By Findus
Ciao a tutti e benvenuti nella mia guida sui vari pattern di Osu!mania. L'obiettivo di questa guida è di
In questa guida affronterò soltanto i pattern appartenenti alle keymode più rilevanti, ossia il 4k e il 7k. Ovviamente i termini sono applicabili anche al 5k, al 6k, al 7k+1, all'8k e al 9k.
Breve spiegazione sui timing
In questa guida userò dei timing per spiegare meglio i vari tipi di pattern: cose come 1/4 o 1/6. Questi timing fanno riferimento a un BPM dal 120 al 200.
Per chi non conoscesse questo sistema: una dicitura come 1/1 significa che ci sarà una nota per ogni beat. Batti le tue mani a tempo, questo è un 1/1. Ora ti sarà facile capire cosa significi 1/2 o 1/4: esatto, vorranno dire che in un beat saranno posizionate 2 o 4 note.
Per chi non conoscesse questo sistema: una dicitura come 1/1 significa che ci sarà una nota per ogni beat. Batti le tue mani a tempo, questo è un 1/1. Ora ti sarà facile capire cosa significi 1/2 o 1/4: esatto, vorranno dire che in un beat saranno posizionate 2 o 4 note.
I termini del 4k sono tutti "importati" da Stepmania. Ho ignorato totalmente la nomeclatura riguardo alle LN (dette anche Holds o Slider) per quanto riguarda la parte 4k in quanto sono molto meno usate che nelle altre keymode.
4k
Nota: pattern come i QuadStreams e i QuadJack teoricamente esistono, ma sono utilizzati davvero poco dai charter, sia su stepmania che qua su Osu!mania.
Questi sono i pattern più frequenti nelle 4k, esistono poi dei pattern che rientrano nei sopra elencati, ma con nomi diversi:
Single Notes o "Taps": ossia note semplici. Generalmente non viene dato un nome a questo genere di pattern (ad eccezione di "taps", che non ho mai sentito dire a nessuno) perché consiste in delle semplici note.
Timing: generalmente 1/1 o 1/2, sono usate per seguire semplici melodie o percussioni
Timing: generalmente 1/1 o 1/2, sono usate per seguire semplici melodie o percussioni
Jumps: jump è un termine che nasce sul DDR, viene usato per indicare due note contemporaneamente. Questo perché sul DDR giocando questo genere di pattern è necessario saltare per colpire correttamente tutte le note.
Timing: generalmente 1/1 o 1/2, sono usate per seguire semplici melodie o percussioni (o a volte melodia e percussioni)
Timing: generalmente 1/1 o 1/2, sono usate per seguire semplici melodie o percussioni (o a volte melodia e percussioni)
Hands: hand è un termine che si riferisce a tre note contemporaneamente. Il nome nasce su tastiera e non su arcade, il nome deriva dal fatto che è necessario usare le mani per premere tre note assieme.
Timing: generalmente 1/1 p 1/2, sono usate per seguire melodia e percussione contemporaneamente (solitamente)
Timing: generalmente 1/1 p 1/2, sono usate per seguire melodia e percussione contemporaneamente (solitamente)
Quads: il nome dice tutto.
Timing: sono usate principalmente per suoni molto forti che si distinguono bene dal resto dei suoni. Il loro uso è occasionale.
Timing: sono usate principalmente per suoni molto forti che si distinguono bene dal resto dei suoni. Il loro uso è occasionale.
Stream: uno stream è una sequenza molto rapida di taps (generalmente in 1/4). Se all'interno dello stream sono presenti Jump o Hands lo stream prende il nome di Jumpstream o Handstream. Ovviamente la concentrazione di Jumps e/o Hands deve essere tale da permettere al pattern di assumere questo nome (uno stream in cui vi è un solo Jump non dovrebbe essere considerato Jumpstream mentre, ad esempio, se il Jump è ad ogni 1/2 dello stream questo si può considerare Jumpstream)
Timing: 1/3 o 1/4 nel caso di BPM molto alti un pattern in 1/2 può essere considerato uno stream
_:__:_Timing: 1/3 o 1/4 nel caso di BPM molto alti un pattern in 1/2 può essere considerato uno stream
Jackhammer: un jackhammer è composto da tante note in rapida successione sullo stesso tasto/i. È un pattern complicato che risulterà impossibile giocare bene senza un buon allenamento in stamina e in velocità dell singolo dito. Con jackhammer si intende solitamente una successione di minimo 4 note, mentre per i jackhammer da due note e da tre si preferisce il termine mini-jack o double-jack/tri-jack. Come per gli stream anche i Jack sono influenzati dalla presenza di Jumps o Hands e prendono il nome di JumpJacks e HandJacks. Questi ultimi sono patterns molto difficili e, specialmente per quanto riguarda gli HandJacks, vengono considerati overemap o shitmap nella maggior parte dei casi.
Timing: 1/3, 1/4, 1/6 o addirittura 1/8, sono usati per rappresentare uno stesso suono che si ripete molte volte in un piccolo intervallo di tempo
_:__:__:_Timing: 1/3, 1/4, 1/6 o addirittura 1/8, sono usati per rappresentare uno stesso suono che si ripete molte volte in un piccolo intervallo di tempo
Nota: pattern come i QuadStreams e i QuadJack teoricamente esistono, ma sono utilizzati davvero poco dai charter, sia su stepmania che qua su Osu!mania.
Trills: i trills, ossia trilli, sono pattern in cui una situazione A e una B vengono alternate ripetutamente per un certo tempo. A seconda della presenza o meno di Jumps e Hands questi prendono il nome di JumpTrills o HandTrills. La difficoltà di questi pattern è il rimanere costanti per tutta la durata per evitare di perdere accuracy e/o missare. I trills che durano poco non sono quasi considerati tali.
Timing: 1/3, 1/4, 1/6 o 1/8, sono usati per rappresentare due suoni che si alternano molto rapidamente
_:__:_Timing: 1/3, 1/4, 1/6 o 1/8, sono usati per rappresentare due suoni che si alternano molto rapidamente
Questi sono i pattern più frequenti nelle 4k, esistono poi dei pattern che rientrano nei sopra elencati, ma con nomi diversi:
Staircases/ZigZags, Mini-Staircases/Mini-trills: sono tipi particolari di TapStream. Questi consistono in degli Zig-Zag di note o in trill di sole tre note.
Timing: 1/3 o 1/4, come uno stream
_:_Timing: 1/3 o 1/4, come uno stream
I nomi dei pattern per quanto riguarda le 7k sono "importati" da O2Jam e LR2 (BMS).
7k
Nota: Se siete interessati a aumentare le vostre skills nel Chordstreaming, nel Jackhammering e nel Bursting vi consiglio vivamente di scaricare qualche converted BMS dai profili di Doorknob e Davteezy o di scaricarvi LR2 e giocarci. Osu!mania al momento è sprovvisto di map in puro stile BMS (e se ci sono, sono pochissime).
Mapper di riferimento per l'LR2-Style: Non ne ho idea, non amo giocare quello stile.
Nota: Se sei interessato nell'imparare a gestire i "Noodles" (o LN Walls), e tutti gli altri pattern con LNs quello che ti consiglio è scaricare qualche converted da O2Jam. Oppure direttamente il gioco tramite la guida in italiano! Se invece non vuoi abbandonare Osu! ho qui per te un paio di mappers che fanno al caso tuo.
Mappers di riferimento per l'O2Jam-Style: 17VA, _S u w a k o_, __M A S__ e perché no, magari dai un'occhiata alle 7k di _Xenophilius_ (questa non è autopropaganda, o forse sì?).
Single Notes: note singole che cadono una per una.
Timing: generalmente 1/1 o 1/2, usate per seguire semplici melodie o percussioni
Timing: generalmente 1/1 o 1/2, usate per seguire semplici melodie o percussioni
Chords: "chord", o "accordo", è un termine usato per indicare più di una nota contemporaneamente (come se si trattasse di uno spartito musicale). I chord possono poi essere individuati con nomi propri in base al numero di note che li compongono: Bi-chord (bicordo) per due note, Tri-chord (tricordo) per tre note, gli accordi composti da più di 3 note generalmente sono indicati con "chord" e basta.
Timing: generalmente 1/1 o 1/2, sono usati in vari modi, per seguire melodie o percussioni, per seguire melodie e percussioni, per emulare suoni forti. L'uso che si fa di un chrod dipende dal numero di note da cui è composto.
Timing: generalmente 1/1 o 1/2, sono usati in vari modi, per seguire melodie o percussioni, per seguire melodie e percussioni, per emulare suoni forti. L'uso che si fa di un chrod dipende dal numero di note da cui è composto.
Simpre LNs/LN chords: lo stesso concetto delle Single Notes e dei Chords applicato con le LNs (Long Notes). Quindi avremo LNs, LN Bi-Chords, Ln Tri-chords e LN chords. Ogni pattern di questa guida è riproducibile con LNs al posto di note normali, in quel caso basta aggiungere "LN" al nome del pattern senza LN e si avrà il nome che si cerca.
Timing: 1/1 o 1/2, sono usate per particolari suoni o per seguire la voce in una canzone cantata.
_:_Timing: 1/1 o 1/2, sono usate per particolari suoni o per seguire la voce in una canzone cantata.
Grace Notes: sono note molto veloci usate per emulare gli arpeggi su strumenti come il Pianoforte. Generalmente sono usate nelle canzoni lente e che usano strumenti come ad esempio l'arpa. Si può pensare e leggere queste note come dei chords.
Timing: 1/6 e superiore.
Timing: 1/6 e superiore.
Stairs: ossia, scale. Sono dei pattern facilmente riconoscibili e leggibili che consistono in note da un tasto all'altro. È facile identificare questo genere di pattern leggendo la prima e l'ultima nota.
Timing: da 1/2 in su. Dipende molto dalla canzone e dallo strumento che si intende mappare.
Timing: da 1/2 in su. Dipende molto dalla canzone e dallo strumento che si intende mappare.
Simpre LN-Layering: Un pattern piuttosto comune che consiste nell'affiancare a una LN delle Single Notes. Questo genere di pattern mette facilmente in crisi i nuovi giocatori, ma con un po' di allenamento è facile leggerli e giocarli al meglio.
Timing: 1/2 1/4 o superiore per le Single Notes, la durata della LN varia in base a cosa rappresenta.
Timing: 1/2 1/4 o superiore per le Single Notes, la durata della LN varia in base a cosa rappresenta.
Streams: Esattamente come nel 4k la parola "stream" indica una rapida successione di note (generalmente in 1/4). Nel 7k possiamo avere più tipi di streams che nel 4k, ma a differenza di quest'ultimo nel 7k gli stream saranno identificati dalla loro "base". Ossia lo stream vero e proprio, ad esempio: uno stream di Single Notes con ogni tanto un Chord non sarà un ChordStream, ma uno Stream normale, mentre uno stream di due note con ogni tanto una terza o quarta nota sarà un Doublestream. Differenziamo così tre tipi principali di stream: gli Stream, i Doublestreams e i Triplestreams (questi ultimi non sono così utilizzati, se non in chart BMS di alto livello). Double e TripleStreams posso essere generalmente chiamati ChordStreams.
Timing: 1/3, 1/4 o superiore.
_:__:_Timing: 1/3, 1/4 o superiore.
Trills: i trills, come nel 4k, sono composti di due parti che si alternano velocemente per periodi più o meno prolungati della canzone. Ovviamente, vista la grande quantità di spazio che si ha nelle 7k essi assumono nomi diversi: Trills, DoubleTrills, TripreTrills. La difficoltà come nel 4k sta nel riuscire a rimanere costanti per tutto il trill.
Timing: 1/4 o superiore.
_:__:__:_Timing: 1/4 o superiore.
Brackets: i brackets sono un tipo particolare di trills dove le note sono posizionate in modo che la fatica sulle articolazioni delle dita sia maggiore rispetto che in un trill. È praticamente impossibile giocare bene questi pattern senza un allenamento specifico.
Timing: 1/4 o superiore.
_:_Timing: 1/4 o superiore.
Jackhammers: come per il 4k. Non cambia nulla ad eccezione dei nomi che diventeranno da JumpJack Bi-Jack o DoubleJack e da HandJack Tri-Jack o TripleJack. I jackhammer si diviidono ancora in minijacks: doublejacks e triplejacks. È praticamente impossibile giocare bene questi pattern senza un allenamento specifico.
Timing: 1/3, 1/4 e superiori. Sono usati per mappare un suono che si ripete tante volte in un breve intervallo di tempo.
_:__:_Timing: 1/3, 1/4 e superiori. Sono usati per mappare un suono che si ripete tante volte in un breve intervallo di tempo.
Bursts or Rushs: sono sequenze di note o di chord molto veloci (più veloci di uno stream). Vengono chiamate così perché generalmente sono molto veloci, durano molto poco, e sono molto difficili rispetto alle parti di map che precedono e seguono il burst. In certi tipi di chart (le BMS di altissimo livello) è possibile trovare bursts per durate notevoli, anche tutta la song. Questo genere di pattern richiede non solo una dose insana di stamina, per resistere fino alla fine del burst, ma anche una buona dose di stamina mentale per continuare a leggere un pattern così denso e veloce.
Timing: 1/6 o 1/8.
_:_ Timing: 1/6 o 1/8.
Nota: Se siete interessati a aumentare le vostre skills nel Chordstreaming, nel Jackhammering e nel Bursting vi consiglio vivamente di scaricare qualche converted BMS dai profili di Doorknob e Davteezy o di scaricarvi LR2 e giocarci. Osu!mania al momento è sprovvisto di map in puro stile BMS (e se ci sono, sono pochissime).
Mapper di riferimento per l'LR2-Style: Non ne ho idea, non amo giocare quello stile.
Advanced LN-Layerings: Esattamente come i precedenti LN Layering, ma più difficili da leggere e giocare.
Timing: tutti i timing.
Timing: tutti i timing.
Sheild Streams: non così difficili da leggere come un LN Wall o un Advanced Layering ma la difficoltà di questo pattern sta nei miniJacks presenti prima di ogni LN.
Timing: ogni timing.
Timing: ogni timing.
LNs Walls: ahhh, LNs, il pattern più odiato e più amato allo stesso tempo (ah già, siamo in Italia). La maggior parte dei players la prima volta che si troverà davanti a un pattern del genere molto probabilmente fallirà o ne uscirà psicologicamente distrutto. Normalmente premi i tasti all'arrivo delle note, giusto? Cosa accadrebbe se al posto di fare ciò tu premessi tutti i tasti e rilasciassi solo durante i "buchi" nel Wall? Esatto, questo pattern non è altro che una versione invertita di una qualsiasi song su mania. L'unica cosa che puoi fare e imparare a leggerli, cerca qualche versione invertita di qualche canzone facile e datti da fare!
Timing: qualsiasi.
Timing: qualsiasi.
Nota: Se sei interessato nell'imparare a gestire i "Noodles" (o LN Walls), e tutti gli altri pattern con LNs quello che ti consiglio è scaricare qualche converted da O2Jam. Oppure direttamente il gioco tramite la guida in italiano! Se invece non vuoi abbandonare Osu! ho qui per te un paio di mappers che fanno al caso tuo.
Mappers di riferimento per l'O2Jam-Style: 17VA, _S u w a k o_, __M A S__ e perché no, magari dai un'occhiata alle 7k di _Xenophilius_ (questa non è autopropaganda, o forse sì?).
Bene, siamo giunti al termine di questa guida. Spero di esservi stato utile, nel caso mi fossi dimenticato di qualcosa vi prego di farmelo notare in modo che possa perfezionare la guida il più possibile. Mi scuso inoltre per la pessima qualità delle immagini, che ho ritagliato personalmente dal sito del programma di Sakuya Lv9 con Puush, senza fare caso a ritagliarle perfettamente.