forum

HALP, PC dipendenza.

posted
Total Posts
30

Quanto tempo nell'arco della giornata occupa l'utilizzo del PC?

1-2 ore, poi mi annoio
1
1.72%
4-5 ore, lo accendo appena vengo a casa
14
24.14%
Più di 5 ore, forse c'è qualcosa che non va
43
74.14%
Total votes: 58
Topic Starter
Armin
Stavo notando.... da quando mi hanno comprato un PC sono diventato un PC Dipendente. Cioè... lo accendo, loggo sulle solite cose, ascolto musica e mi metto in contatto con i miei amici. La sera scendo se è possibile, poi vado a dormire. Mi risveglio, università, ritorno da questa e riaccendo il PC.
Cioè, praticamente metà della mia adolescenza l'ho passata in questo modo. Se ci pensate, è una tristezza!
Allo stesso tempo, Internet mi ha permesso di cambiare in un certo modo. Sono sicuro che se fossi stato privato di questo dono, in questo momento sarei nelle strade del mio paese con una sigaretta in bocca, a prendere in giro novelli con un vocione da baritono per nascondere la mia insicurezza contro il sistema e contro questo mondo (i famosi bulli di quartiere, sfigati repressi che vengono un pò mitizzati da una società malata).
Quindi adesso mi elevo a paladino dell'utilità sociale e creo questo topic: Quanto tempo impiegate sul PC, e quanto vi distrae dai vostri impegni quotidiani?
Staccatevi, la pacchia è finita!
Leader
Liut
Concordo pienamente con quello che hai detto Armin...
E' anche vero che, come hai detto tu, questo "passatempo" mi sottrae ad altre cose molto più stupide che fanno i miei coetanei.
Io la vedo un po' come una scelta, sacrifico alcune cose per farne altre tenendo sempre in mente che tutte le cose in questo mondo vanno prese con moderazione se non si vuole sfociare in casi patologici >:(
Topic Starter
Armin
http://lifehacker.com/5839691/how-to-re ... rescuetime

Dategli un'occhiata, è un programma geniale. Tra una settimana ci sarà il mio resoconto. u.u
Jordan
Sono del parere che non sia una dipendenza, ma semplicemente il non aver nient'altro di più interessante/divertente da fare (quando si è a casa perlomeno)
Topic Starter
Armin
Io questa la considero una giustificazione. Cioè, io ho roba da fare, tipo studiare, fare lezioni di canto, lavorare. Le ultime due le faccio tranquillamente, perchè quando esco da casa mi focalizzo solo su quella cosa. Per la prima invece no. Sto a casa con il pc altrimenti mi tedio, con l'obiettivo iniziale di studiare. Passa una giornata tipo e avrò fatto 2 pagine per senso di colpa mentre non so cosa avrò fatto per il restante del tempo. È lì la fregatura, il non riuscire "a staccarsi"
Jordan

Armin wrote:

Io questa la considero una giustificazione. Cioè, io ho roba da fare, tipo studiare, fare lezioni di canto, lavorare. Le ultime due le faccio tranquillamente, perchè quando esco da casa mi focalizzo solo su quella cosa. Per la prima invece no. Sto a casa con il pc altrimenti mi tedio, con l'obiettivo iniziale di studiare. Passa una giornata tipo e avrò fatto 2 pagine per senso di colpa mentre non so cosa avrò fatto per il restante del tempo. È lì la fregatura, il non riuscire "a staccarsi"
Ora che ci penso hai ragione visto che sono nella stessa situazione...Però spero comunque non arrivi al livello di "dipendenza", più che altro pigrizia ;_;
Vish024
Ci sono troppi cose da fare sul PC, è impossibile non usarlo per me.
KiTH
Io ci passo gran parte della giornata al pc (mi capita pure di dormirci sopra) sopratutto perché non ho impegni in questo periodo. Mi piace molto starci davanti perché mi tengo in contatto con amici conosciuti anni fa tramite internet con cui gioco e scherzo ogni giorno, cosa che mi piace molto. Non la vedo come una cosa triste, forse perché sono già anni che passo le giornate così, ma comunque se c'è qualche impegno che devo fare riesco senza troppi problemi a farlo.


Armin wrote:

Allo stesso tempo, Internet mi ha permesso di cambiare in un certo modo. Sono sicuro che se fossi stato privato di questo dono, in questo momento sarei nelle strade del mio paese con una sigaretta in bocca, a prendere in giro novelli con un vocione da baritono per nascondere la mia insicurezza contro il sistema e contro questo mondo (i famosi bulli di quartiere, sfigati repressi che vengono un pò mitizzati da una società malata).
Su questo punto concordo, sopratutto combacia con la mia esperienza scolatica che non è stata proprio una delle migliori. Essendo stato un tipo abbastanza introverso, anzi molto introverso (probabilmente lo sono ancora oggi anche se un po' meno) il computer è stata sia una salvazza da quei tipi "poco raccomandabili" , di cui la mia classe ne era piena, sia una valvola di sfogo dove riversavo tutta la mia rabbia sui giochi e sui quei 2 o 3 amici che riuscivano a sopportarmi e a comprendermi. Cioè, alle medie ero già molto legato allo scatolotto pieno di circuiti e questo veniva vista da granparte dei miei compagni come una cosa strana, stupida etc, aggiungiamoci pure il fatto di non essere italiano ed ero guardato da dastanza da molte persone e se ora ci penso meno male che hanno fatto così, ora mi ritrovo con quei 4 gatti dei miei amici che però sono amici VERI, quelli che ti accettano per quello che sei, che ti aiutano come possono che si preoccupano per te e cercano la tua compagnia, in chat, real life o gioco che sia.

Vabè, tornando alla discussione e riasumendo la mia opinione a riguardo. Il PC crea dipendenza? Assolutamente sì, È una cosa sbagliata? non credo che sia proprio sbagliato, certo uno che ci sta 24/24 e ha paura pure di uscire a comprare il pane non è proprio l'ideale ma sono comunque casi "gravi". Se una persona è di carattere debole (senza offesa per nessuno) e non riesce a controllarsi, a darsi delle priorità credo che in quel caso dovrebbe cominciare a penasare meglio sulla situazione e su cosa ne ricaverà in futuro.

Consiglio a tutti di fare una cosa che potrebbe aiutare, senza sacrifici. Io mi sono stilato un elenco di cose che devo e voglio fare, mi sono creato un orario giornagliero che mi vada bene e soddisfi ogni mia esigenza o passione. Ho provato per una settimana a restare fedele a quel orario e devo dire che mi sono sentito molto meglio, avevo l'impressione di avere delle giornate più "piene" dato che il computer è una macchina mangia tempo incredibile.


Solito WoT mio... ma perché devo sempre scrivere così tanto?... xD
Topic Starter
Armin
Io penso di essere complessivamente d'accordo con te.
Di tempo ne mangia, troppo, troppissimo!
HakuNoKaemi
I libri dove si studia di solito fan cagare.
Basta guardare la dimostrazione del criterio di Compressione di Cauchy o del Darboux per le derivate (io lo chiamerei "Assunzione dei Valori Intermedi per derivate") nel libro di Analisi in cui studio...

Divertente vedere come le cose che spiega male il Libro, la Wiki le spiega benissimo...

Passo in media... sulle 5-6 ore ? poi dipende da cosa faccio la giornata...
Sono certo che ho una dipendenza leggera dal pc...
Anche perchè sono un fallito, e mia madre mi confronta costantemente con mio fratello... (e forse mi sento un fallito perchè mio fratello è una delle persone che riesce in tutto)
In real chiunque mi conosceva mi "usava" senza darmi nulla in cambio... cosa che sul net non è successa. Oltre al fatto che tutti coloro che stavano con me, se non per usarmi, lo facevano perchè c'era anche mio fratello.
brionac95
Io in media passo 5 ore al giorno sul pc, a volte capita di meno, a volte di più. Posso dire con certezza che sono dipendente, lo uso praticamente per tutto. Sentire tutti gli amici di internet e non, giocare, ascoltare la musica, anche studiare a volte. Non penso sia una cosa di cui vergognarsi ma nemmeno una di cui andare fieri. Però devo dire che in questo ultimo periodo passo più di 5 ore al giorno sul pc, dato che ho veramente pochi impegni oltre alla scuola e andare in palestra e, se devo essere sincero, non ho più molti amici qui nei dintorni. Una cosa positiva della dipendenza da PC è che si ha una mente più consapevole della gente che ci circonda. La cosa negativa è che ruba tanto tempo di studio. Infatti spesso, come diceva Armin, prendo i libri con l'intento di studiare e finisco per stare 3/4 del tempo per studiare al pc, restando indietro con i programmi scolastici/universitari. A volte penso ci voglia solo un po' più di responsabilità per questo genere di cose :D
Revy

Jordan wrote:

Sono del parere che non sia una dipendenza, ma semplicemente il non aver nient'altro di più interessante/divertente da fare (quando si è a casa perlomeno)
xNonLoSo
Io passo veramente tanto tempo al pc, sinceramente io non penso proprio di essere dipendente da quest'ultimo in quanto se mi chiedono di uscire il computer può anche a farsi benedire ( finchè non torno ovviamente :lol: )
Passo tanto tempo al pc per il semplice fatto che se non ho niente da fare io vado al pc, posso parlare con amici, chattare, giocare (sopratutto questa ), leggere insomma rende tutto più divertente.
Dipendenza è quando ti tolgono il pc e ti mette in ginocchio in un angolino scuro a dondolare facendo finta di digitare :D
Topic Starter
Armin
Io penso che dipendenza sia anche "avere tante cose da fare e preferire il PC". Il mio caso tipo: spengo il pc però lo riaccendo subito dopo perchè non ce la faccio a stare senza musica, altrimenti lo studio diventa insopportabile.
Tipo, per molta gente uscire significa al massimo "uscire il sabato sera". Cosa fa nel frattempo? Sempre al PC?Forse conviene trovare qualcos'altro di più utile da fare? XD
Che poi è il motivo principale per cui magari i tuoi genitori ti dicono "Ma fai qualcosa di diverso, piuttosto! Stai sempre attaccato vicino a quello schermo!"
Barney Stinson
Yo, bestie! Io ho il PC rotto da vario tempo. Ci passavo le ore, pur sostenendo liceo e conservatorio. Ora che sono "libero" dal PC, in un certo senso, non solo riesco meglio in quel che faccio, ma mi sono tolto di dosso molte più frustrazione legate al gamingo altro. È difficile usare con il giusto contegno il PC, purtroppo, è cosa peggiore è che una persona non si accorge quando è in dipendenza da questo. Per rispondere alla domanda di armin, ma ci passavo sei ore al giorno circa
Kevais
Il PC può creare dipendenza? Si. Io sono stato dipendente dal pc... e ora mi sono quasi dinsintossicato xD ... Il mio problema era che dalla prima superiore ho iniziato a essere dipendente perchè era il mio pensiero fisso... appena avevo 1 secondo di tempo libero correvo al pc! Mi ha penalizzatro in molte cose... come la scuola...gli amici ... ma poi alla fine sono riuscito a controllare la situazione e ora ci passo molto tempo ma in maniera diversa... Se posso dare un consiglio è cercarsi delle alternative (anche se ce ne sono poche e ovviamente per la maggior parte dei casi è meglio stare davanti al pc) ... bisogna uscire... anche a farsi una passeggiata senza senso. Riguardo alla gente preferisco avere pochi amici in real(Pochi ma buoni) e tanti on the net xD ... Tante fasi della mia vita le ho superate grazie a degli amici su internet...E mi sono fatto pure 600Km per andare a trovarli!! Una delle cose negative è anche l'essere troppo sedentario ... io fino alla prima superiore ero il più magro della mia età nel mio paese... e con l'adolescenza sedentaria che ho fatto ho messo su un po di pancetta xD ...Quindi non so ancora dare una risposta definitiva alla dipendenza con il PC... Ci sono i lati negativi e i lati positivi :)

Non sono uno che scrive molto e che scrive bene quindi scusate per i puntini, per la grammatica e per la punteggiatura XD

Buona Serata a tutti ^^ ;)
Andrea
Il pc è un droga per me, purtroppo.
Liut
In questi ultimi periodi discutendo con amici e compagni di classi notavo che non esiste più il concetto di "nerd" di una volta... la gente e' molto più propensa a vedere le persone che passano tanto tempo davanti un computer come una passione o una cosa normale...
Basti prendere come esempio quando esco con gli amici, tutti sanno della mia passione per il pc, i giochi ecc però quando andiamo fuori, magari a berci una birra, io sono quello attivo che parla,scherza e ride loro sono invece davanti ai loro smartphone a controllare le notifiche su facebook od a giocare ai giochini spastici tipo Ruzzle o football manager
Kevais

Liut wrote:

In questi ultimi periodi discutendo con amici e compagni di classi notavo che non esiste più il concetto di "nerd" di una volta... la gente e' molto più propensa a vedere le persone che passano tanto tempo davanti un computer come una passione o una cosa normale...
Basti prendere come esempio quando esco con gli amici, tutti sanno della mia passione per il pc, i giochi ecc però quando andiamo fuori, magari a berci una birra, io sono quello attivo che parla,scherza e ride loro sono invece davanti ai loro smartphone a controllare le notifiche su facebook od a giocare ai giochini spastici tipo Ruzzle o football manager

Quotooooo
Card N'FoRcE

Liut wrote:

Basti prendere come esempio quando esco con gli amici, tutti sanno della mia passione per il pc, i giochi ecc però quando andiamo fuori, magari a berci una birra, io sono quello attivo che parla,scherza e ride loro sono invece davanti ai loro smartphone a controllare le notifiche su facebook od a giocare ai giochini spastici tipo Ruzzle o football manager
Madonna sta cosa quanto è vera (anche se per fortuna nel mio giro di amicizie il fenomeno è ridotto). Pensavo fosse uno dei soliti sfottìi di internet a giudicare dalle immagini scherzose che girano a riguardo, invece ho notato che è spaventosamente vero: non c'è una serata che passo fuori senza trovare un tavolo dove TUTTI guardano solo il proprio cellulare e lo spunzecchiano in silenzio, mentre le persone nel mio gruppo che, paradossalmente, stanno più spesso "al pc" a casa sono quelle più attive ad interagire con gli altri.

Da che deriverà sta cosa? °°
HakuNoKaemi
eh, è vero. La maggiorparte di persone stanno sempre su faccialibro o giocano in qualche gioco stupido.
Penso sia perchè stare su fb/ giocare a Ruzzle è diventato "cool"...
Andrea
Stavo proprio per dire Ruzzle.
AnataNoBaka
Personalmente passo gran parte delle mie giornate al pc e sono consapevole di esserne dipendente. C'è però da dire che se i miei amici organizzano qualcosa o semplicemente mi chiamano per fare due passi insieme il pc passa tranquillamente in secondo piano. Per quanto riguarda lo studio il pc certamente è fonte di distrazione ma volendo essere sinceri ciò che conta è sempre la voglia di studiare perchè non penso che in passato, pur non essendo il pc diffuso, i ragazzi non trovassero altro da fare al posto di studiare.
Topic Starter
Armin
Penso che ultimamente per impegni vari per varia roba io mi sto staccando sempre di piu' dal pc.
E poi mi si son rotte le casse, quindi sto senza musica. LoL
Per la questione amici, non è lo stesso per me. Siccome ero solito uscire con "ibridi" tra nerd e poser (la razza peggiore) non prendevano il cell tantissime volte. Però parlavano sempre di Internet, e la cosa piu' odiosa era quando pronunciavano parole di internet (tipo "lol", "troll") nella vita reale.
Tuttavia è un modo per mantenermi in contatto con altre persone che non ho modo di vedere tutti i giorni.
Comunque, sono riuscito a staccarmi dal PC e ad esserne meno dipendente. Se devo studiare metto tutto da parte e mi concentro sui miei obiettivi, anche se a volte è un pò una tortura finire di stare sugli allori ed andare di nuovo a lavorare.
-Chris
Prima lo usavo oltre 9000 ORE!, no vabbè seriamente, lo usavo più di 5 ore, ora molto meno. Per fortuna.
-Chelly
Sul PC c'è tutto ecco perché lo uso appena arrivo a casa
puncia
Dat necro pt1
show more
Please sign in to reply.

New reply