forum

Bah.

posted
Total Posts
17
Topic Starter
Card N'FoRcE
Bah.
Diasios
1) La colpa, come hai già detto, è di entrambe le parti. Un mapper che chiede ad un BAT un mod con una mappa di+8 sp (tutte kudosu star, ad esempio) può benissimo aspettarsi un "ehi stai correndo troppo, prima fattela moddare da altri utenti".
Però se il mapper in questione ha molta esperienza di mapping, non ha nessun motivo di aspettare mod inutili con suggerimenti abbastanza superflui per poi dover aspettare settimane/mesi per vedere la sua mappa ranked: ad esempio le mappe di DJPop possono, ad alcuni utenti, far schifo dal punto di vista stilistico, però se vengono guardate dal punto di vista tecnico sono perfette, cioè sono giocabili e, bhe, anche divertenti, quindi non hanno motivo di restare in pending per così tanto tempo. Considerate anche che i BAT prendono in considerazione essenzialmente i problemi tecnici, i problemi stilistici vengono messi in un secondo ripiano e nella maggior parte dei casi vengono ignorati (esempio: una mappa con nessun problema tecnico ma con slider orrendi può benissimo essere rankata).
In breve: è normale che dei mapper inesperti debbano aspettare di più rispetto a mapper esperti perchè i novellini hanno bisogno di mod da parte di utenti non-BAT, gli esperti no.

EDIT: se una mappa bubbled rimane in pending per molto tempo è solo perchè il creatore della mappa non chiede ai BAT.
EDIT2: la priorità delle mappe non viene presa in considerazione (anzi, non è stata mai presa in considerazione)

2) Lo sp è un sistema abbastanza inutile, visto che è facilissimo accumulare molte stelle chiedendo ad amici/amici degli amici ecc.ecc.
Mi è capitato di vedere mappe con +15 di sp con moltissimi problemi tecnici, quindi non è vero che mappe con molte stelle meritano necessariamente il rank. Le stelle vengono date come se fosse normale darle, non perchè c'è qualcosa di bello nella mappa che spinge il donatore a dare priorità. Come dice fabio, solo alcuni mappers/modders dovrebbero essere in grado di dare queste stelle.

3) Se non ci danno qualche "potere" non abbiamo motivo di stare in questo team, quanto vale tornare ad essere degli utenti normali piuttosto che dei modder "schiavizzati" dai BAT

4) Sono tutti (o quasi) stanchi di noi mappers che li assilliamo per un rank, ecco perchè è davvero necessario avere un team più vasto, con gente abbastanza attiva da poter accettare/svolgere le richieste da parte dei mapper.

5) Quasi tutti i BAT sembrano un'ammasso di deficenti (spero che non si arrabbino ><") che non si rendono conto di cosa stia succedendo, cioè ma ci sono o ci fanno? Hanno perso quel minimo di reputazione che avevano con il loro comportamento (mod4mod, instarank ecc.cc.) ed è normale che adesso quasi tutti gli utenti abbiano una brutta opinione su di loro.

6) Secondo me non si può proprio far niente per loro: possono inizialmente chiedere su #osu o su #modHelp come funziona il rank sistem, successivamente chiedere aiuto a dei MAT e, di conseguenza, accumulare mod posts attendendo poi un eventuale mod da parte di un BAT. Comunque il problema non si dovrebbe creare se il mapper in questione è abbastanza sveglio e abbastamza "assillante". (esempio: questo tipo qua)

7) I BAT inattivi sono soltanto un peso per il Team, non capisco nemmeno il perchè siano ancora lì a marcire. E, bhe, non venitemi a dire che possono sempre servire nel team perchè non è assolutamente vero, dopo tanto che non si modda si perde la propria capacità di moddare/si rimane indietro con le nuove regole (io sono stato inattivo per un mese e ne ho risentito parecchio, non sapevo più moddare decentemente)

8)
Bhe direi che siano necessarie, anche perchè secondo me una mappa che non segue queste linee guida/regole è brutta da giocare: e non è vero che queste regole facciano perdere la varietà, anzi ci sono in giro molte canzoni che seguono queste regole e che hanno ugualmente stili diversi (http://osu.ppy.sh/forum/viewforum.php?f=61)
Lunah_old
Sono pienamente daccordo con fabio.

aggiungendo che ci sono almeno 30-40 se non di più "perfette" in pending e non è assolutamente giusto lasciarle li per mesi, mesi e mesi

e che con ste STUPIDE linee-guide per far abbassare lo star point e arrivare comunque a un livello inferiore (I -> H) bisogna praticamente rovinare la mappa cancellando beats, oppure mettendo overall, circle size, hp drain al minimo ..
QUESTO SISTEMA NON E' AFFIDABILE, quindi bisogna finirla di seguirlo e magari guardare la mappa "manualmente" e vedere se realmente è una difficoltà anche se lo star point ne da un'altra
Armin
Volevo citare anche altri fattori, ma aspetto che la situazione si evolva in qualche altra maniera. Nel frattempo, invito osuplayer111 ad intervenire.
Kuroneko-sHerald

Card N'FoRcE wrote:

2) Le stelle di priorità. Si è sempre detto che a volte il numero di stelle è sfalsato (cioè #stelle != qualità): quindi non necessariamente mappe con tante stelle meritano il rank?

Concordo con la prima parte della risposta di CNF, la gente dovrebbe controllare le mappe prima di starrare... Per la seconda parte devo invece discordare con CNF. Il sistema delle stelle, come da lui spiegato, è nato per dare risalto a mappe che la gente vuole che siano moddate (tralasciando il fatto che alla fine non viene attuato). Per cui, anche limitando il numero di utenti, alla fine si tornerebbe al punto di partenza, cioè con la gente che stella le mappe che gli piacciono. Per questo motivo sarebbe più utile o cambiare il modo in cui si assegnano le stelle (ed allora sarebbe valida la proposta di CNF) o di far attuare seriamente il sistema già in vigore.

4) L'atteggiamento. Chiedere a un BAT un modding è ormai una impresa, come mai?
5) Il disagio crescente. Punto strettamente legato al 4): gli utenti, vedendosi sempre rifiutare richieste, vedendo utenti favoriti rispetto ad altri, vedendosi ignorati da coloro che dovrebbero essere di riferimento, cominciano a sviluppare una brutta opinione. Questa opinione è giustificata?

Diciamolo: i BAT sono pochi rispetto all'utenza generale e di quelli che ci sono la metà fa la bella statuina (== non fa niente). Della metà restante, alcuni si sbattono come battipanni per tenere fede al loro impegno, altri invece o si "trincerano" dietro un "not taking requests atm" moddando però (per convenienza o altro) ad una stretta cerchia di persone o hanno adottato il sistema del "mod4mod", cioè tu moddi una mappa mia ed io ti moddo una tua mappa. Dall'altro lato ci sono utenti assetati di rank che, non appena raggiungono i requisiti minimi, beh, semplicemente rompono ai BAT.
O perlomeno questa è l'impressione che ho avuto.
Partendo da questi presupposti è abbastanza evidente come mai le cose siano degenerate gradualmente in questa maniera.
Possibili soluzioni potrebbero essere:
- Allargare pesantemente l'organico dei BAT.
- Ridare poteri ai MAT (effettivi però, non come prima). Il sistema dei MAT secondo me era molto valido, e se fosse stato organizzato meglio avrebbe anche risolto in parte il problema dei BAT.
- Riaprire le queue con regole che limitino l'afflusso di utenti (ad esempio "dopo X mappe la queue è chiusa") e che quindi non li carichino troppo.

P.S. Non c'entra niente, ma: osuplayer111, se non moddi più nella queue, che cosa tieni a fare ancora quella firma? XD

6) I nuovi mappers. Con una comunità così grande, ormai un nuovo utente è una goccia d'acqua in un lago. Non c'è proprio modo per far "risaltare" mapper nuovi che hanno potenziale?

Dal mio canto posso dire che ogni tanto faccio un giro in pending e se trovo una mappa fatta bene/che mi piace aiuto il mapper (per quel che posso, vista la mia scarsa esperienza in modding lol), per cui quoto CNF <.<
P.S. Come nuovo mapper dico che se non era per Armin stavo ancora con Pretty Cure <.< Grazie, Armin :D
P.P.S. CNF, visto che moddi prendendo a caso in pending, non è che una volta prendi "a caso" una delle mie? XD

7) I BAT inattivi (da tanto). Andando a vedere nella lista BAT, salta sempre all'occhio come alcuni membri del team siano inattivi da molto. Ma è davvero così necessario che restino lì?

Assoultamente. Lasciare gente che non fa niente "al potere" crea esattamente i pensieri ipotizzati da CNF (ed anche il malcontento tra gli utenti). Essere moderatore vuol dire prendersi degli impegni, e se uno ha problemi e non può più seguire il forum per un certo periodo, è buon senso avvertire e, nel caso, dimettersi. Non penso che successivamente ci siano problemi nel far rientrare nel Team un elemento considerato valido (o no?).

8) Le "regole" del mapping. Con l'avanzare del tempo, sono state instaurate delle "linee guida" per fare in modo che i mapper creino mappe di qualità e giocabili. Ma è davvero così necessario?

Concordo in tutto con CNF tranne che per gli spinner XD Certi spinner che venivano fatti prima erano improponibili.

x) Perché questo thread? Non avevate un cavolo da fare invece di rompere?

Esatto <.<
Kecco
Jeez.

Partecipo anche io a questa discussione in quanto sono amareggiato, tanto quanto gli altri, del declino del Rank System.

1) Vige la regola : Più sai, più vali. Insomma, è ovvio che chi è famoso abbia una marcia in più, in questo caso un gradino più in alto verso il rank, ma ciò non significa che debba avere più diritti di quanti ne possa avere colui che mappa per la prima volta. Tutto sembra così ovvio, così certo, ma, a mio parere, non lo è, e non lo deve essere! Se qualcuno qui mette delle regole, vanno rispettate, certo... Ma cerchiamo di evadere un pò dal consueto, cerchiamo di migliorare ciò che può essere migliorato e cerchiamo di rendere ancora più ottimo ciò che lo è già.

2)Ovvio che no. Non necessariamente mappe con tante stelle meritano il rank. Oddio, le stelle andrebbero controllate... Oltre agli amici degli amici degli amici ci sono anche coloro che stellano dopo aver moddato... Proporrei un piccolo sistema per creare due tipologie di Star : Mod Star e Star (Forse inutile ma aiuterebbe) [Mod Star per chi ha moddato e starra - Star per chi starra soltanto] ---> Ecco, qui appare una contraddizione. già presente però eh! : Perchè alcuni modders hanno tra le regole "Only +8 SP"?, a mio parere è una regola inutile e priva di senso.

4) Ecco. Qui mi ci soffermerei per ore e ore e ore, ma cerco di riassumere. Ragazzi, insomma... Da quando in qua 30 persone sono in grado di mantenere in ordine 10 mappe nascenti al giorno? Bah. Cioè, qui ci vuole buon senso... Qui ci vogliono le osservazioni sulla catena di montaggio LOL : Un BAT non può sostenere tutto quel peso, ovvio che dopo sbiella e si stufa a moddare... Andiamo... Io proporrei una pulizia del BAT Team e un aggiunta di membri... Se magari introduciamo qualsivoglia legge che permetta ai BAT di avere più tempo libero e poco lavoro... Andrebbe bene, a mio parere. Magari i turni sarebbero una soluzione... Proporrei 48 BAT che agiscano in modo coerente ordinato... 12 a settimana non sarebbe male... Magari ognuno di essi ha una queue che viene aperta e chiusa nel periodo di attività del BAT stesso... Non mi mangiate, ty.

5) Ovvio che è giustificata, un BAT che non ti risponde nemmeno una volta per 100 in tutto, che idea ti potrà dare? Sembra che lo facciano apposta, Dio Santo, e questo li porta ancora di più in cattiva luce.

6) Ovvio che no, non hanno nessun diritto di rimanere nei BAT. Che mi rimani a fare? Per proforma? Assolutamente no LoL. Se sapevi che ti saresti stufato a moddare e a moddare e a moddare mappe, non ci entravi... Bah. Oddio forse dovevi provarci per accorgertene vero? Ovvio.

Io avrei finito... Perdonatemi se ho scritto BOIATE o cose del genere, ma perdonatemi, ho la febbre e mi sento il cervello fuso.
Lokamp
Bè, ecco un'abbozzo di quel che penso... Lo editerò a breve, visto che cl perenne sonno che mi ritrovo lascerò il lavoro a metà.

1)... *censuracensuracensura* già ho avuto modo di creare sfuriate indecorose per atteggiamenti di inciviltà simili. La bravura da parte del mapper può arrivare anche subito, ma ciò non lo autorizza a saltare in testa ad altra gente che aspetta da tempo...
Ad ogni modo condivido l'importanza reciproca utente/Bat suggerita da CNF, cosa che può essere favoreggiata in maniera GIGANTE dalla fama che il mapper possiede in quanto esperienza/presenza in chat/vincoli di amicizia privati/blah blah blah, sulla falsaringa di ciò che ha suggerito Kecco.(il "gradino" da lui citato lo cambierei con "strada lastricata di mattoni rosa D:)

2)Condivido pienamente CNF in questo ambito. Che ti auto-starri all'infinito o che chiedi ad amici e affini di farcire mappe con un triplo strato di stelle non implica assolutamente la resa in rank;la qualità della mappa ha sempre l'ultima parola! E poi, la gente che modda/starra/bubble-ranka una mappa vede subito la provenienza delle suddette stelle prima di esporsi (o almeno, così dovrebbe essere...)

3)Ora son Mat per altri versi (e qualcuno sà il motivo...),ma quando ero in QUEL gruppo di Mat c'era gran sintonia con gran parte dei Mat, ma dei soliti 30 noti che moddano/rankano vi è nella gran parte dei casi un due di picche.La collaborazione tra Mat è una prassi, ma anche i Bat stanno in un team! Anche loro devono operare in gruppo includendo magari pure i Mat in alcune decisioni, e non a logge massoniche che possono portare a rank alla velocità della luce... (punto 1) Se togliamo poi quel briciolo di autorità che avevano i Mat, la zuppa è cotta. Siccome i mapper nella media cercano le indicazioni dei Mat anche perchè hanno "una scritta viola", tanto vale allargare il gruppo dei Mat o sopprimerli, visto l'incomunicabilità già sottolineata da me, CNF e anteriori...

4 e seguenti) A breve.
Topic Starter
Card N'FoRcE
8 giorni.

Sono passati 8 giorni.

8.

Ma io che perdo a fare il mio tempo?
Potrei starmene tranquillamente fuori a guardare le formiche che raccolgono cibo piuttosto che cercare di fare qualcosa per voi.

Io mi sono scocciato.

Ringrazio davvero molto persone come:
- tmokb93: sempre a lamentarsi, a dire come le cose dovrebbero cambiare, a dire come si è stufato delle ingiustizie, poi non posta.
- LoweH: stessa cosa, mi fa sempre i discorsono poi mi risponde con due righe dicendo in breve "quoto" (e io avevo chiesto di NON farlo).
- osuplayer111: che ancora non capisco se ci fa o ci è, continua a non capire come dovrebbe comportarsi nonostante le ripetute discussioni. E non ha postato qui nonostante le richieste nel primo post e nella chat (ripetute, poi).

Basta, fate come diavolo vi pare, io mi sono scocciato di cercare di fare qualcosa per qualcuno che non prova nemmeno a stare a quel poco che chiedo per creare una discussione seria.

Tanto qualunque cosa faccio io è un fallimento, come la collab (e invece per Plug-Out eh, che nemmeno doveva essere una "collab degli ita" e lo è diventata, con risultati penosi vista la fretta del "boss").

E per chi sta pensando "ma che ti credi un re?" beh: se uno fa una proposta e si sente dire "siiii dai facciamolo, stavolta sul serio dai" e poi dopo un giorno ha il deserto, come vi sentireste ? (Ed è successo varie volte, di piccola o grande importanza)
Io lo ho fatto apposta, a non ricordarvi di questo thread. Volevo vedere se eravate davvero intenzionati a fare una cosa seria come dicevate. A giudicare dal silenzio direi di no.
Sono umano, anche la mia pazienza e la mia comprensione hanno dei limiti.

Forse anche io dovrei diventare un fottuto BAT corrotto e pugnalarvi, tanto qui così vanno le cose, la vita è così.
Prego, divertitevi.

Io mi farò i cazzi miei, non mi rompete più per ste cazzate, arrangiatevi.

/thread
IndY_old
Beh.qui devo dare ragione a card per la maggior parte delle cose,perche cmq sia le cose qui sono davvero diverse da come mele ricordavo,quasi tutti sono diventati arroganti e presuntuosi,per non parlare dell'egoismo(solo alcuni)non faccio nomi xk non e di mia abitudine cmq c'è,da un gruppo unito ora e tutto sfaldato.....

IndY.
Lunah_old
go@parole senza senso
Andrea
Io avrei postato un giorno di questi, ma ho dimenticato del tutto il thread, seriamente.

Per ora devo pensare a recuperare a scuola, dato che è la fine.
Diasios
Andrea
Grazie per l'applauso - -"
Armin

osuplayer111 wrote:

Se vuoi te lo mettiamo anche come allegato lol

http://up.ppy.sh/files/soft-hitclap2.wav
Lunah_old

Armin wrote:

osuplayer111 wrote:

Se vuoi te lo mettiamo anche come allegato lol

http://up.ppy.sh/files/soft-hitclap2.wav
troll
Mok

Card N'FoRcE wrote:

Ringrazio davvero molto persone come:
- tmokb93: sempre a lamentarsi, a dire come le cose dovrebbero cambiare, a dire come si è stufato delle ingiustizie, poi non posta.
Fabio, io ti avevo già detto molteplici volte su #italian che non avrei postato perchè avevi detto tu tutto quello di cui mi lamento sempre e non avevo nient'altro d'aggiungere. Sotto questo punto di vista è inutile che tu ti lamenti, te l'avevo detto. D:
In ogni caso, come ho già chiesto scusa su #italian ti chiedo scusa anche qui, non era mia intenzione mancarti di rispetto D:
Andrea
Meglio chiudere questo topic và.

EDIT: Se lo vuoi riaperto Fabio chiedimelo e lo faccio, non vedo il motivo per tenerlo ancora aperto, data la tua decisione, io la mia risposta l'ho data.
Please sign in to reply.

New reply