forum

[GUIDA] Come creare una beatmap per osu!mania

posted
Total Posts
4
Topic Starter
Seijiro




Ok ragazzi, eccomi ancora una volta con una guida tradotta e riadattata dall'inglese. Faccio la premessa che non sono un mago di osu!mania (ne' nel mapping, ne' nel playing), ma conosco le basi abbastanza bene e in ogni caso nessun altro si metterebbe a tradurre/fare nulla, quindi per ora accontentatevi del poco che posso offrirvi. Se avete qualcosa da aggiungere o da chiedere scrivetelo pure sotto in questo thread e cerchero' di aiutarvi nel limite delle mie capacita' :)





Per iniziare a creare la vostra beatmap per o!m dovete andare nel song setup (per una guida piu' approfondita sulle basi del mapping andatevi a studiare per bene l'utilissima guida di Leader)
Una volta aperto il song setup andate nell'ultima sezione, "Advanced options", e dove trovate "allowed modes" fate in modo che ci sia scritto "osu!mania" (vi basta cliccare il menu' a tendina e lo troverete)

In questa finestra c'e' anche l'opzione "use special style (N+1 Style) for mania". Cio' vuol dire che la vostra beatmap potra' essere "girata", nel senso che la prima colonna da sinistra potra' essere portata dalla parte opposta, cosi' da ottenere una beatmap in stile Beatmania. Tenete questa opzione attivata se volete una beatmap del genere.

Fatto cio' non chiudete subito la finestra del song setup e andate nella sezione "Difficulty".

Qui dobbiamo mettere i parametri giusti per una beatmap per o!m.
L'HP Drain deve essere per lo meno 7. Con 9 sara' piu' realistico, mentre con 10 significa che non si avra' possibilita' di recupero.
Con Column decidiamo il numero di colonne con cui si andra' a mappare, da 4 a 8 (ora possiamo farlo da 1 a 10).
L'Approach Rate e' completamente irrilevante, infatti non potrete nemmeno modificarlo.
L'Overall Difficulty e' consigliabile che sia almeno a 7, o piu' elevato per una maggior difficolta' in generale.



Ok, iniziamo a mappare allora!


Basi e regole generali del mapping:




Bene, ora abbiamo finito col nostro setup, ma da dove partiamo a mappare?

La prima cosa da fare e' quella di trovare una struttura per la nostra beatmap. A differenza di osu!standard, dove puoi posizionare le note a piacere e seguendo gli strumenti che si desidera, in mania bisogna tenere conto di alcuni aspetti per poter creare una beatmap intuitiva e divertente da giocare (e non una pioggia di note casuali).

Questi aspetti sono principalmente:





Agka wrote:

L'intonazione (pitch) e' quando una nota grave si trova piu' alla sinistra del campo da gioco e una nota acuta si trova piu' sulla destra
Come conferma di questo concetto pensate ad un piano vero e proprio, dove le note gravi si trovano sulla sinistra e quelle acute sulla destra. Questo va applicato anche per osu!mania.

Il motivo di questa analisi del suono e' necessaria per dare al giocatore la sensazione che la nota posizionata da voi ha un significato ben preciso e non casuale. Questo da' anche piu' qualita' al tutto, fidatevi, perche' da' una struttura piu' ordinata in generale alla beatmap. Ovviamente questa regola non e' categorica: potete sempre uscire da questa regola fin tanto che il senso della beatmap sia comprensibile e giocabile, spetta solo a voi.




Parliamo ora dello stile, o design, generale della vostra mappa. Ascoltate una o piu' battute piu' volte, fate attenzione ai vari strumenti utilizzati e decidete quelli su cui andrete poi a mettere le note per la vostra beatmap. E' anche importante decidere quanto difficile sara' la vostra map: piu' strumenti sarete in grado di notare e quindi di mappare, piu' la map sara' difficile. Cercate inoltre di evitare di mappare troppo sulla voce del cantante (diventa poi noioso giocarla).

Un'altra cosa molto utile e' quella di pianificare solo in generale le note che andrete a mappare. Vi rendera' la vita piu' facile se lo farete, siccome la calma aiuta sempre piu' della fretta: anche solo un piccolo appunto o segnalibro possono semplificarvi l'opera. Potete decidere di utilizzare unicamente note lunghe oppure fare l'esatto contrario, oppure potete decidere di utilizzare il "raggruppamento" o la "stratificazione" (vengono spiegate sotto, non preoccupatevi se non sapete cosa siano). Preferite mappare seguendo l'intonazione delle note oppure volete mappare simmetricamente o artisticamente? Domande simili dovete porvi prima di iniziare.

Oltre a tutto cio' bisogna ricordare che potete specchiare i vostri pattern o semi-specchiarli (per esempio specchiare le note della melodia, ma non quelle del ritmo di base che rimangono uguali). Questo puo' aiutare a dare un piccolo tocco di fantasia alla mappa se vi ritrovate con dei ritmi ripetitivi o trovate delle note che vanno in conflitto fra loro o casi simili. Fin tanto che il senso della beatmap e' comprensibile e intuitivo non state facendo nulla di sbagliato.



Bene, hai analizzato la tua canzone e hai deciso di utilizzare 3 strumenti su cui mappare (per esempio una 6K map). Hai individuato la batteria e la tua melodia (pianoforte, violino o quel che sia).

Ora bisogna trovare il nostro stile di mapping per mettere in ordine le nostre note. Se pensiamo all'intonazione viene spontaneo assegnare i 3 tasti a sinistra alla batteria e gli altri 3 sulla destra alla melodia.

Prova a mettere le note a ritmo da come le percepisci e prova spesso a giocare la tua beatmap per trovare potenziali problemi.

wanwan159 wrote:

Prendi un lato del campo da gioco su cui mettere la base della canzone, mentre sull'altro ci andra' la melodia




Ora cerchero' di spiegarvi la vera essenza di ogni beatmap per osu!mania. I seguenti punti sono davvero importanti e influenzeranno molto il risultato finale. Questi punti devono essere almeno tenuti di conto e sapere cosa sono, non sono regole rigide da seguire, ma le tecniche proposte di seguito distingueranno la tua map da delle semplici beatmap convertite. Seguire queste regole ti consentira' una piu' ampia varieta' di difficolta' ma riuscendo a mantenere la map leggibile! Ti permettera' di mettere piu' note e far capire meglio la canzone e la map al giocatore.





Dal momento che si utilizzano 2 mani per giocare ad osu!mania (almeno si spera tu non sia un mostro antropomorfo con 20 dita per mano :P), il "raggruppamento" (bracketing) consiste nel dividere il campo da gioco in 2. Ovviamente questo dara' piu' comprensibilita' alla tua map mentre la si gioca.

Agka wrote:

e il raggruppamento, dove si separano i movimenti della mano destra da quelli della mano sinistra, con qualche pattern speciale
Prima abbiamo parlato dell'utilizzo dei 3 tasti a sinistra per la batteria e gli altri 3 tasti per la melodia. Questo e' praticamente raggruppamento.



La "stratificazione" (layering) e' un po' piu' complessa. Significa creare un livello di note che si basano su uno strumento e poi sovrapporre un altro livello di note che utilizzano un altro strumento come riferimento, cosi' da creare un incrocio di strumenti. Paragonatelo al foto-editing, se cio' vi aiuta a capirlo meglio. Contrariamente al raggruppamento, finerete col mischiare assieme le note lungo tutta la vostra mappa mentre riuscirete a mantenere la leggibilita' desiderata per giocarla.

Ricordatevi di mantenere un certo equilibrio fra le 2 mani, in modo da non stressare soltanto una mano. Se fatto bene, di solito sara' una map fantastica da giocare!




Le note lunghe dovrebbero essere utilizzate per rappresentare suoni piu' lunghi. Possono benissimo segnalare un incremento (buildup) o un calando (drop down). Questo argomento e' per il momento abbastanza vago, ma secondo me si presentano 2 casi:

  1. Un utilizzo corretto delle note lunghe, che vanno a rappresentare note lunghe presenti nella canzone e che non hanno un impatto rilevante. Le note lunghe sembreranno naturali, siccome saranno suoni SFX di solito. Se proverete a rimpiazzare una nota lunga con una semplice noterete come le note lunghe hanno il loro appeal per certi tipi di note nella canzone.
  2. Un utilizzo definito "mapping a riverbero". E' utilizzato maggiormente dai giocatori di o2jam per innalzare la difficolta' in determinati punti ed inoltre rendono piu' facili determinati pattern siccome le note lunghe occupano un'intera colonna (o piu'), quindi gli stessi pattern non si distinguono piu' molto.
    Cio' significa che potenzialmente ogni nota puo' diventare una nota lunga. Il miglior esempio qui e' la chitarra: pensate a quando si da' un colpo a tutte le corde assieme. Rende un bell'effetto e il suono riverbera per un po'. In questo caso non si useranno note normali, ma note lunghe per mappare questo tipo di suono.
Ci sono alcuni svantaggi nell'utilizzare le note lunghe:
  1. Si viene a creare una diversa scala di difficolta' nel mapset se all'improvviso tutte le note a cui puoi pensare vengono convertite in note lunghe.
  2. Il ritmo ne soffre parecchio siccome non dai molto feedbcak con la tua map perche' sembra una cosa pensata per mettere in difficolta' il giocatore (fargli tenere una nota lunga per troppo tempo senza ragioni apparenti). Dal momento che utilizzare le note lunghe non e' facilissimo, il mapper stesso finisce a volte per confondersi nel cercare di riprodurre il riverbero di una nota, finendo per creare una nota troppo lunga. In questo caso il giocatore si vede costretto a mantenere una nota lunga senza alcuna ragione (e che puo' anche rendere gli altri pattern piu' complicati del dovuto o poco leggibili).
  3. Terzo e ultimo punto e' quello che io chiamo il 7K-1 mapping. Recentemente capita sempre piu' spesso di vedere mappers che cercano scorciatoie utilizzando le note lunghe sulle "corde" (colonne) di maggior enfasi della canzone. Questo non solo rende la map meno creativa (dovendo sprecare una colonna intera per una nota lunga), ma addirittura crea un ritmo innaturale e stressante per il giocatore, anche se non intenzionale. Ogni mapper dovrebbe mettere un confine per se stesso tra "ok, qui una nota lunga ci sta" e "qui proprio non ci sta mi sa...". Non ci dovrebbero essere casi in cui il mapper posiziona una nota lunga su note poco consone nella canzone o addirittura su note inesistenti solo per il fatto che "puo' farlo", ma sfortunatamente accade.
Siamo giunti alla fine di quelle che io ritengo le basi del mapping per osu!mania
Ci sarebbero alcuni altri concetti da tenere di conto, ma con quelli qui forniti sarete in grado di fare delle beatmaps piu' che eccellenti se vi impegnate :)



Ci sono altre guide qui da studiare che sono molto dettagliate: spiegano molto altro ancora e sono scritte molto bene. Se siete interessati nel mapping vi consiglio caldamente di leggerle!

http://www.jousway.co.uk/Forum/index.php?topic=82.0

http://www.cosmovibe.com/ncguide/


Ovviamente un enorme grazie a DJNightmare per le sue fantastiche immagini :D



TN: Bene, questo e' quanto riguardo al mapping per osu!mania. Spero vi torni utile.
Come gia' detto all'inizio, sentitevi liberi di commentare la guida e di chiedere nel caso non capiate (posso capire che non sia stato in grado di esprimermi al meglio su certe cose xD). Eccovi anche il link della guida in originale :3 (t/118868)

Alla prossima guida ragazzi! :)
popoblito
Bella guida, complimenti! :)
- Marco -

popoblito wrote:

Bella guida, complimenti! :)
Quoto, la mia mappa di mania non la image material, un'altra chiamata no title stà venendo bene dopo aver letto la guida :D
Xenophilius
Oh, arrivo tardi. Comunque bel lavoro Sergio. Mi sarebbe servita una guida del genere in italiano quando inizia a mappare.
Please sign in to reply.

New reply