forum

Domande & Informazioni

posted
Total Posts
927
show more
Howl

Decadus wrote:

Inizio col salutare tutta la community italiana di osu!
Benvenuto a te!

Sono uno dai tanti nabbetti alle prime armi su questo gioco. Come penso tutti, ho iniziato a giocare con il mouse per poi prendere una tavoletta grafica.
Ci sono i giocatori con il mouse che sono bravi anche quelli, e poi anche gente come Jordan è rimasta con il mouse :P

Nonostante ciò il potere della penna non mi ha aiutato molto a migliorare i miei score e rimango ancora spiazzato vedendo WubWoofWolf, come tutti gli altri pro, fare score della madonna. Guardando i suoi video dove gioca mi ha incuriosito suo modo di usare la keyboard, ovvero a due tasti. Ora dovete sapere che da più di una settimana sto provando, con scarsi risultati, ad usare i due tasti giocando come un liv20. Qualche dio in terra di osu! mi potrebbe illuminare su come usare al meglio la tastiera?
Non posso di certo considerarmi uno dei migliori giocatori, però non riesco a singletappare quasi nulla. Usa i due tasti soltanto quando senti che uno non è abbastanza, che hai bisogno di usare un altro tasto per fare cose difficili come uno stream (sequenza di note di numero variabile che può risultare parecchio difficile. Esempi di stream molto difficili (deathstream) si possono trovare in Freedom Dive, Ascension to Heaven e numerose altre mappe.

Vi ringrazio per le future risposte, Decadus.

ADD: qualcuno mi può spiegare il cosa fa un modder?
un modder aiuta il mapper a migliorare la mappa e renderla più godibile e quindi anche più rankabile (ovvero avere una classifica online). I BAT, inoltre, sono persone che possono fare qualcosa di più oltre a moddare le mappe: il primo BAT che vede una mappa con 12 o più star priority (elementi che una mappa ottiene ogni volta che riceve una mod da parte di un modder o quando qualcuno dà un "kudosu" alla mappa) può decidere di dare un "bubble" alla mappa. Dopo interviene un altro BAT sulla mappa, e se ritiene che essa può essere rankata, gli dà lo stato "Ranked".
A volte può essere necessario anche un altro BAT, ma questi sono casi particolari che si applicano soltanto alle mappe più lunghe di 6 minuti o particolarmente difficili.
Mathia
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.

Per la questione dei due tasti ho capito che devo fare solo una cosa: provare e riprovare finchè un giorno.. chissà...
Per la questione del mapping mi puoi spiegare cos'è il kudosu, se non chiedo troppo?

Grazie in anticipo.
Howl
I kudosu sono dei punti che ottieni ogni volta che un mapper reputa il tuo post su un topic di una mappa utile in seguito a una mod su tale mappa. Possono essere 1 o 2 per post, dipende da quanti star priority la mappa già ha.
- Marco -

TheHowl wrote:

I kudosu sono dei punti che ottieni ogni volta che un mapper reputa il tuo post su un topic di una mappa utile in seguito a una mod su tale mappa. Possono essere 1 o 2 per post, dipende da quanti star priority la mappa già ha.
Fai attenzione a dare kudosu, che possono essere negati da parte dei BAT se ritengono che un'utente non abbia aiutato in alcun modo ;)
Mathia
Kappa, grazie anche a te marcostudios.
Chewin

TheHowl wrote:

Possono essere 1 o 2 per post, dipende da quanti star priority la mappa già ha.
No. Dipende da quanto tempo è stata uppata per l'ultima volta la mappa. Se per piu' di una settimana allora sono 2 kd anzichè 1.
Noi BAT neghiamo i kudosu solo se il post con il kudosu non è un mod post. Tipo se uno scrive "first post!" e questo viene kudosato allora sì, il kudosu viene rimosso. Se invece c'è anche scritto un solo "New combo" allora il kudosu resta.
Seijiro
Anch'io sapevo che era a tempo la questione dei kudos, ma non ho detto nulla dal momento che non sapevo l'intervallo di tempo esatto :3
Mathia
Ultima cosa dopo la smetto subito, giuro: che fa un BAT e chi sono i BAT italiani?

Inoltre perchè da qualche giorno perdo pp random senza aver fatto nulla?

Grazie in anticipo ;D
Andrea
- Marco -
Andrea
Non c'è ancora, sennò ovviamente gli davo quella. :P
Dalian_owo
Non so se sia la sezione giusta ma volevo sapere se fossi l'unico a non poter andare online.
- Marco -

Dalian_89 wrote:

Non so se sia la sezione giusta ma volevo sapere se fossi l'unico a non poter andare online.
Hai aggiornato osu?
Mathia
Un altro problema che mi sta rovinando l'adolescenza...

Come si edita l' user page???

Grazie a tutti per la risposta.
Howl

Decadus wrote:

Un altro problema che mi sta rovinando l'adolescenza...

Come si edita l' user page???

Grazie a tutti per la risposta.
Non sei mai stato supporter, quindi l'userpage ancora non ce l'hai :P
Mathia
OK grazie dell'info!!!
Mathia
osu!Supporter appena acquistato 8-)
- Marco -
Premi il tasto edit quando metti il mouse sulla tua userpage
Mathia
In queste due ultime settimane ho dovuto formattare il pc per colpa di virus. Tornando a riprendere finalmente la penna del tablet in mano ho notato che durante il gameplay in basso c'è una strana barra colorata che fino ad ora non avevo mai visto. Qualcuno mi può spiegare la sua funzione, come toglierla e se è stata aggiunta da poco?

Inoltre, dato che ho perso tutte le beatmap volevo sapere se e dove si possono scaricare dei "superbeatmapack" (es. scarico dalla mappa 1 alla 10000, dalla 10001 alla 20001) per recuperarle più in fretta possibile.

Grazie a tutti.
Inamaru

Decadus wrote:

In queste due ultime settimane ho dovuto formattare il pc per colpa di virus. Tornando a riprendere finalmente la penna del tablet in mano ho notato che durante il gameplay in basso c'è una strana barra colorata che fino ad ora non avevo mai visto. Qualcuno mi può spiegare la sua funzione, come toglierla e se è stata aggiunta da poco?

Inoltre, dato che ho perso tutte le beatmap volevo sapere se e dove si possono scaricare dei "superbeatmapack" (es. scarico dalla mappa 1 alla 10000, dalla 10001 alla 20001) per recuperarle più in fretta possibile.

Grazie a tutti.

Credo ti stai riferendo a questo? Controlla nelle opzioni.
https://osu.ppy.sh/ss/1883388

Sinceramente riguardo a questi "superbeatmapack" non ne ho mai sentito parlare, però in caso ti conviene andare per i soliti:
https://osu.ppy.sh/p/packlist o
http://osu.yas-online.net/
Seijiro
In realta', non molto tempo fa, avevo visto un post (non mi ricordo neppure in quale subforum era...) in cui c'erano dei torrent per i pacchetti delle canzoni.
Mi sembra che ci fossero torrent del tipo "Packs 1-100", "Packs 101-200", e cosi' via, ma non ho mai provatro ad usarli...
- Marco -
Mathia
Riguardo alla strana barra ho risolto, per le beatmap mi sono rassegnato a riscaricarle tutte :D.

Grazie di tutte le risposte.
- Marco -
t/147478

^ ehm...quì ci sono i torrent dei pack per osu! ^
Kevais
Salve ragazzi, volevo sapere quale differenza c'è tra una tastiera meccanica e una normale? Fa variare performance su osu?


Stavo guardando questa che sembra la più economica che dite?


Grazie a tutti in anticipo :)
Seijiro

Urahara22 wrote:

Salve ragazzi, volevo sapere quale differenza c'è tra una tastiera meccanica e una normale? Fa variare performance su osu?


Stavo guardando questa che sembra la più economica che dite?


Grazie a tutti in anticipo :)

Problema risolto in chat :D (presumo xD)
rubik3141
in pratica ho scaricato una skin per osu (non mi ricordo il nome è successo un po' di tempo fa), ovviamente quella non era la mia prima skin... ma non pensavo potesse cambiarmi il mini orologio in alto a destra (quello che segna in che punto sei della canzone), ma il problema non è che mi è successo solo per quella skin... mi ha cambiato il mini orologio in TUTTE le skin di osu (è pure scomodo dato che è una barra gialla che non si sa dove iniza e dove finisce). Qualcuno mi potrebbe dare il file per rimettere apposto e mi potrebbe dire come fare, grazie (ho già provato a reinstallare osu)
- Marco -


Impostalo così
Seijiro
Stavo per rispondere io >:)

In ogni caso quella e' la soluzione, rubik :3


P.S.: ti faccio notare che c'e' gia' un topic apposta per i problemi di vario genre con osu : t/174182
rubik3141
grazie mille mi sono tipo ammazzato cercando la soluzione ;)
- Marco -
Ah e la prossima volta chiedi in t/174182 ;)
Andreafara99
Come creare una skin per osu.
SerialGames97
io ho scaricato alcune beatmap ma il fatto che clicandole mi fa entrare nel gioco pero non le carica e dice la beat map e incompleto o corrotto e me la sposta sulla cartella failed e non capisco quale puo essere il problema qualcuno mi sa aiutare?
Francesco_old_1
Fai le tue domande su problemi riguardante osu qui: t/174182
Seijiro

Takeshiosu wrote:

Fai le tue domande su problemi riguardante osu qui: t/174182
Innanzitutto questo ^

Poi.
Solitamente questi avvenimenti succedono se il Download non e' andato a buon fine o il tuo gioco ha qualche problema

Se sei sicuro di non avere problemi di connesione ti consiglio di reinstallare osu:
  1. fai un backup delle canzoni
  2. fai un backup dei file osu.db e collection.db (percorso : Hard Disk > Programmi x86 (o x64 se usi Windows a 64 bit) > Osu!
  3. disinstalla osu
  4. recupera un nuovo installer dal sito e re-installalo
Se il problema persiste puo' darsi sia qualcosa legato al tuo computer piu' internamente, come virus o malware in generale (non te la voglio tirare, ma meglio mettere in conto tutto quanto)
NicoF04

Accelerator-kun wrote:

Resto dell'idea che mouse only=win.
Per il resto, si, saranno gusti, visto che proprio il tablet non mi va giù.
secondo me dici che è migliore il mouse perchè non hai mai provato una tavoletta grafica ;)
Seijiro

NicoF04 wrote:

Accelerator-kun wrote:

Resto dell'idea che mouse only=win.
Per il resto, si, saranno gusti, visto che proprio il tablet non mi va giù.
secondo me dici che è migliore il mouse perchè non hai mai provato una tavoletta grafica ;)

Per favore, 'sta storia e' stata discussa oramai parecchie volte in chat e siamo arrivati sempre alla stessa conclusione:
Non c'e' nessuna discriminazione fra mouse e tablet, siccome l'allenamneto porta agli stessi risultati. Sara' che certo non sono uguali in fatto di caratteristiche, ma posso assicurare che (e questo l'ho testato personalmente) differenza ce n'e' davvero poca.
Allenatevi con cosa vi viene piu' comodo giocare e divverrete bravi comunque ;)
Mathia
Ultimamente il mio tablet ha dei problemi: se uso la punta della penna, come dovrebbe essere, c'è un click costante che rende impossibile scegliere beatmap e fare qualsiasi altra cosa. Tuttavia se uso il gommino torna tutto normale. Grazie in anticipo :D
rflood

Decadus wrote:

Ultimamente il mio tablet ha dei problemi: se uso la punta della penna, come dovrebbe essere, c'è un click costante che rende impossibile scegliere beatmap e fare qualsiasi altra cosa. Tuttavia se uso il gommino torna tutto normale. Grazie in anticipo :D
Deve essere un problema della penna, ti è per caso caduta violentemente qualche volta?
Mathia
Non so ma può essere perchè il tablet che uso mi è stato regalato 5 anni fa e solo ora lo uso. Dovrei comprare una nuova tavoletta o si trovano anche solo penne?
show more
Please sign in to reply.

New reply