forum

Aoi Eir - MEMORIA (TV-Anime Size)

posted
Total Posts
2
Topic Starter
campa97
This beatmap was submitted using in-game submission on sabato 30 agosto 2014 at 11:21:17

Artist: Aoi Eir
Title: MEMORIA (TV-Anime Size)
Source: Excerpt from the first ending of Fate / Zero
BPM: 128
Filesize: 2453kb
Play Time: 01:27
Difficulties Available:
  1. Easy (1,72 stars, 114 notes)
  2. Hard (3,4 stars, 243 notes)
  3. Normal (2,79 stars, 173 notes)
Download: Aoi Eir - MEMORIA (TV-Anime Size)
Information: Scores/Beatmap Listing
---------------
Work in progress...
Seijiro
Mod richiesta in game :3


[General]

  1. Rimuovi il countdown che secondo me non serve a molto, ma anzi ocnfonde un po'
  2. Rimuovi il Widescreen Support. Fintanto che non hai una Storyboard o un video non ne avrai bisogno
  3. Metti a posto il campo "Source" nel Song Setup: e' sufficiente mettere il nome dell'anime da cui e' tratto e basta, non tutta una descrizione
  4. Metti a posto il campo "Title" del Song Setup: dovrebbe essere "TV Size" e non "TV-Anime Size" ;)


[Hard]

  1. 00:02:310 (5) - Credo tu possa fare Ctrl + G su questo slider
    SPIEGAZIONE: per spiegare il perche', bisogna prendere in esame 00:02:310 (5,6,7,8) - questa combo. Ho notato che sei riuscito a capire il "salto" di ritmo che c'e' stato nella parte vocale, il problema e' che lo hai posizionato col tempo sbagliato secondo me.
    00:02:778 (6,7) - Tu lo hai posizionato qua: sul (6) pero' il "salto" di tono finisce. I salti in generale devono avere (ovviamente) uno spacing maggiore fra l'inizio e la fine di tale salto, quindi credo tu debba mettere il salto che hai individuato una nota prima, tra 00:02:310 (5,6) (continua al punto sotto)
  2. 00:03:013 (7,8) - Prova ancora con Ctrl + G , per concatenare meglio con lo slider di prima ^ Da qui in poi il tono e' costante, quindi spacing costante
  3. 00:12:622 (1,2) - Meglio uno slider con un repeat qua. In generale cerca di evitare questi pattern sulle hard, siccome sono ancora difficili per questi livelli :/
  4. 00:17:075 (2,3,4,5,6) - Davvero troppo spacing qua. Lo hai cambiato dopo uno spinner in maniera del tutto immotivata a parer mio, siccome non c'e' nessun cambio di tono paticolare che lo faccia intuire. Ricorda inoltre che parliamo di una Hard, quindi non esageriamo troppo con lo spacing
  5. 00:18:247 - Se mi lasci la combo di prima cosi' com'e' ti rimane un vuoto in questo punto, quindi aggiungi una nota
  6. 00:20:357 (7) - In questo punto credo ti debba spiegare qualcosa riguardo agli angoli di virata tra una nota e l'altra (sono termini un po' personali, quindi chiedi se non capisci)
    SPIEGAZIONE: Il ritmo e' una cosa davvero brutta e cattiva (ovviamente sto scherzando, ma continua a leggere xD) e se lo accoppi al fattore visivo (o percettivo) lo e' ancora di piu'. Detto cio', torniamo a noi. Gli angoli di virata sono proprio la fusione di queste 2 cose. Cio' vuol dire che a seconda di come la vista percepisce i movimenti del cursore sullo schermo il ritmo si adegua (anche solo parzialmente) a tale movimento. Purtroppo non c'e' una regola matematica precisa che spieghi come decidere gli angoli di virata perche' purtroppo e' una cosa soggettiva, quidni solo noi umani possiamo fare una tale valutazione. In generale e' il ritmo a dettarlo, quindi segui lui. Molte volte ti capitera' di trovare molte piu' soluzioni per lo stesso passaggio che potresti usare e questo e' normale, ma devi sempre dare priorita' al "flusso" della canzone, cioe' a come si sposta il cursore sullo schermo in modo che non generi movimenti che il giocatore non possa prevedere dal ritmo della canzone.
    Finito questo poema, ecco il mio suggerimento per questo slider, basato sulla teoria di prima :3
  7. 00:20:825 (8) - Se hai seguito il mio precedente suggerimento, sposta questo cerchio sotto la fine del (7), ma non spostare il (9).
    In questo caso si potrebbe rifare lo stesso ragionamento di prima: qui il ritmo non suggerisce un salto affatto, quindi ci fermiamo
  8. 00:21:060 (9) - La posizione di partenza va bene, ma l'angolo con cui prosegue un po' meno. Direi che andrebbe allargato un po' piu' verso l'alto nella parte inziale
  9. 00:21:997 (1) - Io non percepisco nessun salto prima di questa nota. Prova a metterla sotto al (10), aggiustando anche le altre note, e vedi come sta
  10. 00:23:638 (7) - Mi hai fatto una combo quasi completamente lineare nel movimento e l'ultima nota me la metti ad angolo molto chiuso per formare un agglomerato.... Prova a metterlo sulla destra del (6) e cerca di spostarlo 30 gradi verso dall'alto partendo dall'asse y che attraversa il (6) ("Che sta a dire questo qua" dirai xD)
  11. 00:25:982 (3,4) - Prova a fare Ctrl + G, siccome il ritmo non presenta salti qua
  12. 00:26:450 (5) - Lo posizioni sopra al (2), mentre il (6) magari lo metti meglio per rendere lo spacing accettabile (uguale allo spacing tra 4 e 5) Secondo i miei calcoli i jump dovrebbero venire di 1.5x
  13. 00:30:435 (5,6,7) - Per favore rendi meglio la curva in questo punto xD
  14. 00:35:122 (1,2,3,4) - Lo so di essere pignolo, ma questi slider non hanno l'inizio/fine ben sovrapposta xD
  15. 00:45:435 (1) - Questo slider mi da l'opportunita' di spiegarti un altro concetto: il "drop-off flow". E tu ti chiederai ancora una volta, "Ma che dimanie e'? xD"
    SPIEGAZIONE: nel mapping esistono 3 tipi di "flow", flusso: lineare, ovale e drop-off (non saprei come renderlo in italiano sinceramente xD). I primi 2 credo siano intuibili, mentre il terzo un po' meno. Quest'ultimo e' un tipo di flusso utilizzato maggiormente sugli slider, ma i mapper piu' bravi sono in grado di usarlo anche coi cerchi normali. Sappiamo che gli slider, per essere completati, devono essere seguiti fino alla fine, ma noi sappiamo anche che non e' necessaario seguire perfettamente la curva (a volte possiamo anche non farla siccome possiamo andare dritti in alcuni casi) perche' abbiamo una certa area nella quale ci dobbiamo attenere. Ecco, questo elemento e' cio' che caratterizza il drop-off flow: possiamo finire uno slider senza necesariamente arrivare fino in fondo ad esso, ma lasciare il cursore un po' prima, siccome abbiamo l'area che ci delimita.
    Date queste spiegazioni ti dico cosa dovresti fare in questo punto:
    Utilizzando le conoscenze appena spiegate puoi usare Ctrl + G su questo slider senza creare fastidio al flusso generale, che e' costante, quindi lo spacing tra una nota e l'altra deve essere uguale e non creare neppure fastidio al flusso lineare da cui stavi arrivando con le note precedenti.
    Siccome ho fatto un altro poema, eccoti un'immagine cosi' ci intendiamo:
    E' un po' confusionario, ma spero si capisca

    In questo modo trasformi uno slider in una nota normale, dal momento che non devi muovere il cursore di tanto: la zona cerchiata in verde e' il punto in cui devi aspettare per finire lo slider e da come vedi, e' quasi coincidente con l'inizio dello slider stesso
  16. 00:46:138 (3,4) - Ctrl + G ancora, siccome e' innaturale fare quello spostamento. Immaginati di tracciare una linea parallela all'asse y tra il (3) e il (4): quella linea dovrebbe rappresentare un pseudo flow lineare da sinistra a destra, che fa a zig zag su e giu'
  17. 00:47:544 (1) - Rimuovi la nuova combo da qui: e' troppo corta e inoltre non sento nessun cambio di ritmo che me lo faccia sembrare necessario...
  18. 00:48:247 (1,2,3) - Impilali tutti sopra allo slider, il computer pensera' a dargli il giusto spazio ;) Anche perche' lo hai fatto per la tripletta che si incontra subito dopo al 00:50:122 - . Fare pattern ripetitivi serve a dare consistenza alla tua map, ma non abusarne troppo: devi saper giudicare accuratamente i vari casi, mi raccomando :)
  19. 00:52:466 (2,3) - Ctrl + G ancora una volta xD Non c'e' nessun salto di ritmo e non puoi utilizzare il drop-off flow, siccome il prossimo cerchio e' nella stessa direzione dello slider (questo c'entra poco con questo punto, ma era per rafforzare il concetto del flow siccome e' complesso e puo' creare problemi)
  20. Per favore diminuisce la SV del kiai, e' troppo, davvero x( Il cambio e' troppo brusco, inoltre non si adatta per nulla ad una Hard
    Ti ricordo che hai una SV di base di 2.60 e se tu la moltiplichi diventa un numero spropositato. Ti consiglio di metterla a 1.10x nel kiai anziche' a 1.25, cosi' da ridurre anche lo spacing generale che e' eccessivo per la Hard
  21. 01:02:310 (5) - Apprezzo la fantasia, ma questo slider ti confonde, siccome ci si aspetta un passaggio deciso (senti la musica in quel punto per capire meglio), quindi ti consiglio uno slider senza anchor points (rossi), ma solo way points (bianchi)
  22. Sistema gli spacing tra:
    01:03:599 (2,3) -
    01:04:067 (4,5) -
    01:04:185 (5,6) -
  23. 01:06:763 (7,8) - Ctrl + G ancora una volta xD
  24. 01:07:232 (1) - Impilalo sopra al (7) di prima
  25. 01:10:044 - Aggiugni una nota sotto la fine dello slider
  26. 01:11:919 - Per favore non farmi questi stream nelle Hard.
    Metti questo piuttosto:

    Ti ricordo che avevi da mettere a posto lo spacing per il kiai, quindi non verranno troppo allungati se lo ridurrai a tempo debito
  27. 01:18:247 (5,6,7,8) - *ungh* *colpo al cuore* Mi avevi fatt odegli slider cosi' belli fino ad ora e ti rovini con questi slider vecchio stile? xD
    Prova cosi' per lo meno:

    Rimane la forma che avevi deto tu, ma e' meno vecchio :v
  28. 01:24:810 (6) - Aggiungici un repeat magari



[Normal]

  1. 00:16:607 (1) - Eliminalo e allunga quello prima fino a 00:17:544 -
  2. 00:27:153 (4,5,6) - Assolutamente vietato sovrapporre o coprire pezzi di slider, e' contro le regole del ranking criteria
  3. 00:31:372 (5,6,7) - I nuovi player fanno fatica a leggere ancora gli sdtack di note, figurati gli stack di slider xD
  4. 00:49:419 (3) - Per favore non fare stack strani ;_; Mettilo sopra all'(1)
  5. 00:52:935 (7) - Questo slider va bene in se, ma copre un pezzo del (5): spostalo in modo da dare lo stesso spazio tra (5) e (7) che c'e' tra (5) e (6)
  6. Ancora troppo spacing nel kiai. Dalle Normal in giu' non cambiare spacing neanche a pagarti. E non usare neppure le SV perche' equivlagono a cambiare lo spacing
  7. 01:00:200 (7) - NC :3
  8. 01:03:247 (5) - Ctrl + G per mantenere un buon flow
  9. 01:04:653 (8) - Come sopra ^ (in questo caso si trata di flow circolare o ovale)
  10. 01:08:169 (2) - Se seguivi ancora una volta la voce, lo dovevi far iniziare da 01:07:935 -
  11. 01:11:919 (1,2,1) - Pattern tremendo, te lo assicuro. Sposta la nota centrale di questo gruppo verso il basso o comuqnue via da li' sotto
  12. 01:16:607 (2) - NC da qui e non da 01:16:372 (1) - qui
  13. 01:18:950 (7) - NC
  14. 01:23:638 (5,6) - Anticipali di 2 tick (time line)

[Easy]

  1. 00:57:857 (2) - NC, fidati che ci sta qua ;)

[Beginner]

  1. Dubito che serva una difficolta' Beginner per 2 motivi:
    - Innanzittuto hai gia' una Easy
    - Il nome Beginner viene utilizzato sulle canzoni prese dal IIDX e corrisponde alla difficolta' Easy
  2. Non usare tick diversi da quelli bianchi, te lo proibisco xD (non vanno bene nemmeno i rossi in questo caso)
  3. Beh...dopo averla vista per intero direi proprio che non serve e potresti anche toglierla xD

Ok, credo di aver finito xD
Se non capisci qualcosa dimmelo :3
Please sign in to reply.

New reply