forum

Guida per migliorare in osu!

posted
Total Posts
45
Topic Starter
Card N'FoRcE
Un grande Salve dal vostro CNF :lol:

Questa volta vi propongo una piccola guida all'uso per spiegarvi come "migliorare" nella modalità osu! standard, quella che tutti conosciamo come clone di Elite Beat Agents/Ouendan.
L'esigenza di questa guida nasce dal fatto che molto spesso i nuovi iscritti chiedono suggerimenti su come giocare bene dopo aver visto i giocatori nella top50/100 fare record assurdi.
Bene, qui vi aiuterò a trovare la vostra periferica ideale per giocare a osu! e vi spiegherò anche qualche trucchetto dovuto dall'esperienza :roll:

-1- Utilizzo dei dispositivi
l tipo di periferica più usato in questo gioco è il mouse, non neghiamolo, ma è pur vero che ci sono giocatori che utilizzano tavolette grafiche.
Le tavolette grafiche si sono diffuse tra i giocatori perché permettono di giocare mappe con molti "salti" di cerchi da una parte all'altra dello schermo.
Però anche le tavolette non sono tutte rose e fiori, quindi ecco una tabellina di confronto dei punti di forza di mouse e tavolette (in generale, ci sono sempre eccezioni)

- Mouse
[+] Maggior precisione con cerchi piccoli; ottimi se si ha esperienza con sparatutto
[--] Scomodi per i salti più grandi, può essere difficile seguire file troppo lunghe di cerchi in rapida successione; il tappetino deve essere adatto al tipo di mouse

- Tavoletta
[+] Ottime per i salti e lunghe file di note
[--] Difficile mirare punti molto precisi


-2- Come "comandare" il cursore:
In entrambi i casi, però non ci si limita solo ad una periferica: spesso i giocatori fanno uso anche della tastiera.
Ecco le varie combinazioni, i loro pregi [+], difetti [--] e cosa del loro uso può causare X in partita (X):

- Dispositivo (movimento e click)
Questo è probabilmente il sistema che tutti gli utenti hanno sperimentato da appena iscritti: cliccare i cerchi col mouse, come in uno sparatutto. Il suo utilizzo è semplice e ottimo per livelli facili/medi. E' possibile utilizzare entrambi i tasti per cliccare
[+] Semplice (si concentra tutto su una mano); ci si può migliorare in fretta
[--] Impossibile eseguire note molto veloci; può stancare facilmente la mano destra; richiede un mouse con tasti buoni e non wireless per essere applicato a fondo
(X) Soprattutto in note un po' rapide, la mano può tremare e peggiorare la mira

- Dispositivo (movimento) e tastiera (click)
Evoluzione del sistema precedente: migliorando ci si rende conto che il mouse da solo può essere insufficiente (vedasi stacks e streams) e la divisione di compiti tra mano destra e sinistra può essere un aiuto se gestita bene. Ottima combinazione per livelli difficili. I tasti di default della tastiera sono Z e X, ma possono essere configurati.
[+] Consente una precisione maggiore (in mira e tempismo)
[--] Richiede coordinazione; un mouse non wireless diventa un obbligo se si migliora
(X) Mancanza di coordinamento tra movimento e click (il cursore va oltre il cerchio), soprattutto nei livelli difficili

- Dispositivo (movimento e click) e tastiera (click)
Combinazione molto usata da alcuni "pro". Si utilizza il mouse per click semplici e la tastiera per note veloci. Non differisce molto dalla combinazione precedente per caratteristiche.
[+] Permette di svolgere accostamenti di note ultrarapide; pratico se uno dei due dispositivi si rompe
[--] Richiede grande abilità e allenamento per ottenere buona precisione
[x] Errori nel tempismo frequenti, soprattutto le prime volte

-3- Configurare osu correttamente
Ma non basta certo impratichirsi se il programma rovina tutti i vostri sforzi dando problemi di velocità xD
Per questo è utile imparare a configurare osu! correttamente. Cliccando su "Options" nel menù principale vi troveete davanti a questa schermata:

Questa riguarda il reparto grafico, ciò che rende il nostro osu! "pesante"
Andando con ordine:
-1 Renderer: solitamente non serve toccare niente qui (provate a cambiare da DirectX a openGL o viceversa se avete problemi con gli slider)
-2 Screen resolution: semplice, grandezza della finestra e l'opzione per mettere a schermo intero. Di Show FPS counter vi parlerò al punto 4
-3 Skin: scegliete la skin che vi piace di più o con la quale vi trovate meglio (non sottovalutate questa scelta, anche la skin può decidere il vostro rendimento)
-4 Detail Settings: ecco il punto chiave. Dovrete fare alcune prove per vedere con cosa il vostro PC riuscirà a far girare osu in maniera fluida e stabile. Io vi consiglio le impostazioni che vedete sopra, ma per essere sicuri dovrete abilitare il Show FPS counter per vedere a quale velocità osu viene visualizzato (in partita non deve mai scendere sotto i 60fps per avere un'esperienza di gioco godibile)
N.B.: dopo vari aggiornamenti, l'opzione del limitatore frame è cambiata e ora presenta un elenco con tre scelte. Impostare 120FPS è caldamente consigliato: consuma meno risorse e quindi fa sforzare meno meno la scheda grafica.
Potrebbe essere necessario selezionare "Low-end PC" se avete un pc di qualche anno fa.

Per quanto riguarda le altre tablee in alto (Audio, Imput, Online, Manteinance), nessuno influenza direttamente, ma vi consiglio comunque di dare un'occhiata a input per eventualmente configurare i tasti per la tastiera

-4- Suggerimenti per evitare i "miss" (X)
Non tutti lo sanno, ma osu! è un gioco basato sulla "combo" di cerchi che riuscirete a cliccare, quindi a volte conviene cercare di prendere un 100/50 sicuro invece di azzardare un 300 per ottenere poi una X.
Detto ciò, ecco dei consigli per "migliorare" la vostra mira e moltiplicare magicamente i vostri punti :P

- Decidere come mirare (Difficoltà: 2/5)
Innanzitutto, un semplice consiglio generale. Esistono essenzialmente due modi per mirare con il cursore: a "scorrimento" o a "saltelli" (come li chiamo io xD)
La prima, consiste nel scorrere il cursore con un movimento regolare, soprattutto nelle file di note, mentre la seconda consiste nel "saltellare" da una nota all'altra.
Nessun metodo è migliore dell'altro, ma ogni giocatore preferisce un metodo all'altro in base ai miss che prende.
Detto ciò, scoprite quale dei due vi si addice di più ^^

- Rallentare quando serve (Difficoltà: 4/5)
Come ho anticipato poco fa, a volte prendere un 100 sicuro può salvare la combo.
Questo metodo è ottimo soprattutto in mappe ricche di salti, dove cliccare con tempismo è una vera sfida, ma anche in mappe con ampio spacing, dove è difficile mantenere il movimento costante.
Il trucco consiste semplicemente di rallentare di pochi millisecondi (suona difficile ma non lo è, credetemi) il ritmo per essere sicuri di ricolpire e di riaccelerare per recuperare i millisecondi persi quando necessario.
E' abbastanza difficile da mettere in pratica perché richiede orecchio ed esperienza, ma se imparerete a farlo non potrete più farne a meno ^^
Esempio in pratica: La "Crazy" di questa mappa: http://osu.ppy.sh/s/3030

- Gli slider danno sempre 300 (Difficoltà: 3/5)
Forse non tutti sanno che uno slider, anche se il suo inizio è preso fuori tempo, garantisce sempre un 300 se svolto correttamente e un 100 se la sua fine si lascia prima del dovuto.
Questo consiglio è molto legato al precedente: in caso di ampi salti o di insicurezze nel ritmo, uno slider può essere cliccato in leggero anticipo o ritardo semza rompere la combo e senza ottenere 50 o 100.
Inoltre, nel caso sia necessario, potete lasciare lo slider poco prima del suo completamento per evitare di rompere la combo se sapete che il salto successivo è troppo difficile e spesso lo mancate.
Esempio in pratica: La "Insane" di questa mappa: http://osu.ppy.sh/s/5624

- Stack ultrarapidi (Difficoltà: 3/5)
Con "Stack" si definisce un insieme di note ad alta velocità impilate una sull'altra.
Molto spesso, capita di dover cliccare questi stack ad alta velocità e di non riuscire a completarlo senza X perché non si riesce a mantenere il ritmo: Infatti noterete che i primi risultati sono 300, poi arrivano i 100, poi 50 e infine X.
Questo succede perché gradualmente accumulate sempre più ritardo sul ritmo e venite penalizzati.
Per rimediare a questo problema e salvaguardare la combo, è molto comodo iniziare gli stack in anticipo: iniziando al cliccare in leggero anticipo potreste ottenere (in ordine): 100, 300, 100, 50, ma nessuna X!
Esempio in pratica: La "Hard" di questa mappa: http://osu.ppy.sh/s/243

- 100??? (Difficoltà: 2/5)
Quante volte vi è capitato di ottenere dei 100 apparentemente immotivati? (Tante, lo so xD)
Non tutte le beatmap hanno un timing perfetto, dopotutto noi siamo umani e riprodurre alla perfezione il timing originale di una canzone non ci è sempre possibile.
Il trucco consiste nel saper riconoscere se una mappa è in leggero anticipo o ritardo: riuscire a capire se ottenete un maggior numero di 300 andando in leggero anticipo o ritardo può essere determinante per il punteggio finale.
Inoltre, una volta fatto ciò, è possibile correggere l'anticipo/ritardo utilizzando i tasti +/- per correggere la mappa (- anticipa; + ritarda)

- Dov'è?? (Difficoltà: 3/5 - 5/5, a seconda della mappa)
A volte può capitare di "perdere di vista" la combo e prendere una X per un beat arrivato all'improvviso.
C'è un "semplice" metodo per anticipare questi beat nascosti, basta seguire i followpoints. Essi consistono in una fila di palini bianchi (o di altre cose, dipende dalla skin) che indicano la strada verso il prossimo beat nella stessa combo. NON Appare con i cambi di combo.
Tecnica decisamente utile in mappe Overall Difficulty 9.

Ecco, per ora non ho altro da dirvi (eventualmente migliorerò o aggiungerò altro più avanti), spero di non essere stato inutile con questa guida rapida xD
Altri suggerimenti e opinioni/esperienze saranno benvenuti e aggiunti nella guida, se necessario :D
Lokamp
Finalmente! ^.^
Di sicuro è meglio del James Training... ;)
Luxary

Card N'FoRcE wrote:

Quante volte vi è capitato di ottenere dei 100 apparentemente immotivati?
TANTE. TANTISSIME. FANC**O AL MIO PC DI M***A

Ehm. Ottima guida Fabio =3
Diasios
Bravo, bella guida.
Ne hai di pazienza, eh?
HakuNoKaemi
dei vari details setting solo il "Softening" fa calare di molto gli fps , il "combo fire" di un poco ed il resto quasi nulla
cesc
Grazie Fabio, la tua guida è stata utile anche a un "PRO" come me! ( :lol: ).
Andrea
Ma io non capisco, rispondete adesso dopo che è stata creata da mesi? :/
cesc
LOL, io mi sono accorto adesso della sua esistenza xD
Lunah_old

osuplayer111 wrote:

Ma io non capisco, rispondete adesso dopo che è stata creata da mesi? :/
Anche te hai risposto ora (;

Comunque un complimenti per la guida fabio
TuningSquall
hai qualche consiglio generico per la configurazione della tavoletta?
cioè mi spiego,dovrei ristringere l'area di utilizzo in modo da non dovermi spostare?ma cosi facendo non limito la precisione?Le note più veloci come le fate?
per andare più spedito.....che preferite voi mouse o tablet?_?
Andrea
Dipende da persona a persona, prendi me come esempio.

Ho giocato da agosto 2008 a febbraio 2010 con il mouse, e da adesso sono circa 2 settimane che uso la tablet e mi ci trovo molto meglio!

Ti consiglio di provarli entrambi.

Comunque sticko.
TuningSquall

osuplayer111 wrote:

Dipende da persona a persona, prendi me come esempio.

Ho giocato da agosto 2008 a febbraio 2010 con il mouse, e da adesso sono circa 2 settimane che uso la tablet e mi ci trovo molto meglio!

Ti consiglio di provarli entrambi.

Comunque sticko.

allora tu sei la persona giusta visto che ho preso ieri la tablet!!!ma hai ristretto lo spazio di utilizzo?
se non ti dispiace ti contatto dopo in game cosi evito di fare domande ripetitive sul forum!

Una cosa estremamente importante che non ho scritto prima e chiedo scusa......Strepitosa guida!mi ha aiutato tantissimo!!!complimenti
Andrea
Io ho lasciato le impostazioni iniziali, quindi gioco su tutta la superficie della tavoletta, mentre ad esempio Card usa solo una regione di essa.

Anche questo dipende da cosa uno preferisce :D
Topic Starter
Card N'FoRcE
Ragazzi, purtroppo non so dirvi come configurare mouse e/o tablet perché quelle sono opzioni che dipendono sempre dal modello che avete D:
Inoltre, ognuno si trova bene in modo diverso.
Anche l'obiettivo di questa guida non è quello di dirvi "il modo migliore", ma di elencare tutti i modi in modo che possiate così provarli e capire quale vi si addice di più :D

Comunque, se notate che si può aggiungere/modificare qualcosa, ditemelo senza problemi e provvederemo.
BlackSavy
Bè.. guida stupenda.. molti consigli utili e info che non sapevo ;)

P.S. Scusate ho risposto con qualche mese di ritardo xP
Andrea
Le guide possono essere uppate quando si vuole, quindi non preoccuparti ;)
Kodoshi
Alla fine ho scelto il movimento regolare che usavo dall'inizio che i saltelli (anche se non mi sono esercitato molto su quelli), ho comunque notato che quelli che scelgono il secondo movimento sembrano più precisi, è solo una mia impressione o è solo questione di allenamento? Perchè ho un paio di amici che hanno iniziato quasi nello stesso giorno ma uno di loro sembra molto più bravo di me con il sistema che usa anche se ha giocato meno di me... Poi fa qualche differenza giocare col tappetino del mouse? io lo uso sulla scrivania di legno :roll:
Luxary

Kodoshi wrote:

Alla fine ho scelto il movimento regolare che usavo dall'inizio che i saltelli (anche se non mi sono esercitato molto su quelli), ho comunque notato che quelli che scelgono il secondo movimento sembrano più precisi, è solo una mia impressione o è solo questione di allenamento? Perchè ho un paio di amici che hanno iniziato quasi nello stesso giorno ma uno di loro sembra molto più bravo di me con il sistema che usa anche se ha giocato meno di me... Poi fa qualche differenza giocare col tappetino del mouse? io lo uso sulla scrivania di legno :roll:
Innanzitutto, benvenuto nel forum ^^

Rispondo subito alla tua domanda:
come già detto da Card N'FoRcE, nessun metodo è migliore dell'altro ed è tutta questione di pratica. Il cosiddetto movimento "a saltelli" permette in generale di avere una mira migliore, in quanto lo spostamento è più "deciso" ed accurato. Questa tecnica si rivela utile nei jumps, specie quelli molto lontani. Il movimento a scorrimento invece, permette uno spostamento più fluido, che è utile nel completamento degli stream o di alcune mappe dove i beats sono disposti con una spaziatura molto larga ma veloce, quindi il movimento a saltelli risulterebbe poco pratico e rischia di far "inceppare" il giocatore.
Comunque la cosa più conveniente è di muoverti nella maniera più naturale senza sforzare il tuo stile; io ad esempio con il tempo ho acquisito entrambe le tecniche di movimento che utilizzo a seconda delle situazioni.

Per quanto riguarda il mouse, posso consigliarti un tappetino monocromatico (tanti colori mal si addicono ad un mouse ottico, presupponendo che tu ne abbia uno), ma a mio parere è molto più comodo giocare sulla superficie della scrivania, ammesso che sia di legno. Ricordati sempre di pulire il piano su cui giochi onde compromettere rallentamenti a causa della polvere accumulata sui gommini del mouse.
Kodoshi
Grazie per il benvenuto, anche se ormai sono 6 mesi che gioco :lol:

Si, ho un mouse ottico ma non sono proprio sicuro della qualità della superficie (infatti ho notato qualche problema MA FORSE E' SEMPRE UNA MIA IMPRESSIONE), cercherò un tappetino monocromatico e poi proverò. Grazie mille per i consigli ^^
Luxary
Figurati, non c'è di che.

Quando sei in gioco e ti va una chiaccherata ricordati di premere F9 e andando su "New..." aggiungi il canale italiano, così possiamo parlare ^^
show more
Please sign in to reply.

New reply