forum

#1 ITALIAN BEATMAPPING CONTEST

posted
Total Posts
46
show more
Kyuuten

- DT - wrote:

Genere: Hardcore, Dubstep
#1 PROFILE BADGE+SUPPORTER GIVEAWAY FOR BONZI.

... Se partecipa.
rofl
Roxorac6
Partecipo anche io (o almeno ci provo, non ho mai mappato sul serio) :)
Seijiro

- DT - wrote:

Genere: Hardcore, Dubstep
#1 PROFILE BADGE+SUPPORTER GIVEAWAY FOR BONZI.

... Se partecipa.
R00d. Chi ti dice che ce la fa u.u
felys

- DT - wrote:

Genere: Hardcore, Dubstep
#1 PROFILE BADGE+SUPPORTER GIVEAWAY FOR BONZI.

... Se partecipa.
Bonzi quando submitta la mappa.

https://www.youtube.com/watch?v=-cZ7ndjhhps
BAldoTridentE
Io ci sono o/
YAYYY
- I n o r i
Wanna do something.
Ci sono!
Harbyter
std solo TTT.TTTT
IamKwaN
COOL
Chewin
bello qualcosa di interessante
Nemis

Chewin wrote:

bello qualcosa di interessante
no

puzza
Natteke desu
Buona fortuna
RikiH_
Ci provo. D:
Pagno
come si fa a fare una map non monotona se l'intera canzone è monotona ad eccezione dei primi 10 secondi e del ritornello
Howl

Pagno wrote:

come si fa a fare una map non monotona se l'intera canzone è monotona ad eccezione dei primi 10 secondi e del ritornello
Topic Starter
Leader
-1 settimana rimasta, hype
Seijiro
FAAAAAAAAAAAAAAAAAACK, dannate vancanze :<

Ok, io son fuori guys ;_;
Harbyter

MrSergio wrote:

FAAAAAAAAAAAAAAAAAACK, dannate vancanze :<

Ok, io son fuori guys ;_;
Hai ancora 3 giorni
felys
tfw "Leader c'è ancora una settimana di tempo vero?" "...No mancano neanche due giorni"

HAVE TO GO AT A REALLY FAST SPEED

Seijiro

Harbyter wrote:

MrSergio wrote:

FAAAAAAAAAAAAAAAAAACK, dannate vancanze :<

Ok, io son fuori guys ;_;
Hai ancora 3 giorni
Rofl, Harby please. Torno domani sera alle 24 a casa mia ahahahahah
Topic Starter
Leader
Il contest è terminato. Purtroppo, dopo un mese di tempo lasciato per mappare abbiamo ricevuto solamente due mappe, da parte di Bonzi e Ludosama. Ecco a voi i risultati, commentati da me, -kevincela- e Andrea:

1° CLASSIFICATO: Bonzi (129 punti)
Skills: La conoscenza dell'editor non manca, anzi. Utilizzi ogni funzione e si può notare come la mappa sia organizzata molto bene. Notevole l'utilizzo delle green lines e degli hitsounds. 10/10
Creatività: Anche la creatività raggiunge un voto alto grazie a sliders come 00:23:411 (1,1,1) - e pattern veramente belli come 01:09:525 (1,2,3) - o 00:55:982 (1,1,2,1,2,1,2,1,2,3,4,1,2) - . Insane impeccabile sotto questo punto di vista, ma anche la Hard non tende a risultare noiosa grazie ad alcuni pattern carini. Nulla da dire sulla Normal, non si può far molto. 9/10
Spread: Visti gli standard di oggi, lo spread è al limite dell'accettabile, ma personalmente trovo che sia buono per il ranking perché le differenze sono equalmente ampie tra le diff. Non si poteva fare di meglio con solo 3 diff a disposizione. 7/10
Flow: Ottimo anche il flow, soprattutto grazie al buon utilizzo di kicksliders che si giocano davvero lisci come l'olio. Mi dispiace non dare un 10, ma ho trovato nell'Insane 00:09:954 (1,2,1,2,1,2,1,2,1,2,1,2,1,2,3) - un po' fastidioso da giocare, forse avrei ridotto lo spacing. 9/10
Impressione finale: Ottimo mapset, c'è del talento qui. 9/10

Skills: Niente da dire qui, si vede come il mapper in questione sappia usare molto bene l'editor e conosca nel dettaglio tutte le sue funzioni, vedendo soprattutto da diversi pattern ruotati a modo e ben organizzati. Strutturalmente parlando la mappa è molto ben organizzata e gli hitsounds sono perfettamente azzeccati. Non c'è tanto da dire oltre a questo, secondo me è stato davvero fatto un ottimo lavoro sotto questo aspetto. 10/10
Creatività: Generalmente buona, con un buon uso di cambiamenti di Slider Velocity e pattern che vanno generalmente molto bene con il brano, seppur per ovvi motivi questo aspetto sia un po' meno presente nella Normal e nella Hard. 9/10
Spread: Anche qui buono, seppur ci sia un picco forse esagerato nella Hard (01:01:382 (4,5,6) - ) generalmente le difficoltà si mantengono costanti e non troppo difficili né facili. 8/10
Flow: Decisamente uno dei punti forti della mappa: tutti i pattern continuano molto scorrevolmente e sono molto piacevoli da giocare. Gli unici pattern su cui avrei qualcosa da ridire su questo aspetto sono 01:45:697 (1,2,1) - (forse l'hai fatto per enfatizzare il tono del sintetizzatore che aumenta dopo su 01:47:068 (1,2,1) - , ma ho trovato in questo pattern un po' un flow breaker a causa dello spacing basso) e 02:09:182 (6,7,8,9) - (avrei preferito qualcosa come 00:08:497 (6,7,8) -) nella Insane. 9/10
Impressione finale: Mapset davvero solido e quasi pronto per il rank, escludendo magari delle piccolezze abbastanza trascurabili. 9/10

Skills: Ottime patterns e struttura delle difficoltà davvero stupefacente. Avrei voluto dare di più ma ci sono alcune cose nella Normal che mi hanno deluso un pochino, come degli overlap che non ci stanno molto bene o degli slider repeat un pò troppo lunghi e abbastanza monotoni, ma per il resto davvero una bella mappa in generale. 8/10
Creatività: Le formazioni degli slider sono davvero originali ed innovative, mi ricordano un mapper molto famoso al giorno d'oggi, penso che chiunque capisca se nomino Skystar e i suoi sliders. 10/10
Spread: La Normal ha alcune problematiche che rendono lo spread un poco sbilanciato, ma con qualche ritocco il tutto si potrebbe risolvere. 7/10
Flow: Il flow è un qualcosa di fenomenale, specialmente nella Hard, mi è piaciuto moltissimo come gli slider si muovevano in maniera naturale mentre testavo la mappa. 9/10
Impressione finale: Davvero bello come mapset, l'unica cosa che mi ha deluso un pochino è la Normal possiamo dire, la Hard è la migliore difficoltà del set e la Insane è pure bella ma ha qualche pattern qua e la che non mi piace moltissimo, mentre la Hard è la perfezione assoluta. 8/10

2° CLASSIFICATO: Ludosama (88 punti)
Skills: Un punto in meno per i custom hitsounds, che comunque ci stanno abbastanza bene. La conoscenza di base c'è, ma ci sono ancora alcune lacune da colmare, vedi diversi slider da perfezionare sul punto di vista estetico e l'uso del distance snap nella Normal. Con l'esperienza si migliora, tranquillo. 5/10
Creatività: C'è un tentativo e l'intenzione di riuscire ad essere creativi, ma molti sliders peccano esteticamente e non è un bene. Tuttavia la mappa non tende ad essere ripetitiva, il che è un grosso bene. Dispiace per il kiai poco enfatizzato nella Normal e nella Hard, quei punti vuoti sono brutti da vedere ed è un peccato non giocarli. 5/10
Spread: Accettabile, anche se vorrei rivedere lo star rating e la difficoltà della Normal dopo aver sistemato lo spacing. Ah, abbasserei l'AR della Hard e dell'Insane a 8 e 9, non c'era bisogno di alzare. 7/10
Flow: Non male, specie nella Hard che mi ha abbastanza stupito. 6/10
Impressione finale: Non è il massimo e c'è molto su cui lavorare, ma come inizio non è male. Continua a mappare e vedrai che i risultati verranno fuori. 6/10

Skills: Un po' carente sotto questo lato, le idee di base sull'uso dell'editor ci sono ma ci vorrà ancora un po' di lavoro prima di considerare il mapper esperto su questo lato. Rimane comunque un buon inizio per un mapper che si presume abbia incominciato da poco a mappare. 5/10
Creatività: Nulla di eclatante neanche sotto questo lato, però mi sono piaciute alcune delle idee che il mapper qui ha tentato di implementare che seppur non implementate benissimo seguono abbastanza bene la song. 6/10
Spread: Qui andiamo un po' meglio, in quanto le difficoltà sono tendenzialmente ben bilanciate parlando di difficoltà, seppur con dei picchi occasionali. 7/10
Flow: Non è proprio il massimo in generale, in quanto spesso e volentieri ci sono dei flow break (probabilmente non intenzionali) che vanno ad inficiare sulla qualità della mappa. La difficoltà con il miglior flow a mio parere è l'Hard, il quale è probabilmente la migliore tra tutte sotto questo aspetto, la Insane è sufficiente mentre la Normal è parecchio carente sotto questo aspetto. 6/10
Impressione finale: Mapset con dei problemi abbastanza evidenti che però può essere migliorato con del lavoro, generalmente sufficiente a mio parere. 6/10

Skills: Alcune idee utilizzate nella mappa in generale sono carine, ma male usate nella maggior parte dei casi purtroppo, inoltre lo spacing nella maggior parte delle volte è confusionario e sembra molto casuale. 6/10
Creatività: Come già detto sopra, alcune delle pattern nella mappa sono carine, il problema è che il loro potenziale non è stato sfruttato al massimo, cosi facendo perdere molti punti alla mappa in generale, sia nell'aspetto di giocabilità che di visibilità. 5/10
Spread: Ho notato che in tutte le difficoltà non ci sono breaks dove potrebbero starci benissimo, siccome ho visto che hai lasciato molti spazi vuoti senza nemmeno mettere un break, non è una cosa sbagliata, però in alcune parti da come suona anche la canzone sarebbe stato meglio aggiungerne alcuni. 6/10
Flow: Molti spacing lasciano a desiderare, le idee sono carine ma lo spacing usato per certe pattern le rovina, in pratica mi sto ripetendo ancora una volta, ma penso sia chiaro ormai il concetto. 6/10
Impressione finale: Allora il mapset in sè non è male, ci sono solo un paio di errori che potrebbero essere risolti con un poco di esperienza nel mapping, come alcuni spacing inconsistenti (specialmente nella Normal), gli spazi vuoti non mappati senza break o alcuni spazi vuoti non mappati completamente dove invece molti oggetti potrebbero starci bene, oppure l'uso delle new combo che al momento sembra molto casuale (sempre specialmente nella Normal maggiormente), e cosi via. Il mapset non è brutto come ho già detto, però si potrebbe fare di meglio. 6/10

Complimenti a Bonzi, che vince un mese di supporter e un bel rank! (La badge no perché Loctav ci sputa in faccia) Complimenti anche a Ludosama e buona fortuna per la vostra avventura nel mapping. Per scaricare le mappe, a voi un .rar: http://puu.sh/jnCWY/f4e94e938c.rar (Bonzi: A Ludosama: B

Comunque: vuoi la canzone che non piaceva a tutti, vuoi l'estate e vuoi la carenza di mappers italiani, il risultato è stato piuttosto deludente per una community che si sta sì espandendo, ma si trova in una fase piuttosto triste. Abbiamo voluto comunque proporre questo contest per attirare voi utenti al mapping e alla collaborazione per la community, tuttavia fallendo.

Approfitterei dunque di questo thread (o magari aprendone uno nuovo) per ricevere consigli, suggerimenti e pareri per migliorare la situazione.
felys

Howl wrote:

come si fa a fare una map non monotona se l'intera canzone è monotona ad eccezione dei primi 10 secondi e del ritornello
Actually le cose si potevan benissimo fare, vedi Bonzi's mapset.

Però a giudicare delle tue mappe capisco perchè tu abbia voluto trovare una scusa per ometterti dal partecipare con pateticità assoluta.


Edit: Ovviamente il mio commento si riferiva ad Howl e non a Pagno.
Spazza17
SHOTS FIRED

Kirin

mrspazzaneve17 wrote:

SHOTS FIRED

Der

Leader wrote:

Comunque: vuoi la canzone che non piaceva a tutti, vuoi l'estate e vuoi la carenza di mappers italiani, il risultato è stato piuttosto deludente per una community che si sta sì espandendo, ma si trova in una fase piuttosto triste. Abbiamo voluto comunque proporre questo contest per attirare voi utenti al mapping e alla collaborazione per la community, tuttavia fallendo.
Fatevi due domande.
Topic Starter
Leader

Der wrote:

Leader wrote:

Comunque: vuoi la canzone che non piaceva a tutti, vuoi l'estate e vuoi la carenza di mappers italiani, il risultato è stato piuttosto deludente per una community che si sta sì espandendo, ma si trova in una fase piuttosto triste. Abbiamo voluto comunque proporre questo contest per attirare voi utenti al mapping e alla collaborazione per la community, tuttavia fallendo.
Fatevi due domande.
E datevi delle risposte, grazie Marzullo.

Se chiediamo ci sarà un motivo, no? Vogliamo cercare di migliorarla e preferirei farlo attraverso un rapporto diretto con gli utenti, non siamo dei maghi con la bacchetta magica.
Seijiro
Certi commenti cosi' costruttivi...
Lucyii
Avete failato sulle scelta della canzone imho.
Andava scelta tipo una TV Size, più facile da mappare e avrebbe attirato molta più gente, anche se meno adatto come genere per osu e anche se ci sono 2342342 TV Size rankate. :c
Topic Starter
Leader

Kayne wrote:

Avete failato sulle scelta della canzone imho.
Andava scelta tipo una TV Size, più facile da mappare e avrebbe attirato molta più gente, anche se meno adatto come genere per osu e anche se ci sono 2342342 TV Size rankate. :c
Scelta limitata. Per i mapping contest dovrebbero essere previste canzoni con licenza (ciò ci è stato detto). E comunque, ci sarebbero stati comunque gli hater delle TV Size, così come con altri tipi di musica.
umii

Leader wrote:

Comunque: vuoi la canzone che non piaceva a tutti, vuoi l'estate e vuoi la carenza di mappers italiani, il risultato è stato piuttosto deludente per una community che si sta sì espandendo, ma si trova in una fase piuttosto triste. Abbiamo voluto comunque proporre questo contest per attirare voi utenti al mapping e alla collaborazione per la community, tuttavia fallendo.

Approfitterei dunque di questo thread (o magari aprendone uno nuovo) per ricevere consigli, suggerimenti e pareri per migliorare la situazione.
Voi avete provato a proporre questo genere di concorso, con tutta la buona volontà ed entusiasmo. Se poi l'utenza non ha partecipato non è colpa vostra, avete fatto anche più del necessario ;)
Seijiro

Kayne wrote:

Avete failato sulle scelta della canzone imho.
Andava scelta tipo una TV Size, più facile da mappare e avrebbe attirato molta più gente, anche se meno adatto come genere per osu e anche se ci sono 2342342 TV Size rankate. :c
Piu' per il fatto che ci siano gli haters, sono del parere che le TV Size non sono un metro sufficiente per giudicare: si ha un solo ritornello e magari il resto non e' nemmeno movimentato (tanto per ipotizzare la versione peggiore dei fatti... =3=).
Per quanto riguarda il genere, pazienza, non si puo' avere tutto dalla vita. Anzi, direi che se si riesce a mappare qualcosa che non ci piace e' anche meglio.

---------

All'inizio pensavo che la colpa maggiore fosse del periodo (non a caso io mi son ritrovato un mese fuori, tanto per fare un esempio) ma riflettendoci bene non credo che la situazione cambi molto negli altri. Forse durante le vacanze natalizie si sta piu' in casa, ma si potrebbe sempre usare la scusa del "Ho da studiare" o roba del genere come al solito.

Purtroppo credo che alla fine ci sia poco da fare se la gente non ci mette impegno punto e basta. Gli organizzatori pensano ad organizzare al meglio ma non possono obbligare la gente a partecipare (soprattutto su una cosa come creare una mappa che richiede tempo, fantasia e pazienza).
A questo punto mi verrebbe da dire che ci sarebbe da lasciare tutto e non organizzare nulla per un po' di tempo (tipo almeno una annetto) cosi' almeno la gente iniziera' a sentirne la mancanza e avra' piu' voglia di partecipare (tanto di certo non possono lamentarsi che la gente non si sia data da fare, no? <.<)

Va beh, se mi viene in mente qualche alternativa faccio ancora un salto qua...


EDIT: mentre componevo il mio poema (e facevo altro) umii ha riassunto il concetto :3
Pizza Kun
Proporrei una cosa che ho già detto..

Lo staff sceglie un tot di musiche di vari tipi, metti 5 musiche, si apre un thread con votazione oppure un google form per votare la map, la map con più voti viene usata, quindi si avrà sempre una maggioranza di mapper che vogliono partecipare.

non è tanto difficile credo, è la prima volta ok le prossime volte si potrebbe adottare un sistema più vicino all'utenza owo
K-Rebu
Anche io concordo col dire che sia stato un errore scegliere questa canzone. Io stesso che avevo dato la disponibilità nel partecipare ho preferito non farlo perché la canzone mi sembrava troppo difficile da mappare. Poi che la situazione italiana sia tragica mi pare ovvio,che ci siano pochissimi che provano a mappare è cosa nota. Con qualcosa di più semplice(non necessariamente una Tv size) sarebbe stata attirata molta più gente,lo scopo più che altro doveva essere quello di attirare nuove persone a mappare,non di una gara tra mapper che non esistono

also

Ludosama wrote:

Actually le cose si potevan benissimo fare, vedi Bonzi's mapset.

Però a giudicare delle tue mappe capisco perchè tu abbia voluto trovare una scusa per ometterti dal partecipare con pateticità assoluta.
felys
In ogni caso, concordo anche io su come la song non fosse "catchy", e che subito sembrasse "difficile da mappare" per un newbie come me, ragion per cui come si può vedere nei post precedenti mi sia messo a concluder praticamente il 90% del mapset due giorni prima.
Certo, si poteva mappare anche Easy - Normal - Hard, ma sarebbe stato quasi più strano.

Il contest non è stato un totale fallimento imho, anzi, è riuscito a far capire a chi organizzava il tutto da cosa la community sarebbe stata più attirata a livello di musica.

SPOILER
LEADER-CHWAAAAN NON ABBATTERTI ABBIAMO BISOGNO DI TE

Also grazie per il meme Mrspazzameme17.
-kevincela-

Der wrote:

Fatevi due domande.
Ci faresti un enorme favore se ci dicessi i tuoi punti di vista e i tuoi possibili suggerimenti (se ne hai) al posto di postare commenti fini a se stessi, grazie!

In ogni caso l'idea di Pizza Kun non è male, se però dobbiamo davvero attuare un'idea del genere dovremmo limitarla ai soli partecipanti al contest, in quanto voti esterni oltre che essere inutili potrebbero anche compromettere le votazioni. Si potrebbe magari creare un form con sia l'iscrizione al contest che con il sondaggio per votare la song migliore, voi che ne pensate?
Chewin
Concordo con Pizza e Kevin sulla creazione di un form.
Se serve una mano contattatemi guyz
Pizza Kun

-kevincela- wrote:

Der wrote:

Fatevi due domande.
Ci faresti un enorme favore se ci dicessi i tuoi punti di vista e i tuoi possibili suggerimenti (se ne hai) al posto di postare commenti fini a se stessi, grazie!

In ogni caso l'idea di Pizza Kun non è male, se però dobbiamo davvero attuare un'idea del genere dovremmo limitarla ai soli partecipanti al contest, in quanto voti esterni oltre che essere inutili potrebbero anche compromettere le votazioni. Si potrebbe magari creare un form con sia l'iscrizione al contest che con il sondaggio per votare la song migliore, voi che ne pensate?
Per evitare problemi si può inviare il form tramite pm ai partecipanti, in modo da impedire che votino altri.
Howl

Ludosama wrote:

Howl wrote:

come si fa a fare una map non monotona se l'intera canzone è monotona ad eccezione dei primi 10 secondi e del ritornello
Actually le cose si potevan benissimo fare, vedi Bonzi's mapset.

Però a giudicare delle tue mappe capisco perchè tu abbia voluto trovare una scusa per ometterti dal partecipare con pateticità assoluta.


Edit: Ovviamente il mio commento si riferiva ad Howl e non a Pagno.
si potevano fare, con una noia totale.

il motivo per il quale non ho partecipato era perché sono stato in vacanza la metà del tempo a disposizione per mappare la song. ma sicuramente è un'altra scusa per nascondere "omettermi dal partecipare con una pateticità assoluta", vero? :) in questo caso, permettimi di passarti ciò che avevo mappato il tempo in cui ero a casa: http://y.zxq.co/jefezg.osz

probabilmente non l'avrei finita in tempo anche se non fossi andato in vacanza, visto a che punto ero. ma vabbè.
felys

Pizza Kun wrote:

Per evitare problemi si può inviare il form tramite pm ai partecipanti, in modo da impedire che votino altri.
Quindi con un sistema di iscrizione?
Please sign in to reply.

New reply