è molto intuitivo e versatile e contiene una marea di funzioni di tag, compreso l'inserimento di immagini (e molte che ancora non ho capito a che servono :P). Ha un motore di ricerca per trovare informazioni su internet (tramite amazon, freedb e altri) e aggiungerle direttamente nei file. Inoltre ha anche la possiblilità di esportare una lista in vari formati (ad esempio xml, m3u, html).
    Il programma è disponibile in multilingua (italiano compreso) sia in versione installer che portable, e funziona su Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/Win7.
    Sito Ufficiale

  5. Gadget per il desktop:
    richiedono Windows Vista o Seven (per XP serve un programma apposito)
    Consiglio All CPU Meter e Network Meter; i nomi direi che dicono abbastanza.
    Sito Ufficiale

    Un altro è App launcher: è un gadget molto utile, usabile come una barra di avvio per programmi, cartelle e drives . L'uso è facile dopo un piccolo tempo necessario ad abituarsi. Sfondo personalizzabile. Più file di icone possono essere divise da separatori...
    Windows Live Gallery
Topic Starter
Card N'FoRcE
  1. Taskbar Shuffle:
    Anche questa è una piccola utility che credo molto comoda per chi ha XP. Permette di regolare il limite minimo di finestre da raggruppare, di spostarle in posizione e di assegnare anche un tasto rapido per chiuderle al volo. Permette di scambiare posizione anche delle icone nella tray (dove c'è l'orologio)
    Sito Ufficiale
  2. AeroSnap:
    Molto comodo per chi si è abituato alle funzioni di "aggancio delle finestre su Vista e 7, ma ha anche un PC con Windows XP. Purtroppo ho rinunciato ad usarlo perché mi crashava ogni tanto (è ancora beta), ma credo valga comunque la pena usarlo se vi serve l'aggancio autmomatico.
    Sito Ufficiale
Mi interessano alcuni dei programmini elencati da Kuro (Soprattutto Default Program Editor), in futuro li proverò :O
HakuNoKaemi
aggiunto programma nella mia lista :D
Takuya
  1. http://tinyurl.com/
    Utilissimo sito per ridurre link enormi in link corti che reindirizzano alla pagina desiderata.
    È sufficiente mettere, come spiegato nella pagina, il link indicato tra i preferiti, dopodichè, dalla pagina interessata, cliccare il suddetto preferito per permettere al sito di trasformare il link della pagina in uno corto. Veramente utile!

  2. http://pixlr.com/
    Buon programma di grafica su browser, ha un layout simile a Photoshop ed è completo di filtri, effetti vari e può salvare in JPG,PNG e BMP.
    Risulta comodo se una persona non ha modo/voglia di aprire/comprare/"procurarsi" programmi di editing.
Topic Starter
Card N'FoRcE
Non so come mai non mi sia venuto in mente, visto che lo uso da anni:

  1. WinPenPack:
    Avete presente Portable Apps, quel sito dove vengono fornite numerose applicazioni rese "portatili" per pennette USB/HD esterni?
    Bene, WinPenPack ha un obiettivo simile, a differenza che è un progetto italiano e ha un launcher secondo me comodissimo dove è possibile elencare in modo personalizzabile tutti i programmi e le cartelle inseriti nel dispositivo creando tutte le scorciatoie che vi servono.
    Lo uso tantissimo sull'HD esterno e ogni tanto su memorie esterne/pennetta USB, dateci una occhiata e vedete se vi può interessare.
    Sito Ufficiale
Poi altri utili anche per osu:
  1. MP3tag
    Utilissimo per modificare le informazioni contenute nei file mp3. È molto versatile per editare una informazione in più file insieme e molto semplice ed intuitivo.
    Sito Ufficiale
  2. MP3DirectCut
    Ultile per apportare tagli/regolazioni rapide ad un mp3 senza doverlo ricomprimere perdendo qualità ulteriormente. Un po' meno intuitivo ma molto utile anche questo
    Sito Ufficiale
Kuroneko-sHerald
  1. Foobar2000:
    è un player audio alternativo a Windows Media Player e Winamp.
    Grazie a moltissimi componenti aggiuntivi facilmente installabili si può personalizzare molto e può supportare praticamente tutti, e sottolineo tutti, i formati audio esistenti (sì, anche formati assurdi tipo AY, GBS, GYM, HES, KSS, NSF, SAP, SGC, SPC, VGM). Può leggere da file compressi, creare playlist ed inserire tag ID e copertine per ogni brano. L'interfaccia di base del software è molto semplice, tuttavia in rete ci sono tante skin gratuite e liberamente scaricabili. Inoltre può convertire i file in altri formati (però richiede l'encoder) e copiare da CD.
    Un pregio di Foobar è la sua estrema leggerezza, un fattore che influisce positivamente sulla velocità. Il programma si apre in pochissimi secondi, non si blocca ed è reattivo anche sui computer più datati.
    Purtroppo è solo in inglese.
    Foobar funziona su Windows XP SP2 e superiore, Vista, Seven, Server 2003 e Server 2008.
    Tanto per farvi un esempio io l'ho personalizzata così (è abbastanza scarna XD):
    Sito Ufficiale

  2. Excel Launcher:
    non so quanti hanno notato che su Excel 2007 quando si aprono più file questi vengono messi tutti in un'unica finestra, a mo' delle schede nei browser internet.
    Siccome la cosa mi dava alquanto fatidio, cercando ho trovato questo programma, che fa in modo che si possano aprire 2 o più file di excel in finestre diverse e non in schede.
    Poi perché hanno fatto così su Excel quando su Word è normale resta un mistero :?
    Sito "Ufficiale"
Takuya
Non si vede l'immagine dello spoiler :\

EDIT: nvm ora sì
Topic Starter
Card N'FoRcE
Faccio un update per questo favolosissimo programmino.

  1. PicPick:
    Avete presente puush? Io non lo uso, ma da quello che so fornisce numerosi strumenti per la cattura su schermo e consente poi l'upload del risultato sul proprio account puush, appunto. Stando a quello che ho saputo da una breve chiacchierata con lucio, prendete puush e aggiungetegli una serie di opzioni di cattura non presenti e altri piccoli ma utili strumenti per il ritocco rapido di immagini e controlli vari su schermo. Aggiungete poi la possibilità di iniare il risultato nei social network o un po' dove volete voi (previa configurazione manuale per casi particolari). Bene, questo è PicPick. Lo ho preso oggi e lo sto già adorando alla follia.
    È completamente gratuito per uso personale ed italiano.
    Sito Ufficiale
Kuroneko-sHerald
Oh, ma sai che lo uso anch'io? XD

Chissà perché non mi è venuto in mente di postarlo.
HakuNoKaemi
qualcuno ha un programmino per recuperare dei file sostituiti per sbaglio?
nel senso...
ho aggiornato il No$Gba che per chissacchemotivo mi ha sovrascritto i salvataggi(perchè settato Auto e mi ha creato un save a 133k)... anche se poi ho riaperto l'emulatore e mi sono ritrovato le impostazioni che avevo prima... ma comunque...
Se qualcuno conosce un qualche programma che fa ritornare alla versione precendente la cartella, o permetta di editare i salvataggi ....
NON VOGLIO SCARICARE uno di quei salvataggi al 100% ma NEMMENO usare trucchi e NEANCHE riiniziare per, sarà la 5ta volta, il gioco... ho fatto la gavetta di grinding...che era obbligata per rendere il gameplay più semplice .-.
Kuroneko-sHerald
Non li ho testati, ma prova uno di questi:
My file recovery
Ontrack Easy Recovery
Get Data Back for NTFS
Lost & Found (powerquest)
HakuNoKaemi
ne ho trovato uno abbastanza buono: PC Inspector File Recovery, a dopo la recensione
Kuroneko-sHerald
Vi posto un po' di portable che ho fatto. Non è propriamente in tema con il topic, ma vabbé :P

Per chi non lo sapesse i Portable sono programmi che non si installano e che non vanno ad aggiungere chiavi al registro di sistema di Windows. Inoltre si possono far girare queste applicazioni su una penna usb ed utilizzarle su vari pc.

Ho messo solo brevi descrizioni dei programmi perché non mi andava di scrivere e perché alcuni sono già descritti da altri XD

  1. CCleaner 32 e 64 bit:
    Scansiona e pulisce il sistema.
    Download

  2. Hijack This:
    Fa una scansione dei processi attivi che può essere postata sul sito per controllare che non vi siano processi malevoli.
    Download

  3. Mipony:
    Downloader.
    Download

  4. MozBackup:
    Fa un backup personalizzabile di Firefox, Thunderbird, Netscape...
    Download

  5. Mp3 Direct Cut:
    Editor di mp3, salva senza dover convertire il file.
    Download

  6. Notepad ++:
    Blocco note con molte funzioni avanzate.
    Download

  7. Notepad2 32 e 64 bit:
    Blocco note con qualche funzione avanzata.
    Download

  8. Revo Uninstaller:
    Disinstallatore con scansione del registro per rimuovere completamente i programmi.
    Download

  9. Visipics:
    Per eliminare le immagini doppie. Identifica come cloni anche file della stessa immagine con diverse risoluzioni, in diversi formati, o con minime differenze grafiche. Non funziona sulle gif.
    Download

Tutti i programmi sono freeware, per cui non dovrebbero esserci problemi di sorta ;)
Please sign in to reply.

New reply