Il contest è terminato. Purtroppo, dopo un mese di tempo lasciato per mappare abbiamo ricevuto solamente due mappe, da parte di Bonzi e Ludosama. Ecco a voi i risultati, commentati da me, -kevincela- e Andrea:
1° CLASSIFICATO: Bonzi (129 punti)Skills: La conoscenza dell'editor non manca, anzi. Utilizzi ogni funzione e si può notare come la mappa sia organizzata molto bene. Notevole l'utilizzo delle green lines e degli hitsounds. 10/10
Creatività: Anche la creatività raggiunge un voto alto grazie a sliders come 00:23:411 (1,1,1) - e pattern veramente belli come 01:09:525 (1,2,3) - o 00:55:982 (1,1,2,1,2,1,2,1,2,3,4,1,2) - . Insane impeccabile sotto questo punto di vista, ma anche la Hard non tende a risultare noiosa grazie ad alcuni pattern carini. Nulla da dire sulla Normal, non si può far molto. 9/10
Spread: Visti gli standard di oggi, lo spread è al limite dell'accettabile, ma personalmente trovo che sia buono per il ranking perché le differenze sono equalmente ampie tra le diff. Non si poteva fare di meglio con solo 3 diff a disposizione. 7/10
Flow: Ottimo anche il flow, soprattutto grazie al buon utilizzo di kicksliders che si giocano davvero lisci come l'olio. Mi dispiace non dare un 10, ma ho trovato nell'Insane 00:09:954 (1,2,1,2,1,2,1,2,1,2,1,2,1,2,3) - un po' fastidioso da giocare, forse avrei ridotto lo spacing. 9/10
Impressione finale: Ottimo mapset, c'è del talento qui. 9/10
Skills: Niente da dire qui, si vede come il mapper in questione sappia usare molto bene l'editor e conosca nel dettaglio tutte le sue funzioni, vedendo soprattutto da diversi pattern ruotati a modo e ben organizzati. Strutturalmente parlando la mappa è molto ben organizzata e gli hitsounds sono perfettamente azzeccati. Non c'è tanto da dire oltre a questo, secondo me è stato davvero fatto un ottimo lavoro sotto questo aspetto. 10/10
Creatività: Generalmente buona, con un buon uso di cambiamenti di Slider Velocity e pattern che vanno generalmente molto bene con il brano, seppur per ovvi motivi questo aspetto sia un po' meno presente nella Normal e nella Hard. 9/10
Spread: Anche qui buono, seppur ci sia un picco forse esagerato nella Hard (01:01:382 (4,5,6) - ) generalmente le difficoltà si mantengono costanti e non troppo difficili né facili. 8/10
Flow: Decisamente uno dei punti forti della mappa: tutti i pattern continuano molto scorrevolmente e sono molto piacevoli da giocare. Gli unici pattern su cui avrei qualcosa da ridire su questo aspetto sono 01:45:697 (1,2,1) - (forse l'hai fatto per enfatizzare il tono del sintetizzatore che aumenta dopo su 01:47:068 (1,2,1) - , ma ho trovato in questo pattern un po' un flow breaker a causa dello spacing basso) e 02:09:182 (6,7,8,9) - (avrei preferito qualcosa come 00:08:497 (6,7,8) -) nella Insane. 9/10
Impressione finale: Mapset davvero solido e quasi pronto per il rank, escludendo magari delle piccolezze abbastanza trascurabili. 9/10
Skills: Ottime patterns e struttura delle difficoltà davvero stupefacente. Avrei voluto dare di più ma ci sono alcune cose nella Normal che mi hanno deluso un pochino, come degli overlap che non ci stanno molto bene o degli slider repeat un pò troppo lunghi e abbastanza monotoni, ma per il resto davvero una bella mappa in generale. 8/10
Creatività: Le formazioni degli slider sono davvero originali ed innovative, mi ricordano un mapper molto famoso al giorno d'oggi, penso che chiunque capisca se nomino Skystar e i suoi sliders. 10/10
Spread: La Normal ha alcune problematiche che rendono lo spread un poco sbilanciato, ma con qualche ritocco il tutto si potrebbe risolvere. 7/10
Flow: Il flow è un qualcosa di fenomenale, specialmente nella Hard, mi è piaciuto moltissimo come gli slider si muovevano in maniera naturale mentre testavo la mappa. 9/10
Impressione finale: Davvero bello come mapset, l'unica cosa che mi ha deluso un pochino è la Normal possiamo dire, la Hard è la migliore difficoltà del set e la Insane è pure bella ma ha qualche pattern qua e la che non mi piace moltissimo, mentre la Hard è la perfezione assoluta. 8/10
2° CLASSIFICATO: Ludosama (88 punti)Skills: Un punto in meno per i custom hitsounds, che comunque ci stanno abbastanza bene. La conoscenza di base c'è, ma ci sono ancora alcune lacune da colmare, vedi diversi slider da perfezionare sul punto di vista estetico e l'uso del distance snap nella Normal. Con l'esperienza si migliora, tranquillo. 5/10
Creatività: C'è un tentativo e l'intenzione di riuscire ad essere creativi, ma molti sliders peccano esteticamente e non è un bene. Tuttavia la mappa non tende ad essere ripetitiva, il che è un grosso bene. Dispiace per il kiai poco enfatizzato nella Normal e nella Hard, quei punti vuoti sono brutti da vedere ed è un peccato non giocarli. 5/10
Spread: Accettabile, anche se vorrei rivedere lo star rating e la difficoltà della Normal dopo aver sistemato lo spacing. Ah, abbasserei l'AR della Hard e dell'Insane a 8 e 9, non c'era bisogno di alzare. 7/10
Flow: Non male, specie nella Hard che mi ha abbastanza stupito. 6/10
Impressione finale: Non è il massimo e c'è molto su cui lavorare, ma come inizio non è male. Continua a mappare e vedrai che i risultati verranno fuori. 6/10
Skills: Un po' carente sotto questo lato, le idee di base sull'uso dell'editor ci sono ma ci vorrà ancora un po' di lavoro prima di considerare il mapper esperto su questo lato. Rimane comunque un buon inizio per un mapper che si presume abbia incominciato da poco a mappare. 5/10
Creatività: Nulla di eclatante neanche sotto questo lato, però mi sono piaciute alcune delle idee che il mapper qui ha tentato di implementare che seppur non implementate benissimo seguono abbastanza bene la song. 6/10
Spread: Qui andiamo un po' meglio, in quanto le difficoltà sono tendenzialmente ben bilanciate parlando di difficoltà, seppur con dei picchi occasionali. 7/10
Flow: Non è proprio il massimo in generale, in quanto spesso e volentieri ci sono dei flow break (probabilmente non intenzionali) che vanno ad inficiare sulla qualità della mappa. La difficoltà con il miglior flow a mio parere è l'Hard, il quale è probabilmente la migliore tra tutte sotto questo aspetto, la Insane è sufficiente mentre la Normal è parecchio carente sotto questo aspetto. 6/10
Impressione finale: Mapset con dei problemi abbastanza evidenti che però può essere migliorato con del lavoro, generalmente sufficiente a mio parere. 6/10
Skills: Alcune idee utilizzate nella mappa in generale sono carine, ma male usate nella maggior parte dei casi purtroppo, inoltre lo spacing nella maggior parte delle volte è confusionario e sembra molto casuale. 6/10
Creatività: Come già detto sopra, alcune delle pattern nella mappa sono carine, il problema è che il loro potenziale non è stato sfruttato al massimo, cosi facendo perdere molti punti alla mappa in generale, sia nell'aspetto di giocabilità che di visibilità. 5/10
Spread: Ho notato che in tutte le difficoltà non ci sono breaks dove potrebbero starci benissimo, siccome ho visto che hai lasciato molti spazi vuoti senza nemmeno mettere un break, non è una cosa sbagliata, però in alcune parti da come suona anche la canzone sarebbe stato meglio aggiungerne alcuni. 6/10
Flow: Molti spacing lasciano a desiderare, le idee sono carine ma lo spacing usato per certe pattern le rovina, in pratica mi sto ripetendo ancora una volta, ma penso sia chiaro ormai il concetto. 6/10
Impressione finale: Allora il mapset in sè non è male, ci sono solo un paio di errori che potrebbero essere risolti con un poco di esperienza nel mapping, come alcuni spacing inconsistenti (specialmente nella Normal), gli spazi vuoti non mappati senza break o alcuni spazi vuoti non mappati completamente dove invece molti oggetti potrebbero starci bene, oppure l'uso delle new combo che al momento sembra molto casuale (sempre specialmente nella Normal maggiormente), e cosi via. Il mapset non è brutto come ho già detto, però si potrebbe fare di meglio. 6/10
Complimenti a Bonzi, che vince un mese di supporter e un bel rank! (La badge no perché Loctav ci sputa in faccia) Complimenti anche a Ludosama e buona fortuna per la vostra avventura nel mapping. Per scaricare le mappe, a voi un .rar:
http://puu.sh/jnCWY/f4e94e938c.rar (Bonzi: A Ludosama: B
Comunque: vuoi la canzone che non piaceva a tutti, vuoi l'estate e vuoi la carenza di mappers italiani, il risultato è stato piuttosto deludente per una community che si sta sì espandendo, ma si trova in una fase piuttosto triste. Abbiamo voluto comunque proporre questo contest per attirare voi utenti al mapping e alla collaborazione per la community, tuttavia fallendo.
Approfitterei dunque di questo thread (o magari aprendone uno nuovo) per ricevere consigli, suggerimenti e pareri per migliorare la situazione.